Quote:
Originariamente inviata da Luca1993go
Se condo voi è possibile eliminarla del tutto come dice di aver fatto ad esempio Bonolis?
|
Credo che eliminarla del tutto sia poco probabile, anche se non impossibile.
L'evento più verosimile credo che sia la diminuzione nel tempo.
Poi c'è da valutare quanto influiscano le componenti fisica* e psicologica.
* c'è sempre più la convinzione che la balbuzie derivi da piccole disfunzioni dell'apparato fonatorio che vengono molto rinforzate dalla componente psicologica.
Poi si impara anche un po' a gestirsi. Io per esempio so che al telefono do' il peggio di me, e allora evito.
Con le persone che conosco cerco di avere una parlata più rilassata e consequenziale, con gli estranei (negozianti, colleghi nuovi, etc.) ho un'atteggiamento un po' più spavaldo (testa alta, voce più alta, parole dette in modo più secco.. è un po' odioso lo so, ma a me interessa non balbettare, farei qualsiasi cosa per evitare di incepparmi) e questo un po' migliora la fluenza.
A volte si hanno delle ricadute, qualche settimana fa ho vissuto una forte ansia per via di un problema familiare e sono per qualche giorno ripiombato nel baratro, ma poi è passata.
Poi molto sta alla sensibilità personale, a me le prese in giro e le cose che mi sono imposto di non fare per la vergogna mi hanno rovinato la vita, ma conosco numerose persone che se ne sono sempre fregate, hanno un partner, un lavoro, qualcuno ha anche un lavoro di posizione medio-alta.
Diciamo che è una bella disgrazia, ma ci si può lavorare, più che altro nell'accettarla, perché ho la sensazione che più si tenta di guarirla e peggio è, però è il caso mio, bisognerebbe chiarire con un esperto, ma gente con le palle, non aspiranti guaritori o psicologi di maria de filippi