Ciao a tutti,
sono una donna di mezz'età e sono giunta qui cercando delle informazioni on line riguardanti alcuni disturbi della personalità.
Premetto che sono sempre stata molto timida ed insicura fin da bambina, con il terrore di arrossire, la paura di parlare in classe con maestre o professori.
Avevo molte difficoltà a socializzare e ho sempre avuto pochissime amiche, anche perché, essendo molto permalosa, appena mi facevano notare la mia timidezza e goffaggine sociale, le lasciavo perdere e mi ritrovavo sempre sola.
Oltre a questo avevo una situazione familiare piuttosto critica, un padre padrone e una madre assente.
Poi verso i 25 anni ho iniziato a soffrire di forti attacchi di panico , ansia e depressione, e attraverso un lungo percorso di analisi psicodinamica ne sono uscita, è stata durissima prendere consapevolezza di me e delle mie resistenze alle vicissitudini della vita.
Le mie maggiori difficoltà si sono rivelate poi in campo lavorativo, sarò anche stata sfortunata ma ho sempre trovato persone dure e aggressive, cosa che mi ricordava tanto il mio rapporto con mio padre.
Attualmente sono in una fase di relativo "benessere", ma negli anni sono ricaduta nella spirale degli attacchi di panico altre due volte e per questo motivo assumo un farmaco ssri, e penso che non lo abbandonerò a vita. Non lavoro più da anni e conduco una vita normale, ma a causa di alcuni conflitti interiori , credo di aver bisogno un confronto costruttivo, ed è per questo che mi sono iscritta qui, forse anche per trovare conforto, oltre che confronto.
Un saluto a tutti