Quote:
Originariamente inviata da Black_
più di 40 visualizzazioni e 1 sola risposta, sapete solo godere del male altrui?
non valete niente...
|
Per quel che vale a me dispiace se qualcuno sta male; io sto sempre di umore grigio e non sarei in grado di godere del malessere altrui nemmeno volendo, perché so cosa si prova. Volevo risponderti ma poi ho pensato che le mie idee su questo tipo di problemi non sono moneta corrente sul forum e verranno confutate o ignorate; in ogni caso, per quel che vale... eccomi qua.
Io la penso in modo opposto alla stragrande maggioranza della gente, mica solo sul forum. Credo che dare sfogo alla rabbia non faccia altro che confondere la mente e rafforzi solo l'abitudine ad arrabbiarsi di nuovo, ogni volta più facilmente. Naturalmente quando non ne possiamo più qualcosa si deve fare ma a me, personalmente a me, le varie vulgate tipo distruggere bamboline, prendere una mazza da baseball e spaccare legna fuori casa o cose così, hanno sempre e solo peggiorato la situazione.
Penso quindi che serva qualcosa che rassereni la mente, almeno per quanto è possibile. Uscire a fare un giro concentrandosi sul passo o su qualche elemento del paesaggio è una possibilità. E' ovvio che nel frattempo il "film" scorrerà davanti ai nostri occhi come se fosse reale, non si calma la mente da un istante all'altro. Ma dopo un po' funziona, e abbassa la rabbia se pure di poco. Ho notato su di me, che reprimendo la rabbia e incanalandola in qualche modo tendo ad arrabbiarmi di meno; certo si tratta di piccoli progressi nel corso di mesi. Ma funziona.
Ripeto, in certi momenti è necessaria la reazione fisiologica. Io trovo utile il sacco da boxe, e relativi guantoni (nel caso, mai colpire il sacco a mani nude) ma forse una donna potrà trovare utile altro. Ma vedo questo alla stessa stregua dell'iniezione intracardiaca di adrenalina (pessimo esempio perché è di tipo opposto) ovvero come la soluzione estrema e inevitabile per i primi secondi/minuti di rabbia se proprio non si riesce a uscire e passeggiare o altro che sia.
Altro non so; in casi seri come questi, posso solo pescare dal mio vissuto per cercare di dire qualcosa di sensato.
EDIT: sì, lo so sono un po' egoico e sottolineo che ho risposto perché ero in bilico se farlo o meno ed era evidente che desideravi risposte. Non certamente perché io sia cascato nel trucco del "non valete niente"