Sono qui solo per cercare di capire se un mio parente è ipocondriaco, nessuno sa come aiutarlo. Vorrei cercare di capirci qualcosa.
Dice continuamente di stare male, ma nessuno riesce a capire che cos'abbia. Sebbene viva lontano di casa, ogni tanto torna a casa e non fa altro che dormire, anche per mesi e mesi dorme tantissime ore al giorno. Quando si sveglia dice che tutto gli sembra finto, che tutto gli sembra come in un sogno, come se stesse dormendo. Dice di accusare sintomi fisici sempre diversi (i più disparati), ogni volta questi sintomi cambiano però drasticamente. Sono anni che succede così, lo portano dai dottori e lui è felicissimo di farsi visitare a destra e sinistra, ma nessuno gli ha mai trovato nulla, nonostante abbia fatto anche delle tac (non so come si scrive). Tutte le visite le ha fatte lui, ma nonostante ciò dice che tutti i dottori sbagliano e che lui sta male veramente. In genere i periodi in cui ritorna a casa sono quelli in cui c'è maggiore ansia, un esame a scuola, una lite con la sua fidanzata, cose di questo genere... Invece altri periodi è molto attivo e si da da fare in ambito lavorativo, cambia continuamente lavoro.
Inoltre ricordo che da adolescente ripeteva continuamente che non voleva crescere, come se si sentisse inadeguato per la sua età.
Secondo voi potrebbe essere ipocondriaco? Fosse per lui ricomincerebbe da capo il ciclo delle visite in eterno... non so cos'abbia. Cos'ha?