Quote:
Originariamente inviata da calinero
Quante volte ci siamo vantati di essere dei sognatori?
Freud, nella sua quinta conferenza alla Clark University, negli Usa, disse:
"L'uomo energico e di successo è colui che riesce attraverso il lavoro a tradurre in realtà le sue fantasie di desiderio.
Quando ciò non accade, a causa delle resistenze del mondo esterno e della debolezza dell'individuo subentra il distacco dalla realtà."
In buona sostanza... meno sogni e più fatti?
|
Mah.. io credo di no: semmai più sogni e più fatti!
Se riesci a tradurre i tuoi sogni in realtà abbattendo quegli ostacoli che nella fantasia non sono contemplati, non vuol dire che hai smesso di sognare ma che sei riuscito ad utilizzare le tue energie e capacità in modo vincente per tradurre i tuoi desideri in realtà!
Quote:
Originariamente inviata da _88_ThE_BeSt_88_
secondo freud tu hai lo scopo di farti tua madre o di divertirti con le tue feci.......ma pavlov nn era quello ke faceva sbavà i cani colla campanella?
|
Per Freud maschi e femmine soffrono del complesso di Edipo, dove il bambino vuole eliminare il padre per avere l'amore della madre e la bambina viceversa.
Le bambine poi soffrono dell'invidia del pene.. vedono che loro non ce l'hanno e lo vogliono! (oh.. mica lo dico io eh! :wink
La fase anale è una fase di crescita del bambino dove è gratificato dal suo controllo sullo sfintere, cioè di farla quando vuole e quindi punire o premiare i genitori :roll:
E' proprio quel Pavlov lì
!