FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 12-11-2008, 10:46   #1
Esperto
L'avatar di Pride
 

Rimini, gli danno fuoco

Fuori pericolo un barbone

Un senzatetto dato alle fiamme senza pietà, cospargendolo di benzina e dandogli fuoco. E' successo a Rimini, la città di Fellini, quella bonariamente burlona dei vitelloni; la città di don Benzi, quella che si dedica al prossimo e ai derelitti; la città che ospita il meeting di Cl. Questa stessa città questa mattina si è svegliata temendo di essere diventata intollerante e brutale con chi non può e non sa difendersi. Come un clochard che si cerca di uccidere solo perché dorme su una panchina. L'uomo, una 46 enne di Taranto, è stato trasportato al centro grandi ustionati di Padova
E' successo poco dopo la mezzanotte, nelle vicinanze della chiesa della Colonnella, sulla via Flaminia, una delle tante parrocchie riminesi che fanno solidarietà. E' qui, su una panchina, che aveva trovato 'rifugio' Andrea Severi, 46 anni di Taranto. Un uomo con problemi personali e anche mentali che fuggiva da anni da tutto e da tutti e che da tre lustri aveva 'trovato casà nelle strade di Rimini. Noto ai servizi sociali del Comune ma anche alle associazioni di volontariato che assistono i clochard, come la Capanna di Betlemme e la Papa Giovanni XXIII, Andrea dapprima aveva stazionato a lungo con la sua inseparabile bicicletta nel parco Fabbri, poco distante dall'arco d'Augusto. Ma poi, anche in seguito ad un altro triste episodio (raccontava che dei balordi gli avevano rotto un braccio) si era trasferito con le sue poche cose tra il vecchio palazzetto dello sport e la Colonnella, una zona oggi tranquilla, dopo anni nei quali era stata regno di spacciatori. I commercianti e i residenti lo conoscono bene: ne parlano come di un uomo mite, che non dava fastidio a nessuno. Eppure qualcuno ha pensato di eliminarlo: una ragazza che passava vicino alla chiesa ha visto un uomo avvolto dalle fiamme e ha chiamato il 118. I sanitari che lo hanno soccorso lo hanno trovato sotto choc: è riuscito a dire il suo nome e che si era svegliato per il grande calore. Aveva ustioni di secondo e terzo grado sul 40% del corpo, il volto devastato dalle fiamme. All'ospedale 'Infermì hanno subito valutato la gravità delle bruciature e lo hanno trasferito ad un centro più attrezzato, quello dei grandi ustionati di Padova. Qui è stato ricoverato con prognosi riservata e in serata era ancora in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita.

SCHIVO E RISERVATO. Ai volontari della Capanna di Betlemme, che lo conoscono, ma anche agli inquirenti, non ha voluto rispondere, non vuole parlare, schivo com'è sempre stato. Ma forse anche perché ha poco da raccontare: si era addormentato sotto le stelle come tutte le notti e si è risvegliato avvolto dal fuoco, senza capire cosa fosse successo. Accanto a lui non c'era nessuno, la giovane che ha chiamato al 118 non ha visto niente, se non le fiamme. I vigili del fuoco hanno trovato abbandonata poco lontano una tanichetta di plastica, vuota e mezza bruciata, che odorava di liquido infiammabile, forse benzina: proprio di fronte c'è un distributore che di notte è automatico. La panchina bruciacchiata, la bici appoggiata alla spalliera, le buste di nylon, un paio di scarponi anneriti dal fumo e la chiazza d'asfalto reso più scuro dal fuoco. Ecco quello che restava.

LE INDAGINI. La Squadra Mobile della Questura non esclude nessuna pista, ma propende, a detta del questore Antonio Pezzano, per l'ipotesi di un gesto maturato nell'ambiente dell'emarginazione. Forse compiuto da uno squilibrato, un balordo, un tossicomane o forse un ubriaco, che non si è reso conto della gravità di quanto stava facendo. Ma ha detto di non ritenere attendibile la pista razzista. Pezzano si è anche detto preoccupato per eventuali gesti di emulazione, per evitare i quali tutti i senzatetto verranno controllati scrupolosamente, anche per proteggerli.

LO SDEGNO DELLA CITTA'. La città ha reagito: la diocesi ha organizzato una veglia di preghiera; i centri sociali hanno tenuto un presidio in piazza davanti al Comune; c'è chi vorrebbe organizzare un corteo di protesta. Tante le manifestazioni di solidarietà in favore di Andrea e di condanna. Lo sdegno è stato generale e le prese di posizione delle forze politiche e degli amministratori non sono mancate, anche se le polemiche politiche hanno trovato nuovo terreno fertile. "Rimini ne esce fuori a pezzi. E' un episodio emblematico di come sta cambiando la città - dice Cristian Gianfreda della Capanna di Betlemme - è una cosa che, anche nei luoghi del disagio che noi conosciamo bene, non si era mai vista".
Rispondi


Discussioni simili a Sempre peggio
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I messi peggio tino SocioFobia Forum Generale 71 12-08-2008 10:35
Il peggio genioincompreso Presentazioni 8 18-05-2008 23:05
c'e' chi sta peggio!!!!! solo85 Off Topic Generale 1 05-03-2008 00:24
di male in peggio.. Korallo Amore e Amicizia 12 29-10-2007 15:21
Peggio la FS o la solitudine? dottorzivago SocioFobia Forum Generale 13 28-07-2007 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2