FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Discussione: Piccole "regole"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2009, 16:26   #3
animaSola
Esperto
L'avatar di animaSola

Phobos ti stacco la testa prima o poi prrrrrrrrr..lo xanax lo sto iniziando a prendere da qualche giorno ed è favoloso!!!se lo sapevo prima che faceva questo effetto....mi facevo meno pare ad assumerlo(anche se x i primi minuti mi fa l'effetto tremante al cervello, nn saprei cm spiegarlo meglio)!Il tavor bho...non so se possa essermi d'aiuto essendo che sono agorafobica...Il rivotril...me lo tengo buono...nn si sa mai.... :wink:

Comunque parlando di cose serie....inizio io...a trascrivere i miei pensieri in merito ai vari punti...

1)L'accettazione di se stessi è una soglia difficile da raggiungere...bene o male ci saranno sempre parti di noi che nn ci soddisferanno....e vorremo modificarle....Su questo aspetto ci sto lavorando tanto...assumendo 1atteggiamento oggettivo....verso me stessa e verso le mie sintomatologie....Appena noto che l'attacco si sta presentando...dico a me stessa "ok...il cuore sta pulsando ed è normale, la testa gira ma tra poco smetterà di farlo,probabilmente perderò i sensi, vabbhè tanto li riacquisto subito ecc..." cosi facendo dono la possibilità a me stessa di razionalizzare il malessere senza caricarlo di ulteriore potenza ...
Per il resto....cerco di imparare ad accettare le mie fragilità...e la vergogna che ne consegue....nel modo...piu palese...(e anche difficile) ovvero ammettendo che esiste....senza piu nasconderlo a me stessa e anche agli altri....Tanto le persone nel bene o nel male saranno sempre pronte a giudicare qualsiasi cosa.

2)Non bevo piu...ma fumo e assumo caffè in modo esagerato...dovrei limitarmi lo sò....ma ne sento troppo desiderio

3)Me lo ripeto spesso...appena mi accorgo che inizia a salirmi l'ansia...Dico dentro di me..."non cè nulla di cui procuparsi..tra poco passa"....fermati..e respira....fermati e chiama qualcuno x distrarti....fermati....e immagina di essere altrove...in mezzo a un campo...o distesa dentro il tuo letto di casa...lontana da qualsiasi pericolo.

4)Per fortuna dico io!!! anche se a volte penso..."azz ho 1attacco mentre sto guidando..speriamo che nn investo qualcuno...o investono la sottoscritta"..in tutti i casi quando mi sento male accosto....che sia in macchina , o in bici..o a piedi...mi fermo....e cerco di pensare solo a qualcosa che può rasserenarmi...

5)Questo è un punto cruciale.....che andrebbe analizzato in profondità..Parlavo proprio cn un amica l'altro ieri ,di un esercizio che fece tempo fa sulla paura di lasciarsi andare.....Bisognava scegliersi un patner....posarsi di fronte a lui cn la schiena rivolta al suo petto...e cadere all 'indietro...con la consapevolezza che lui ti avrebbe afferrato...Bhe morale della favola , se pur consciamente sapeva che sarebbe accaduto cio....questa mia amica nn riusciva ad aver fiducia...soprattutto in se stessa....nel scivolare....senza vedere cosa sarebbe accaduto....La nostra mente(quello di un impanicato) è radicalmente attaccata al controllo di ogni singolo atteggiamento, ambiente e comportamento.. tanto da partorirne quasi un automatismo... Ogni singola parola , gesto e situazione vien sviscerata in modo patologico., senza dare nessuna possibilità all'istinto di prevalere.La vergogna è parte primaria di questo disturbo....e rimango ancora certa che se si riuscisse a sdradicare questo comportamento ossessivo...gran parte del malessere che si insinua dentro 1persona...svanirebbe...

Qui penso che poche persone soffrano di dap..ma quelle poche converranno cn me sul fatto che il pensiero...."ora mi sentirò male e tutti vedranno questo mio malessere" è il tarlo che si insinua constantemente dentro la nostra testa.

6)Ecco godere dei piccoli passi..in quanti di voi ci riescono?..a volte mi sn resa conto che è piu facile FARLI questi piccoli passettini, che godersene i traguardi.....Come se in un qualche qualmodo 1pò bizzarrò, non fossimo mai sazi dei nostri piccoli successi.....proprio xkè li reputiamo miseri in confronto a quelli altrui....

7)Questa è una delle pochissime tecniche che mi apporta un minimo di beneficio...., anche se ho preso parte a testimonianze , in cui si preferiva immergersi nel proprio malessere ...Per me invece è assolutamente essenziale scostarmi da esso.....Voi....quale adottate?

8)Non mi aiutano...nn so rilassarmi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.