I viventi si può constatare che si replicano ed evolvono.
Quindi ha senso dire che lo scopo della vita è fare figli ma perché la vita esiste? perché evolve? dove deve arrivare? per quale scopo?
Magari avere figli è tutto quello che conta per un animale guidato dall'istinto ma l'uomo seppur animale è il più intelligente tanto da porsi domande esistenziali filosofiche e crearsi religioni.
Per esempio sarebbe già uno scopo di vita migliore scoprire se esiste uno scopo nella vita e non intendo quello che ognuno si crea.
La società..
Ad oggi osserviamo che più la società è sviluppata e meno fa figli.
Si fanno figli sempre più tardi, ci si sposa sempre meno parallelamente a quanto si divorzi più spesso.
Il fidanzamento non è più un vincolo indissolubile.
C'è sempre più accesso per tutti a metodi contraccettivi e l'aborto.
Non esiste più l'interesse della coppia ma conta più il benessere del singolo.
La tecnologia favorisce ai giovani un'ampia gamma di attività solitarie, con la diffusione di internet si favoriscono i rapporti a distanza.
Con la specializzazione dei mestieri si è favorita la formazione universitaria e i giovani rimandano i progetti di famiglia nel futuro prossimo.
Si ha una cultura in cui non si fanno figli se la famiglia deve fare sacrifici o se i figli non possono avere un futuro più roseo dei genitori stessi.
La crisi per cui i giovani non hanno lavoro, risparmi, casa e vivono ancora coi genitori o che comunque sono aiutati economicamente dai genitori.
Nel 2017 la fecondità delle donne italiane è 1.34.
In pratica se le cose continuano così la popolazione degli italiani va dimezzando.
L'età media delle donne per il primo figlio è salita a quasi 32 anni.
Chi vi dice di fare figli? Spero che sia qualcuno che possa dare il buon esempio.
Alla fine credo che questa generazione di giovani sia spaventata dal farsi una famiglia anche perché sono una generazione di figli che han avuto come esempio genitori divorziati.