Ciao Blowing, mi sono permesso di modificare il titolo in "Senso di colpa vs vergogna" trovandolo più acconcio di "Secondo voi".
Entrambi hanno valenza negativa e pertengono autoconsapevolezza sociale e interpersonale in contesto e relazione con gli altri, presupponendosi un giudizio dell'altro di deplorazione e condanna.
Differenza centrale: la vergogna è centrata e focalizzata su di sé, su un'immagine di sé non corrispondente a ciò che si vorrebbe, essendo essa da proteggere; il senso di colpa è invece specifico per aver arrecato danno a qualcuno o per aver ottenuto un beneficio non meritandolo più degli altri.
Le spinte alle azioni sono diverse: la vergogna prevede nascondimento e coprimento di sé per sottrarsi allo sguardo altrui; il senso di colpa al contrario il bisogno di punizione attuato col porgere ammenda, espiamento o confessione per riparare il danno, promessa di non ricadere nell'errore in futuro.
Infine la vergogna è coscienza o timore di riprovazione; la colpa è all'incontro legata agli effetti dell'azione riprovevole, essendo rimorso e responsabilità che ne deriva.
|