Salve a tutti, sono nuovo. Mi chiamo giuseppe e ho 34 anni. da un pò di tempo sono più ansioso e preoccupato senza reali motivi e mi piacerebbe confrontarmi con voi per consigli.
scusatemi ma non avevo letto le linee guide per la richiesta di attivazione.
ho trovato questo sito per caso mentre cercavo su internet consigli sul come combattere gli stati d'ansia.
sono cresciuto con una mamma molto ansiosa che mi trasmesso la paura della solitudine.
ho fatto sempre scelte "forzate" o comunque influenzate dalla paura della solitudine.
ora mi ritrovo quasi 35enne con un lavoro che non mi piace e con una laurea che non mi offre particolari sbocchi lavorativi specialmente alla mia età.
invece di intraprendere un percorso di miglioramento mi sono circondato di amici e fidanzata che mi sopportano e giustamente io mi circondo di persone che grazie al cielo mi sopportano e anche se sono poco compatibili con me .....va bene cosi.
credo di non sapere più cosa mi piace o cosa non mi piace.
almeno 2 volte a settimana ho delle crisi di ansia/paranoia
che si sfogano in telefonate ad amici e fidanzata( a cui ovviamente pesano)...
ma la conclusione della telefonata mi fa stare bene in quanto ho sfogato la mia paranoia ma non porta a nessun cambiamento.
ho letto vari libri in cui si sostiene che il cervello nei soggetti paranoici si nutre di paranoie e quindi in qualunque situazione se si vuole si trova un motivo per essere preoccupati o ansiosi.
io non riesco da solo a frenare questo processo e ho paura di allontanare le persone che voglio bene.
vorrei capire anche con il vostro aiuto se un percorso con lo psicoterapeuta o con assunzione di integratori/farmaci posso attenuare questa situazione.
so che la cura sola non basta e che bisogna attuare anche dei cambiamenti nella propria vita (tipo allontanarmi un pò dal mio contesto di vita)