FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 17-11-2007, 14:39   #1
Principiante
L'avatar di davidz
 

Questo periodo, per lo vero da settembre da quando ho iniziato l’università, ho ricominciato a d avere paura della gente. Non capisco veramente. Devo ammettere che nella mia vita ci sono stati anche altri problemi, come sbalzi d’umore e depressioni varie che ho in un certo senso alleviato curandomi. Poi la grande svolta, questa estate ho deciso di smettere con i psicofarmaci che prendevo (logicamente in maniera graduale ) e non è stato facile ma la mia forza di volontà era più forte. La seconda settimana di settembre, quando ho cominciato, mi sentivo bene con me stesso e con gli altri, sicuro al 100% e pieno di voglia di stare in mezzo alla gente(molto strano per uno che come me ha sempre avuto paura della gente, anche quando ero più piccolo). Poi il disastro, fino ad oggi, cammino veloce per paura degli sguardi degli altri, dei loro giudizi, delle loro risate anche se mi rendo conto che il tutto è ridicolo. Sono tornato a riprendere alcuni psicofarmaci e da una parte sono diminuiti i disturbi più forti ma restano ancora gli altri. Non so come fare, mi sembra poi che le psicoterapia (da un privato, 80 euri per 45 minuti a colpo)non dia dei risultati apprezzabili, devo sempre parlare io e devo pure cercare di trovare la soluzione perché il psi non può dirmi niente perché sarebbe troppo facile. Eh grazie allora mi metto davanti allo specchio e mi parlo da solo e risparmio 80 euri.
Tralasciando quest’ultimo discorso,se parliamo di questa fobia sociale come malattia(perché la mia psi. Non la ritiene tale ma una forma di vergogna nei confronti altrui)si può guarire definitivamente? O almeno siete riusciti ad alleviare in qualche modo questo disturbo?io sono stanco(come del resto tutti voi) ma sto andando veramente in esaurimento. Mi odio per il fatto di non essere all’altezza delle situazione e impeccabile sotto ogni punto di vista.
Vecchio 17-11-2007, 14:54   #2
Banned
 

Quote:
(perché la mia psi. Non la ritiene tale ma una forma di vergogna nei confronti altrui)
Mi sa che doveva studiare un pò meglio allora...cmq ti capisco sai,io sono nella tua situazione,così come molti altri quì.
Non ti so proprio dire se se ne possa uscire,ma lo spero davvero.
Io sto provando la via degli psicofarmaci,ma è ancora presto per parlare di risultati.

Fatti coraggio,ti siamo vicini!
Vecchio 17-11-2007, 16:30   #3
Intermedio
L'avatar di Gesa
 

Ciao Davidz,
anche io ho spesso il terrore della gente, ma non ho mai pensato di avere bisogno di farmaci, né mi è stato detto di prenderli. Non so la gravità della tua situazione, ma forse in questo senso la tua psi ha ragione quando dice che non è una malattia. Ti posso dire che per me la situazione si aggrava quando devo affrontare esperienze nuove con molta gente intorno, quindi non è probabilmente un caso che ti sia successa una cosa simile da quando hai iniziato l'università. Se riesci, prova a darti ancora un po' di tempo per abituarti di più ai luoghi universitari e alla gente che ti sta intorno, magari puoi esercitarti a sciogliere la tensione mettendoti a guardare i comportamenti degli altri stando un po' in disparte. A volte bisogna guardare in faccia le nostre paure per poter vedere che il nemico non c'è.
Io combatto spesso contro le tue stesse sensazioni...
... è da tanto che vorrei uscirne e non so proprio se è possibile farlo, ma per lo meno posso provare a formarmi una scorza un pochino più dura che mi impedisca di rimanere schiacciata sotto il macigno del mio senso di inferiorità
Vecchio 17-11-2007, 20:24   #4
Principiante
L'avatar di davidz
 

Intanto vi ringrazio per le risposte,
Il fatto è (ma sempre secondo il mio punto di vista) che quando questa paura,"vergogna" si esterna con sintomi quali tremori, panico, paura, rossore, voce tremolante, senso di capogiro e si prolunga durante tutto il giorno e mi provoca alla fine della giornata un forte malessere fisico ,come se avessi avuto uno shock ,diventa malattia. Io ci provo tante volte durante la giornata a stare tranquillo, cercando di reagire positivamente di fronte a tali situazioni ma poi i risultati non sono visibili. Capisco che ci vuole tanto tempo e molta pazienza ma non posso a causa di questi problemi mandare tutta la mia vita all'aria e nascondermi per sempre. Ci sono già passato in situazioni simili e ora voglio vivere, non dico trovare la felicità assoluta ma fare una vita dignitosa senza avere paura di queste cose che alla fine mi rendo conto essere delle totali cavolate senza senso. Ma ci sono e non vogliono andarsene ancora. Io pensavo che ci fossero (a livello psicoterapeutico) delle tecniche che potessero aiutare a venire fuori da queste situazioni ma la mia psi ha detto che le devo trovare io e personalizzarle per me stesso se no non funzionano. E allora devo sempre provare e riprovare.
Ho sempre l'impressione che la gente mi stia a guardare e a giudicare(perche?Possono vedere come è giusto che sia e magari ridere per i fatti loro!)ed io cammino sempre veloce e serio, con tanta ansia e paura, però sempre a testa alta perchè non posso mostrarmi debole di fronte a loro(è sempre una sfida).Forse la gente mi guarda perchè pensano che me la tiri!Anzi, forse mi faccio troppe seghe mentali!
Ultimamente,lo ammetto, ho paura di quello che provo. Prima lo consideravo solamente un fastidio.
Vediamo come andrà...

Grazie ancora

David
Vecchio 25-04-2011, 16:16   #5
Non registrato
Guest
 

Siamo senza speranza, mettetevelo in testa!
Rispondi


Discussioni simili a Sfogo perchè sono esaurito
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perche' le ragazze sono meno svantaggiate dei ragazzi? calimero SocioFobia Forum Generale 40 27-05-2009 20:23
Perchè la sensibilità e la Trasperanza sono così importanti Fabiofilosofo Amore e Amicizia 1 03-01-2009 00:33
sesso e amore sono così importanti? perchè? ichigo Amore e Amicizia 33 02-01-2009 19:06
S.P.Q.C. Sono Pazze Queste Chat (sfogo anche) NikoRosberg Amore e Amicizia 15 30-09-2008 01:10
SFOGO A CUORE APERTO, SONO QUELLO DELL'ACUFENE/TINNITO antonboy73 SocioFobia Forum Generale 3 11-05-2007 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2