E' un vecchio articolo ripescato per caso, che mi ha fatto venire l'idea di postare qualcosa.
http://www.repubblica.it/2008/08/sez...ivalutato.html
Dopo 40'anni di bandizione di una delle sostanze psicotrope più inncoue che esistano sulla faccia della terra, e al tempo stesso, se abilmente utilizzata, efficace contro la depressione e mistica come nessuna'altra... rischi per la salute zero, dipendenza zero (in molti casi dipendenza inversa), effetto tolleranza, rischi psicologici a medio e a lungo termine zero, a breve, dio sa cosa non può succedere.
No, scusate, si riscontra in effetti un grave pericolo:
"Ci sono stati alcuni rarissimi casi di psicosi indotta o provocata in persone che erano giudicate sane prima di assumere l'acido, nella maggior parte dei casi di breve durata. È difficile determinare se l'LSD abbia indotto queste psicosi o se abbia innescato soltanto condizioni latenti che avrebbero potuto manifestarsi comunque (slatentizzazione di patologie nascoste): uno studio del 1971 del Dr.Nicholas Malleson non ha riscontrato casi di psicosi tra persone che non fossero predisposte.[3] (http://it.wikipedia.org/wiki/LSD)"
Dico, "alcuni rarissimi" casi di psicosi in persone già predisposte, con una sostanza che è stata usata da una 20'ina di milioni di persone negli stati uniti e in europa? e sarebbe in classe A insieme all'Eroina!!!