FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Discussione: Sensibilità maschile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2008, 22:29   #1
Sentenza
Banned

Prendo spunto da un articolo sul sito di Repubblica, qui il link:

http://www.repubblica.it/2008/12/sez...re-studio.html

per discutere sul perchè la sensibilità maschile è vista come una debolezza, mentre per le donne la sensibilità è considerata una virtù.

in particolare l'articolo parla del pianto, e in particolare sul perchè il pianto maschile è visto come un tabù, mentre gli esperti dichiarano che il pianto fa quasi sempre bene e aiuta a liberare l'anima, e inoltre è visto dalle altre persone come un segnale che le cose non vanno bene, per cui viene naturale provare un'empatia per le persone che piangono.

'Perché gli uomini piangono meno delle donne? "La differenza non si nota da bambini, ma da adulti", ha osservato lo studioso, "e quindi è culturale: agli uomini viene insegnato che non è da maschi piangere. Non c'è niente di più sbagliato", ha aggiunto però Rottenberg: "A un funerale, a una nascita, a un matrimonio anche un vero uomo può concedersi le lacrime".'

Quindi in realtà uomini e donne posseggono lo stesso bisogno di lacrime, e il fatto che gli uomini piangono meno è dovuto solamente ad un fatto culturale.

volevo chiedere ai maschi di questo forum: qual'è il vostro rapporto con il pianto? E più in generale, come vedete gli altri sentimenti cosiddetti "femminili", come la sensibilità?

Io in particolare mi sono sempre sentito molto dotato di sensibilità femminile.. Mentre mi recavo in treno al raduno a Venezia, ho visto una ragazza straniera piangere perchè le era morta la sorella, e mi è quasi venuto istintivo un senso di magone e di commozione interna.
Dico interna perchè molto raramente le lacrime giungono ai miei occhi, addirittura è da 7 anni che non piango veramente, e non sono riuscito a piangere nemmeno quando 2 mesi fa è mancata mia nonna a cui ero sempre stato molto legato. Ma penso che ciò sia dovuto al fatto che mi reprimo molto, per cui mi si crea un blocco che non mi permette di piangere.

però mi sento molto a mio agio nell'abbracciare, venire a contatto fisico e dare un bacetto sulla guancia per semplice espressione di amicizia.
ho notato però che le donne non sembrano apprezzare molto la sensibilità in un uomo, e considerano questi gesti come un segno di debolezza, di scarso "machismo".

E voi, girls del forum, come vedete un boy sensibile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.