FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-11-2007, 18:05   #21
Intermedio
L'avatar di Claudia89
 

Quote:
Originariamente inviata da pain
nn avete mai pensato ke forse il blocco ke abbiamo dipende dal fatto ke nn siamo abbastanza intelligenti?
Ma assolutamente no, non dirlo neppure per scherzo. E' la poca stima che hai verso te stesso che ti spinge a dubitare della tua intelligenza. Ma questi problemi non dipendono dall'intelligenza, piuttosto da fattori più emotivi... Una persona che non sappia relazionarsi bene con gli altri non è detto che sia meno intelligente, anzi, potrebbe essere molto brillante. Infatti molto spesso capita che chi non ha amici e non ha una vita sociale molto attiva, si butta sullo studio con ottimi risultati... questo non vuol dire necessariamente che la sua intelligenza sia di alto livello ma insomma, uno che è molto dedito allo studio amplia le proprie vedute. Non so se questa è la situazione di qualcuno quì, comunque io lo ammiro molto perchè è un piccola dote in fondo ( non tutti sono fatti per lo studio ).
Vecchio 08-11-2007, 19:29   #22
Esperto
L'avatar di Vento_del_Sud
 

Quote:
Originariamente inviata da pain
nn avete mai pensato ke forse il blocco ke abbiamo dipende dal fatto ke nn siamo abbastanza intelligenti?
Per me bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo quando parliamo di "intelligenza": se l'intelligenza risiedesse esclusivamente nel saper risolvere un'equazione differenziale, allora il mondo sarebbe finito da un bel pezzo...Io penso che l'intelligenza sia un insieme di diverse qualità, dallo studio all'interazione sociale, dal sapersi trovare nel posto giusto al momento giusto, al circondarsi di contatti utili, insomma saper dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
Io sono uno di quelli che, nato da genitori pre-sessantottini, è stato cresciuto nell'ideologia del boom economico e degli ultimi bagliori della riforma Gentile, secondo la quale sarebbe bastato "andare sempre bene a scuola" per raggiungere una certa posizione lavorativa, e di conseguenza sociale. Pertanto ho sviluppato la mia intelligenza solo sul versante scolastico, e non su quello delle abilità sociali, ad esempio, proprio nel momento in cui la scuola italiana ha raschiato il fondo del barile... :twisted:
Vecchio 08-11-2007, 21:10   #23
Mau
Avanzato
L'avatar di Mau
 

cmq caro pain non credere che chi parla e ride tuto il giorno sia uno senza problemi sociali...io parlo, scherzo e rido con gli amici, nessuno sospetterebbe che io sia un completo coglione con le donne, e per giunta senza tantissimi amici...l'apparenza inganna caro pain, lo dico per esperienza personale
Vecchio 08-11-2007, 22:59   #24
Esperto
L'avatar di pain
 

Quote:
Originariamente inviata da Immortal
siamo diversi dalla massa e basta,poi se qualcuno parla da solo o fa altre cose "strane" c'e' un po da allarmarsi,forse a lungo andare potrebbe portare davvero alla pazzia
è esattamente quello ke pensavo anke io, anzi pensavo d essere già a quel punto


Quote:
Originariamente inviata da Norma
Quote:
Originariamente inviata da pain
rifletteteci un attimo.. cn una mano sulla coscienza rispondendo obbiettivamente.. ke ne pensate?
Che di tutte le stronzate che ho letto qua sul forum questa le batte tutte. 8O Ritardati mentali, ma roba da matti... prova ad andare a dare un occhiata in altri forum per soli estroversi e metticela tu la mano sulla coscienza, rammaricandoti di avere scritto una palla così grossa...

apprezzo la franchezza ma critico il linguaggio :?
Vecchio 11-11-2007, 13:47   #25
Intermedio
L'avatar di Norma
 

Quote:
Originariamente inviata da pain
si me lo chiedo spesso..

e inizio veramente a crederci.. d sicuro uno ke nn conosce la fobia sociale se sentisse i nostri "sintomi" ci darebbe dei pazzi, se nn dei ritardati mentali, degli psicolabili, tipo quelle vecchiette ke a 80 anni parlano da sole e vivono in "case" cn 12 gatti..


ho letto nel forum ke molti parlano da soli, ebbene si, mi sn accorto ke capita anke a me, penso ad alta voce... e appena me ne rendo conto stringo le labbra x nn farmi scappare altre parole.. e me ne vergogno.. mi
rendo conto ke forse parlo da solo x avere qualcuno cn cui parlare.. xkè probabilmente il saper comunicare verbalmente cn altri indivuidui nn mi serve a niente.. diciamo ke faccio allenamento x nn dimenticare come si parla.. vediamola in questo modo..

personalmente nn mi ricordo neanke piu quando è stata l'ultima volta ke ho parlato cn qualcuno.. escluso il "salve" e "l'arrivederci" dato a un anonimo tabaccaio.. parlo poco anke cn i miei, cn mio fratello invece (22anni) nn ci parlo e basta, siamo troppo diversi, e sospetto ke anke lui mi reputi "sfigato", quindi ho preferito lasciarlo nel dubbio ke dargli la conferma e tagliare i ponti anke cn lui..

chissà se tt ciò mi accade xkè sn semi-pazzo (o magari anke completamente) chissà se nella mia testa quella parte d cervello adibita alla socializzazione esiste o meno.. magari nn mi si è mai sviluppata..

siamo una minoranza o dei minorati mentali?


è triste la cosa..

nn avete mai pensato ke forse il blocco ke abbiamo dipende dal fatto ke nn siamo abbastanza intelligenti? nn riusciamo a parlare cn gli altri x il semplice fatto ke nn siamo cosi intraprendenti da farci venire in mente qualcosa da dire.. abbiamo solo un ronzio in testa e un senso d vergogna c pervade..

come possiamo andare avanti nella vita e diventare qualcuno se abbiamo questo blocco psicologico?


chissà se ne usciremo mai?
se un giorno riusciremo a camminare x strada a testa alta e sguardo fiero, in pace cn il mondo "immuni" dagli sguardi e dai giudizi degli altri

chissà se, e quando la smetteremo d buttare la nostra unica e breve vita nel cesso x colpa d un cazzo d blocco.. o se nn potremo mai superarlo xkè nn siamo mentalmente capaci (o intelligenti se vogliamo)

c stiamo perdendo praticamente tt, io + c penso e piu c sto male.

voglio avere anke io un amico.. voglio riempire il posto del passeggero della mia macchina, vojo avere anke io qualcuno cn cui parlare e uscire.. cn cui fare tt le minkiate ke fanno i giovani giuste o sbagliate ke siano vojo farle anke io porca troia!!
se esiste veramente un dio.. deve odiarmi veramente molto..

passano dei giorni in cui io nn spiccico neanke una parola.. la sera mentre mi metto il pigiama ripenso alla giornata e mi stupisco del fatto ke una persona possa nn dire neanke una parola x tt il giorno..


e ogni volta ripenso al cervello umano .. e al famoso Q.I.
e mi domando se è questo il problema..

un cervello normale t dovrebbe spingere a fare nuove amicizie x nn restare solo, fin dalla preistoria gli uomini vivevano insieme..

chissà se come io penso, è veramente questo il motivo.. nn siamo mentalmente sviluppati.. nn siamo intelligenti.. siamo pazzi.. pazzi ke meritano solo d stare soli xkè nn sn al livello degli altri..

rifletteteci un attimo.. cn una mano sulla coscienza rispondendo obbiettivamente.. ke ne pensate?
Apprezzo il linguaggio, ma critico il concetto. :?

Scusami tanto caro, spero non te la sia presa, sai ogni tanto mi faccio prendere dlla bile e perdo il controllo della tastiera. Ma ora vado in z- chat e si risolve tutto. :wink:
Vecchio 11-11-2007, 16:41   #26
Esperto
L'avatar di gerrard
 

apprezzo chi mette in discussione il concetto d'intelligenza.
infatti chi sa risolvere un'equazione differenziale potrebbe allo stesso tempo non saper svolgere altre attività,magari che so in campo giuridico o medico,per cui tutto è relativo.
Però a me interessa anche capire cosa è per voi la pazzia :
lasciamo perdere coloro che hanno deficit mentali che sono ampiamente visibili e accertati con sicurezza diagnostica (quando ero bambino li chiamavano handicappati mentali ,ora non so come li chiamano per il politicamente corretto)
Spesso anche a me capita di parlare da solo,per me rappresenta uno sfogo,oppure immagino come avrei voluto reagire in situazioni imbarazzanti e difficili,è come se mi sentissi più preparato per il futuro se mi dovesse ricapitare una cosa del genere......
forse il concetto di pazzia è dato solo dalla differenza fra ciò che fanno le persone che noi reputiamo "normali" rispetto a ciò che facciamo noi.
Ma fino a che punto arriva il discrimine?quanto e quale dev'essere la differenza?
c'è molta gente timida o fobica che non scrive in questo forum,allora c'è un livello di timidezza accettabile e uno no?
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni
Per quel che riguarda il rapporto con le altre persone poi è anche una questione di fortun a ,non c'è che dire .
Io ad esempio amici ne ho sempre avuti e per me è sempre stata una fortuna,non c'è che dire .Ma ad esempio quelli che ho attualmente sanno tutti delle mie diffi coltà(chi più chi meno)e sanno che vado dallo strizza e che assumo antidepressivi e non me ne fanno un peso,con loro ho un colloquio franco e diretto e riesco anche a divertirmi.
Con quelli che sono stati miei amici per molto tempo(ormai ci siamo persi di vista poichè tutti sposati o conviventi)beh non sanno nulla perchè tanto non capirebbero.Non gliene faccio una colpa ma è così
Il confronto con le altre persone può essere anche stimolante ,ma bisogna anche saper selezionare le persone giuste a mio parere
Vecchio 13-11-2007, 20:03   #27
Intermedio
L'avatar di Norma
 

Quote:
Originariamente inviata da valmor
L'idea che l'intelligenza sia in rapporto al grado di abilità sociali è partorita da questa società che non solo non valorizza gli introversi, ma li sottovaluta considerandoli appunto degli esseri poco interessanti e intelligenti, se non malati. E bisogna stare attenti, perchè si rischia che questa idea - lei si, malata - possa entrare anche in noi, col risultato che ci svalutiamo ancora di più.

Ma noi NON siamo nè pazzi, nè stupidi, siamo semplicemente persone meno poco o non socievoli, solitarie, alcuni di noi hanno anche la f.s, punto, ma queste cose con l'intelligenza non c'entrano nulla.
Cheppalle valmor, ma perchè devi essere sempre il più intelligiente? :?
Vecchio 13-11-2007, 21:07   #28
Esperto
L'avatar di valmor
 

Quote:
Originariamente inviata da Norma
Quote:
Originariamente inviata da valmor
L'idea che l'intelligenza sia in rapporto al grado di abilità sociali è partorita da questa società che non solo non valorizza gli introversi, ma li sottovaluta considerandoli appunto degli esseri poco interessanti e intelligenti, se non malati. E bisogna stare attenti, perchè si rischia che questa idea - lei si, malata - possa entrare anche in noi, col risultato che ci svalutiamo ancora di più.

Ma noi NON siamo nè pazzi, nè stupidi, siamo semplicemente persone meno poco o non socievoli, solitarie, alcuni di noi hanno anche la f.s, punto, ma queste cose con l'intelligenza non c'entrano nulla.
Cheppalle valmor, ma perchè devi essere sempre il più intelligiente? :?
Dire "è sbagliato considerarsi stupidi/pazzi/cretini perchè si è fobici" e "l'intelligenza non c'entra con la f.s" vuol dire "voler essere i più intelligenti"?

NO. Vuol dire semplicemente che nei fobici i livelli di intelligenza variano come in tutte le altre persone, e non sono in media nè inferiori nè superiori fino a prova contraria.

Poi che c'entro io, mica parlavo di me.
Vecchio 13-11-2007, 21:26   #29
Banned
 

Credo che quello di Norma volesse essere semplicemente un complimento nei tuoi confronti
Vecchio 13-11-2007, 22:29   #30
Esperto
L'avatar di vetro
 

E' come quando Donnie spiega ai suo amici l'inutilita' di essere un puffo.

Vecchio 14-11-2007, 01:02   #31
Intermedio
L'avatar di matematico
 

NOOO! Non siamo pazzi, e non permetto a nessuno di noi di pensarlo. Siamo solo troppo sensibili, questo si.
Vecchio 14-11-2007, 14:21   #32
Principiante
L'avatar di Alessandro
 

Mi piace quando si dice "freghiamocene una volta per tutte del giudizio altrui". Se lo facessimo non saremmo socialfobici. E poi è il giudizio che abbiamo su di noi che ci fa male, quello degli altri spesso neanche lo sappiamo,lo immaginiamo. No, noi siamo dei malati mentali, questo sì, ma abbiamo le stesse malattie degli artisti (manzoni era agorafobico, per esempio o socialfobico lo era Staley). Perchè dico questo? Perchè la fobia sociale è la malattia delle emozioni. Diciamo che è il contrario di ciò che pensa Pain (se non sbaglio). Il socialfobico ha un livello emozionale più alto della media (non vuol dire che è meglio, è solo un'alterazione). Il socialfobico può essere un estroverso o meno (un potenziale estroverso), ma comunque sente sempre le cose ad un livello massimo che lo porta a sprofondare per un nulla. Questo riguarda sia la depressione in genere, ma sopratutto (nel caso del giudizio) il social fobico che proprio per quel suo sentire, ha paura della gente e di rapportarsi ad essa perchè, come diceva una ragazza social fobica "la gente sembra tutta così cattiva". Noi non siamo buoni, ma abbiamo comunque timore di essere additati.
Non siamo neanche stupidi, è il nostro cervello che non ci dà le giuste sostanze per sviluppare determinati pensieri, ma quei pensieri non riguardano l'intelligenza.
Rispondi


Discussioni simili a secondo voi siamo pazzi?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Secondo Freud siamo dei falliti? calinero SocioFobia Forum Generale 15 27-06-2009 12:05
ma noi diventeremo pazzi....... tino Timidezza Forum 35 30-06-2007 17:38
secondo voi MASSILSARDO SocioFobia Forum Generale 6 06-05-2007 01:08
Secondo voi... Moreno SocioFobia Forum Generale 29 12-09-2006 23:20
Secondo voi... Moreno Trattamenti e Terapie 1 10-08-2006 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2