Io ho imparato ad accettare i miei difetti anche grazie ai miei pregi, una persona molto insicura spesso tende a non vedere i propri pregi, qui su questo forum questa cosa si nota molto, ma io ho imparato che, come una persona non può essere totalmente perfetta, allo stesso modo non può essere totalmente un disastro.
In questo mondo vige la dualità e nessuno può esimersi dal dover sottostare a questa legge, c'è una parte buona e una cattiva, pregi e difetti, luce e tenebre in ognuno, basta solo saperli identificare e poi accettare.
Per esempio una persona timida o introversa non avrà il pregio di essere empatica, socievole, di far amicizia facilmente ma dall'altro lato svilupperà una sensibilità maggiore di un non timido e una consapevolezza diversa.
Io prima frequentavo diversi forum ma da quando frequento questo assiduamente negli altri forum non mi trovo più bene, non trovo la profondità e la sensibilità che c'è qui nell'affrontare determinati argomenti, si nota sensibilmente la differenza di pensiero.
Questo non significa che i timidi siano super uomini, perchè contrapposta alla profondità, alla sensibilità e alla maggiore consapevolezza, c'è quell'enorme lacuna, quel difetto, quell'impossibilità di condividere con il mondo quell'enorme ricchezza interiore propria dei timidi/introversi
Non credete però che l'estroverso dal canto suo non abbia difetti, non avrà difficoltà relazionali, si sentirà meno solo, sarà più in grado di condividere ed empatizzare di un timido ma avrà altri problemi, altri difetti, altri motivi di sofferenza. Bisogna accettare i pregi come i difetti perchè non siamo e mai saremo super uomini.
|