FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-08-2025, 19:03   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

È uno dei miei (tanti) problemi.

Spesso quando trovo qualcosa che mi piace fatico a regolarmi, a darmi un limite, a non eccedere.
Uno degli effetti peggiori di questa tendenza è stato soprattutto un enorme spreco di tempo che si è protratto per anni.

Un esempio.
Ho avuto a lungo dei periodi di vera e propria dipendenza dai videogiochi e in alcuni casi non certo videogiochi di livello tale da giustificare le ore perse.
Per dire, ho avuto periodi in cui passavo ore, fino a notte fonda, a cercare di finire il campo minato di Windows nel minor tempo possibile, non riuscivo a staccarmene.
Con alcuni videogiochi (principalmente strategici) ho passato dei cicli in cui li disinstallavo dal PC per togliermi la tentazione di giocarci per poi reinstallarli dopo pochi giorni e ricominciare a perderci le giornate, anzi, le notti, finché, in alcuni casi, non distruggevo la copia fisica così non li avrei più potuti nemmeno installare.
In due periodi particolarmente negativi della mia vita, anche con problemi di salute in corso, invece di affrontare i problemi, preferivo passare le giornate a giocare on-line sempre agli strategici, anche in questo caso perdendoci un sacco di tempo.

Col cibo il problema si pone molto meno.
Se ho in casa cose dolci tendo a non saperle distribuire nel tempo, le mangio tutte e subito o comunque in pochissimi giorni, ma sono cose occasionali, visto che vedo al supermercato quanto costano ed evito di comprarle, se non in maniera molto sporadica.
Però a ogni natale dei tizî per cui lavoro mi spediscono sempre una scatola di cioccolatini. Non sono mai riuscito a farla durare più di due giorni.

Vorrei imparare a regolarmi ma non ci sono quasi mai riuscito e la strategia migliore, per me, resta quella di restare alla larga dalle tentazioni.
Vecchio 11-08-2025, 19:11   #2
Esperto
L'avatar di Surrounded
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio

Per dire, ho avuto periodi in cui passavo ore, fino a notte fonda, a cercare di finire il campo minato di Windows nel minor tempo possibile, non riuscivo a staccarmene.


Ah, allora non ero (l'unico) matto.
Vecchio 11-08-2025, 19:17   #3
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Non mi succede ma non per un senso di responsabilità, solo perché mi annoio facilmente.
Vecchio 11-08-2025, 19:18   #4
Esperto
L'avatar di Sasuke
 

No non mi so regolare in niente ma va a periodi, il problema dei videogiochi non lo capisco perché ho smesso di giocarci che forse avevo 14 anni, ed era più fare quello che facevano altri bambini non mi ha mai appassionato, ma ho speso spropositi in libri per tanti anni preferivo comprare un libro piuttosto che un paio di jeans, ne sono uscito qualche anno fa e sono almeno un anno che non apro un libro, anzi li ho buttati e regalati a centinaia, resto solo con due librerie ma leggo solo online, un periodo poi avevo la fissa dei viaggi e col senno di poi sono stati soldi spesi benissimo, per anni poi ho frequentato sempre lo stesso bar di paese ma da un giorno all'altro ho smesso e ho fatto bene dopo qualche anno non frequento più nessuno degli avventori, e pensare che ci credevamo amici, un periodo poi avevo la fissa della macchina la trattavo come un gioiello ma mi è passata anche quella anzi la trascuro completamente, un altro periodo poi seguivo in maniera compulsiva partite e forum di un certo sport spendendo anche parecchio per vedere partite dedicandoci diverse ore al giorno, finito anche quello se ho voglia vedo le partite se no pazienza, ora da un paio di anni non riesco a regolarmi nel mangiare, e infatti sono passato da sotto peso a sovrappeso, niente di drammatico ma sono cosciente che perdere quei 10-15 chili in più è quasi impossibile, sono sempre stato estremo nel seguire le passioni e nell'abbandonarle segno che qualcosa nella mia psiche non va assolutamente bene.
Vecchio 11-08-2025, 20:10   #5
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Ora si, anche se la passione è rimasta non è una cosa totalizzante, gli dedico il tempo necessario senza fissarmi.
Invece una volta, diciamo fino ai 22 23 anni, passavo ore chiuso in casa a suonare studiare comporre registrare ecc.. ma in modo appunto più ossessivo.
La cosa comunque ha avuto anche un risvolto positivo, perché in tutto quel tempo speso in quel modo ho imparato molte cose che oggi ricordo ancora, come se si trattasse di due giorni fa.
Vecchio 11-08-2025, 20:35   #6
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Risposta breve: no
Vecchio 11-08-2025, 21:22   #7
Esperto
L'avatar di Locharb
 

mi succedeva solo con i videogiochi, tra i 10 anni e i 17 anni ho passato praticamente intere giornate chiuso in casa a giocare ore ed ore, era una vera e propria droga, per fortuna verso i 17 a una certa ho avuto una repulsione e da allora faccio fatica a giocarci ai videogiochi.
Poi e' subentrata un po' la dipendenza da internet, pero' molto piu' gestibile.
Da adolescente anche la dipendenza da p0rno, poi anche quella e' andata diminuendo.
Adesso ho il problema opposto, faccio fatica ad interessarmi per lungo periodo a qualsiasi cosa, sono abbastanza incostante in tutto
Vecchio 11-08-2025, 21:36   #8
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Ma certo che mi so regolare con le cose che mi piacciono.
Sempre, non c'è dubbio.

Dalle regia dicono che alle superiori disegnavo ritratti e facevo progetti per The Sims durante le ore di lezione?

Fandonie, figuriamoci.

I bene informati sostengono che anni fa ho avuto una tendinite di sei mesi per aver disegnato troppo?
No, sono tutte fake news.

E le 984 ore su Balatro?
Suvvia, deve esserci un errore. La tecnologia non è affidabile.

Insomma, non date retta alle voci di corridoio, mi regolo benissimo.
Sono una persona estremamente morigerata, io.
Ringraziamenti da
Hor (12-08-2025), Tatsuhiro Satō (12-08-2025)
Vecchio 11-08-2025, 21:49   #9
Esperto
L'avatar di juan
 

Mi piacciono le cose solo agli inizi, poi quando non vedo risultati le mollo perché non ho più stimolo.
Vecchio 11-08-2025, 22:14   #10
idk
Banned
 

In generale ho maturato un buon senso della misura.

Solo nei periodi di maggiore afflizione esagero col mio indicibile, costoso viziaccio.
Vecchio 12-08-2025, 00:02   #11
Esperto
 

Le persone perfettamente equilibrate, senza nessuna dipendenza( senza pensare alle classiche) e senza eccessi da nessuna parte, non esistono. Anzi, non ne ho mai conosciuta una, magari esistono boh se trovo qualcuno così gli chiedo come fa e vi riferisco.

A me non interessa io ci tengo ai miei eccessi

Per esempio l'eccesso di post su fs.com
Vecchio 12-08-2025, 06:19   #12
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

E’ forse quello che caratterizza maggiormente il mio carattere. Disrelogazione quasi completa nel rapportarmi a cio' che mi piace.
Una certa intesa con una det persona, con una det molecola, con un det cibo. Che nel primo caso restituisco sempre.
Mi reputo fortunato di essere rimasto astemio e non fumatore (di tabacco) per tutta la vita ma questo non mi ha impedito di assuefarmi per anni a emozioni viscerali datemi da altre cose.
Io posso serenamente dire di essere le cose che mi piacciono, di darmi ad esse completamente, e di essere magari poco altro. La questione identitaria è complicata.

Detto cio’, è una forma di compensazione che l’uomo brama e verrebbe da analizzare poi cosa lo scompensa, per arrivare a determinati punti.

Mi sono dato diverse risposte ma sono sempre le stesse e a parte convincermi poco, rischierei di andare OT.
Vecchio 12-08-2025, 10:33   #13
Esperto
 

Fino a qualche anno fa non riuscivo proprio a regolarmi, spesso ci stavo dietro fino a notte fonda ai miei hobby, specialmente se avevo fretta di portare a termine qualcosa che stavo costruendo, ogni minuto libero era buono per dedicarlo a ciò, poco importava se magari era il giorno di natale o la notte di capodanno. Negli ultimi anni sono diventato meno assiduo, non perchè ho imparato ad autoregolarmi ma perchè non trovo più la passione di una volta, non trovo più appagante cio come una volta.
Vecchio 12-08-2025, 11:20   #14
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Ci sono passatempi ben visti e passatempi mal visti. È difficile individuarne i motivi. Tutto dà dipendenza se provi una sensazione di piacere perché la società ti loda se ti fissi su qualcosa e ti disprezza se ti fissi su altro.

Le mie remore dipendono da questo.
Di base, temo sempre il risucchio di una dipendenza e per questo tendo a limitarmi. È un timore che ho sempre avuto, che poi è anche alla base della mia asocialità.
Ringraziamenti da
Tatsuhiro Satō (12-08-2025)
Vecchio 12-08-2025, 11:26   #15
Avanzato
L'avatar di Tatsuhiro Satō
 

Anche io ho questo problema, mi capita col cioccolato fondente, infatti lo compro raramente.
Anche con i videogame di una certa fascia, se il gioco mi prende riesco a finirlo anche in pochi giorni.
Però è bello perdersi in quel mondo di fantasia e non pensare al mondo di merda che è la
realtà.
Anche con i libri mi capita, se mi immedesimo ci passo ore.

Ultima modifica di Tatsuhiro Satō; 12-08-2025 a 11:37.
Vecchio 12-08-2025, 14:17   #16
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Sì, sono molto brava nel regolarmi e darmi dei limiti. Sono talmente ossessionata dagli orari che è praticamente impossibile che faccia qualcosa per più tempo del dovuto. Anche con il cibo sono abbastanza brava a regolarmi e a non eccedere.
Vecchio 12-08-2025, 20:09   #17
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Anch'io soprattutto in periodi passati ho avuto il problema dell'eccesso di videogiochi. Ho notato che sono più i multiplayer e non i singleplayer ad innescare questo tipo di dipendenza. Ma di base, se mi sono trovato a trascorrere tutte quelle ore era sempre perchè c'era un vuoto che tentavo di riempire.
Mi è capitato diverse volte di fissarmi su qualcosa, quasi ossessionandomi, finchè non ci ho ragionato abbastanza e non ho trovato una risposta che mi soddisfa abbastanza.
Per un periodo ero fissato con le religioni e studiavo vari passi biblici ad esempio (e contestavo quanto c'era scritto). In un'altra fase ho avuto il lungo pensiero della oneitis.
Devo dire che in linea di massima le cose fisiche (quindi il piacere legato tipo al mangiare o ad altre cose) non hanno mai avuto molto effetto su di me.
Mi perdo invece negli ideali, nei concetti. Questo finchè poi l'idea mi delude, perchè impossibile o perchè errata e fondata su errori di ragionamento.
Ho una mente che tende a schematizzare. Mi piace essere preciso nelle cose. Se mi danno un orario in cui devo uscire arrivo spaccando il minuto. Quando ero in università ricordo che mi svegliavo e con calma facevo colazione e poi mi avviavo verso l'aula camminando molto lentamente e in modo rilassato. Altri invece andavano di corsa, in fretta e furia, spesso anche sudando...
Sono approcci diversi alla vita. Poi certo, ognuno può avere vizi di vario genere
Vecchio 12-08-2025, 20:54   #18
Esperto
L'avatar di rogues
 

Ultimamente sì, il non riuscirci succedeva quando la routine giornaliera era più disordinata
Vecchio 12-08-2025, 21:57   #19
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Avrei molto da dire anche sul darsi dei limiti, limitatamente ad alcune cose, ma esporrei il fianco e dovrei essere minacciato per farlo, qui o altrove XD
Vecchio 13-08-2025, 00:54   #20
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Non ho mai avuto fissazioni e o passioni così incontrollabili

Da ragazzo ero fissato con la tecnologia. All' epoca la tecnologia faceva davvero passo da gigante e le mie fissazioni all' epoca erano un gran cambiamento

Ricordo internet,il masterizzatore cd,i lettori CD portatili,il lettore DVD,poi il masterizzatore DVD,poi l'impianto home teather,poi la fotocamera reflex con tutti i migliori obiettivi.
Molte di queste al loro acquisto mi davano una botta di adrenalina e finivano li

Ora non ci sto più dietro anche perché non vedo cose che mi "svoltano"
Rispondi


Discussioni simili a Sapete regolarvi con le cose che vi piacciono?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Citazioni frasi da canzoni che vi piacciono o che state ascoltando Pietro Forum Musica 346 14-09-2024 19:46
Trovare la motivazione a far cose che piacciono Da'at Ansia e Stress Forum 28 12-07-2022 20:05
Mi piacciono le donne quando... e mi piacciono gli uomini quando.. alleny82 Amore e Amicizia 15 28-06-2017 07:39
Sapete vivere con leggerezza i vostri errori o ne date troppo peso? TãoSozinho SocioFobia Forum Generale 14 27-04-2014 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2