Quote:
Originariamente inviata da alleny82
innamorarsi, scegliere una persona piuttosto che un'altra e... se un giorno riacquistasse la vista quei sentimenti rimarrebbero gli stessi?
Ma se è possibile questo allora perché la maggior parte delle persone basa le sue scelte sull'aspetto esteriore?
|
Perché parte del piacere (e dispiacere) passa per le sensazioni, ed il piacere probabilmente risulta distribuito in certi modi quando sono attivi tutti i sensi. Se un senso venisse a mancare, gli altri amplificherebbero il loro apporto e tutto l'assetto (anche relazionale) verrebbe modificato.
Se tu perdessi totalmente la capacità di provare il senso del gusto, probabilmente mangiare una cosa piuttosto che un'altra diverrebbe meno importante e rilevante per te.
Viceversa una persona che non avesse mai sentito il sapore di niente e prima non faceva differenze, se riuscisse ad acquisire il gusto inizierebbe a scartare alimenti che prima mangiava.
Alla fine tutti i canali di comunicazione che abbiamo sono sensuali, non credo che siamo orientati direttamente verso le cose e son le cose a darci piacere, piacere ce lo danno soprattutto le sensazioni che le cose suscitano.
Se non fosse vero questo non potrebbero mai funzionare la pornografia e nemmeno la fotografia (immagini in cui gli oggetti e persone raffigurate sono al momento assenti), ciucciotti e biberon e tutti i sistemi volti a produrre sensazioni in assenza degli oggetti usuali che le suscitano.
Si sta con qualcuno anche per piacere (non solo ovviamente), se questo viene a mancare o si logora molto può essere che il legame si spezza.