Quote:
Originariamente inviata da Headache94
Anch'io sono troppo influenzato dai genitori,pensa che mio padre è tornato dopo una settimana che mancava ed io invece che essere felice sono triste perchè mi sento osservato.
Secondo me uno dei motivi che fanno diventare le persone deboli sono l'invadenza e l'appiccicosità di certi genitori,per esempio i miei.
Il problema non è rendere conto di quello che fai,il problema è quell' occhio indagatore,giudicante,appiccicoso e morboso che purtroppo molta gente ha forse a causa di una bassa autostima.
|
Queste sensazioni sono proprio causate da un comportamento sbagliato dei genitori che col tempo finiscono per minare l'autostima e la capacità di indipendenza dei figli.
Un genitore che ti vede sempre come un bambino, ti controlla, cerca ( inconsciamente ) di produrre in te degli stati d'ansia dinnanzi a tutto ciò che è nuovo e che è relativo al mondo che c'è al di fuori del contesto familiare, alla lunga finisce per condizionarti e farti sentire sempre insicuro fuori dal nido, al punto che il genitore continua a rimanere il tuo punto di riferimento anche quando avresti l'età per poter decidere e fare da solo. Questo perché non è avvenuta una separazione al momento giusto. Il fatto è che fino a che non si è consapevoli di questo meccanismo si è, in qualche misura, giustificati...ma quando lo si è compreso, è bene iniziare ad agire per produrre, con i dovuti tempi ed un passo alla volta, il distacco indispensabile alla propria crescita.