FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-02-2025, 10:20   #21
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Se togliesse del tutto tutte queste cose non la prenderei. Sarebbe molto pericoloso e rischierei di fare del male a me stessa e agli altri.
Inoltre credo che sensazioni come la paura o la vergogna sono quelle che poi ti permettono di provare l'eccitazione. Se ti lanci con il paracadute provi eccitazione perchè c'è la paura dietro. Se non ci fosse la paura non avrebbe nessun significato quello che stai facendo e di conseguenza non porterebbe a nessun tipo di emozione.
Vecchio 25-02-2025, 10:40   #22
Esperto
 

Eh appunto quelli "così" ,scusate la generalizzazione, cercano cose estreme (droga, sport pericolosi, guai) per cercare le emozioni che nella vita normale non provano.
Sul versante opposto c"è chi è sempre troppo "emozionato", fa fatica a gestire le emozioni e quindi giù fobie, vergogna, tristezze, panico, ecc.
Cosa è meglio? Chiaramente l'equilibrio.
Se si deve scegliere fra le due... Boh, la gente "colà" non la tollero. La gente "come me" (= emotiva, e che i guai non ha bisogno di cercarli, che si emoziona con poco, magari troppo e senza una ragione) la preferisco. Si soffre. Si. Ma "colà" mi starei troppo sui coglioni. Ok mi libererei della paura del giudizio. A che prezzo? Di fregarmene di tutto e di stare costantemente a caccia di guai pestando me stessa, cose, persone, buttando via forune? Ho ammesso che ho invidia e mi farebbero comodo dei giorni "spenti" in cui stacco la spina dalle emozioni. Ma una vita cosí no. La mia è dura, ma meglio dirà che da stronzi.
Sempre con tutto il rispetto per patologie. Io mi curo, ci provo, ci provassero pure essi invece di rompere i coglioni. Scusate ma ho troppo in mente sta persona che è proprio fatta a quel modo, non riesco a tollerare. Sicuramente per come sono fatta io. Questa persona ormai ha solo una che le dà retta, la cosiddetta "troppo buona" che cerca sempre di giustificare ed empatizzare, che cede di fronte a lacrime di coccodrillo, che sentendosi sempre in errore lei stessa immotivatamente, non riesce a sfanculare nessuno, ed è crocerossina. Tutti gli altri, sta tizia l'hanno allontanata. Io per anni ho fatto lo sforzo di empatia, anche perché a me personalmente non ha provocato danni, però troppa assenza di empatia, mancanze di rispetto, maleducazione, vittimismo, bugie. E una scia di malanni infinita. Tante fortune e opportunità che la vita le ha regalato (famigliari disponibilissimi, posizione economica privilegiata di nascita, buona salute, opportunità lavorative ottime, amicali, relazionali, intelligenza, buone capacità di vario genere, perfino titolo di studio che non si sa come ha raggiunto ma c'è) tutte buttate nel cesso. E ributtate ogni volta che le viene offerta l'ennesima opportunità. Non si può
tollerare, no.
Se vorrei essere così? No. Con quelle possibilità,farei ben altro. Le sue possibilità si che le vorrei, ma con quel carattere lì, mi ritroverei peggio di come sto io, sempre a piangere sul latte versato , a fare la vittima e minacciare suicidio. Anche no.
Vecchio 25-02-2025, 11:22   #23
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

No ma per spegnere la vita si
Vecchio 25-02-2025, 11:22   #24
Esperto
L'avatar di juan
 

In parte succede con gli psicofarmaci. Io sento molto meno le emozioni adesso, le cose mi scivolano addosso, mi faccio coinvolgere meno dall'emotività altrui. A me piace così perché mi sento più uomo, essere nevrotici e caotici è un tratto femminile, l'uomo deve essere più stabile e lucido.
Vecchio 25-02-2025, 12:31   #25
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Prendendo questa pillola non provereste più paura, ansia, tristezza, depressione, vergogna, non avreste più inibizioni, sareste del tutto indifferenti al giudizio degli altri. Non provereste nemmeno empatia, essendo diventati insensibili alla sofferenza altrui e quindi neanche rimorso. L'unico "inconveniente "sarebbe una scarsa tolleranza per la noia, che vi porterebbe alla continua ricerca di eccitazione e a mettere in atto comportamenti anche pericolosi.
In pratica diventereste degli psicopatici.
Io non penso che il mio problema si risolve non provando le emozioni, si risolve riuscendo ad eliminare a monte certe cose che le suscitano, ma che si possa fare ho i miei dubbi.
La lettura che fanno del mio disturbo io non la condivido, ma penso di avere anche ragione perché poi quando ho seguito il loro canovaccio secondo cui queste emozioni sarebbero state eccessive ho aumentato la mia infelicità invece di diminuirla.
Queste emozioni per me segnalano che certe cose a noi stanno sulle palle davvero, ma non dovrebbero starci sulle palle secondo la vulgata.
Ma per me non ha alcun senso, può essere che ad una persona stia sulle palle un certo stile di vita e i sintomi non fanno altro che segnalarlo, le emozioni non sono ostacoli all'adattamento come vorrebbe il 90% della psichiatria e psicoterapeuti vari.
Tolte le emozioni questa cosa che la situazione non ti sta bene resta lo stesso secondo me e la cosa diventa ancora peggiore perché non solo sei infelice non hai più nemmeno segnali rilevanti che lo sei.

Adesso aggiungo una cosa comunque che non c'entra nulla...

Oggi al cim all'ingresso hanno piazzato una guardia, una signora un po' sbroccata già l'ha mandata a quel paese vedendo la cosa con sospetto.

Ma che è 'sta novita?

Ma anche da voi hanno messo lo sceriffo all'ingresso?

Che poi non serve a un tubo, è salita un'altra signora liberamente che voleva il suo medico psichiatra, il quale le ha detto "per qualsiasi cosa venga qui da me. e la signora l'ha preso alla lettera l'invito ed è salita senza appuntamento eludendo sia la guardia che le persone alla reception.
Se tu dici a qualcuno "per qualsiasi cosa venga qui da me" questo qualcuno normalmente capisce che è una frase che si dice tanto per dirla (soprattutto se sei medico), la signora però l'ha presa alla lettera .

Ultima modifica di XL; 25-02-2025 a 13:10.
Vecchio 25-02-2025, 17:49   #26
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Posso dirlo che a me i soggetti privi di empatia che vanno sempre alla ricerca di rogne stanno tantissimo sul cazzo?
Per motivi personali.
Se vogliono guai ed emozioni forti gli dò i miei e le mie.
Ripeto, con massimo rispetto di chi ha patologie, che però se le devono curare, e molto bene.
Conosco una persona così, abbastanza bene. Ho tollerato ogni sua cazzata pensando "non è colpa sua", ma quando vedi che è troppo, che l'intenzione di migliorarsi non c'è e non ci sarà mai, che fanno diventare merda tutto quello che to'ccano, basta. Piangono il morto per fregare il vivo, si ficcano nei guai e si vittimizzano, fanno male a tutti, smerdano ogni loro fortuna o cosa bella. Ce l'ho fatta fino ad un tot, poi basta. Certe persone offendono, con la loro condotta. É una malattia? Ok, te la curi. Non combini 10 casini al giorno e poi frigni. Ti sei divertita/o. Bene ora la paghi, non frigni. Basta davvero se ne devono andare affanculo.
Ho avuto fin troppa empatia per chi non ha rispetto di nulla e nessuno.Buttata fuori anche da più csm sta persona . C'è un limite a tutto. Se non se la reggono gli psichiatri non tocca certo a me.
Anche a me i soggetti privi di empatia sono sempre stati sul cazzo, però penso anche che essere empatici sia più un vantaggio per gli altri che per sé stessi, perché molti approfittano di questa "debolezza" per fare i propri interessi. Poi è chiaro che anche la persona più buona ed empatica di questo mondo ad un certo punto si rompe i coglioni e manda tutti a fare in culo, però intanto deve subire tanto prima di arrivare a questo. Io nella vita ho sempre fatto in modo che le mie azioni non danneggiassero gli altri (per quanto possibile) e che cosa ho ottenuto? Un cazzo di niente

Ultima modifica di Sikerhoof; 25-02-2025 a 19:22.
Vecchio 25-02-2025, 18:04   #27
Intermedio
L'avatar di Axolotl~
 

Dal mio punto di vista è un vantaggio non sentire determinate cose, fregarsene degli altri etc però ovviamente a tutto c'è una conseguenza, l'ideale sarebbe una via di mezzo che mi consenta di non stare troppo male, ma, che oltre questo non mi obblighi a fare cose assurde pur di sentire l'adrenalina.
Vecchio 25-02-2025, 19:15   #28
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabana Visualizza il messaggio
Ci sarebbe anche un altro piccolo inconveniente. Non proveresti amore per niente e per nessuno.
In questo caso vale la pena vivere?
Si ma non soffriresti per questa mancanza. E comunque non pensare che ti trasformeresti in una sorta di zombie. Continueresti a provare piacere ed eccitazione per tante cose, semplicemente saresti libero dagli attaccamenti emotivi. Per rendere meglio l'idea diventeresti imperturbabile come un budda.

Ultima modifica di Sikerhoof; 25-02-2025 a 19:19.
Vecchio 25-02-2025, 19:38   #29
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Si ma non soffriresti per questa mancanza. E comunque non pensare che ti trasformeresti in una sorta di zombie. Continueresti a provare piacere ed eccitazione per tante cose, semplicemente saresti libero dagli attaccamenti emotivi. Per rendere meglio l'idea diventeresti imperturbabile come un budda.
Comunque continuo a ripetere che oggigiorno milioni (o miliardi) di persone vivono già così

Socials a palla, sempre in cerca di nuove esperienze da fare e mostrare, cambio di amici-partner come si cambiano i calzini, l'importante è soddisfare il proprio ego. Pure le paventate sofferenze ormai mi sembrano a comando o comunque rivolte a sé stessi e molto momentanee. Un tapis roulant emozionale continuo e ricercato.

Non è una critica: mi pare che questa sia la realtà. Basterebbe solo visionare qualche programma "reality" in tv per
renderseno conto. Esagero?
Vecchio 25-02-2025, 19:58   #30
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Prendendo questa pillola non provereste più paura, ansia, tristezza, depressione, vergogna, non avreste più inibizioni, sareste del tutto indifferenti al giudizio degli altri. Non provereste nemmeno empatia, essendo diventati insensibili alla sofferenza altrui e quindi neanche rimorso. L'unico "inconveniente "sarebbe una scarsa tolleranza per la noia, che vi porterebbe alla continua ricerca di eccitazione e a mettere in atto comportamenti anche pericolosi.
In pratica diventereste degli psicopatici.
Vecchio 25-02-2025, 20:39   #31
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
Comunque continuo a ripetere che oggigiorno milioni (o miliardi) di persone vivono già così

Socials a palla, sempre in cerca di nuove esperienze da fare e mostrare, cambio di amici-partner come si cambiano i calzini, l'importante è soddisfare il proprio ego. Pure le paventate sofferenze ormai mi sembrano a comando o comunque rivolte a sé stessi e molto momentanee. Un tapis roulant emozionale continuo e ricercato.

Non è una critica: mi pare che questa sia la realtà. Basterebbe solo visionare qualche programma "reality" in tv per
renderseno conto. Esagero?
Questi sono comportamenti tipicamente narcisistici, di chi è continuanente alla ricerca di attenzione e ammirazione, ma che nascondono una fragilità psicologica. La condizione mentale a cui faccio riferimento io non sottende alcun bisogno di ammirazione o superiorità.
Vecchio 25-02-2025, 20:46   #32
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da AvolteRitorno Visualizza il messaggio
Ahahah vabbè ma mica ti trasformeresti in un deficiente, a meno che tu non lo sia già 😂

Ultima modifica di Sikerhoof; 25-02-2025 a 21:22.
Vecchio 25-02-2025, 20:57   #33
Intermedio
L'avatar di Axolotl~
 

Dai faccio da cavia, prepara una scatola sottobanco
Vecchio 25-02-2025, 21:07   #34
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Axolotl~ Visualizza il messaggio
Dai faccio da cavia, prepara una scatola sottobanco
Ahah ce l'avessi avrei già fatto io da cavia
Ringraziamenti da
Axolotl~ (25-02-2025)
Vecchio 02-03-2025, 21:43   #35
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Prendendo questa pillola non provereste più paura, ansia, tristezza, depressione, vergogna, non avreste più inibizioni, sareste del tutto indifferenti al giudizio degli altri. Non provereste nemmeno empatia, essendo diventati insensibili alla sofferenza altrui e quindi neanche rimorso. L'unico "inconveniente "sarebbe una scarsa tolleranza per la noia, che vi porterebbe alla continua ricerca di eccitazione e a mettere in atto comportamenti anche pericolosi.
In pratica diventereste degli psicopatici.
Anche no, anche se accetterei di togliere depressione e tristezza. Paura e ansia ridotte dell'80 %, vergogna ridotta del 30 % in modo tale che in estate posso andare al mare in spiagge con poca gente e indossare il costume minimo per non essere multato (almeno fa prima ad asciugarsi)
Vecchio 02-03-2025, 21:45   #36
Esperto
 

Ma tu hai la fissa per fare le cosacce al mare
Vecchio 02-03-2025, 21:53   #37
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Ma tu hai la fissa per fare le cosacce al mare
Ma di notte Claire, e poi era una battuta in realtà
Vecchio 03-03-2025, 01:50   #38
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

In base a come è posta la domanda, non converrebbe prenderla.

Ma io vorrei fornire una prospettiva diversa. Io ti direi che anche la noia è un'emozione. Quindi io concepisco l'essere senza emozioni come uno stato di pace, senza gioia e dolore ma al contempo anche senza noia nè divertimento. Un robot non si annoia nè si diverte.

Comunque, volendo essere sinceri, da un lato c'è la schiavitù interiore, che non ho mai sopportato delle emozioni e dei sentimenti. Ma se ci fosse la possibilità di avere legami, di stare bene nel complesso, io non avrei problemi. Ciò che non va bene è che tutti i legami sono avvelenati, che oggi il matrimonio finisce sempre in una tragico divorzio, se non si arriva al matrimonio si viene comunque lasciati e traditi. Non esiste più l'amore. L'amore è morto... non importa più ciò che proviamo noi
Rispondi


Discussioni simili a Se inventassero una pillola per spegnere l'emotività la prendereste?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che tipo di ragazza non prendereste in considerazione come amica alleny82 Amore e Amicizia 35 18-11-2016 18:44
Lavoro o università? Pillola rossa o Pillola blu? Locharb SocioFobia Forum Generale 11 01-09-2016 23:21
Pillola contro il desiderio sessuale... la prendereste? Lone Sparrow Forum Sessualità (solo adulti) 7 05-02-2014 13:41
Emergenza cena: allarme totale nella mia testa e come spegnere il fuoco del panico Martello Disturbo evitante di personalità 19 25-08-2012 15:08
Pillola cancella ricordi...la prendereste? uffolo SocioFobia Forum Generale 13 05-07-2007 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2