Sono un ragazzo di 23 anni e ho deciso di iscrivermi su questo forum dopo averlo frequentato per qualche mese, con la speranza di trovare qualcuno con cui confrontarmi e con cui condividere esperienze ed opinioni.
Sono molto timido e riservato, ho difficoltà a capire me stesso e le altre persone e mi sento fuori luogo in qualsiasi contesto.
Le mie difficoltà sono venute fuori alla fine delle elementari, per poi segnarmi particolarmente durante le medie e i primi anni di scuola superiore, in cui le prese in giro e la situazione familiare poco serena pesavano su di me come un macigno. Le cose sono migliorate quando, dopo l'ennesimo episodio spiacevole al quale ho dovuto assistere, la fonte dei problemi è stata allontanata e ha smesso di opprimermi; sono così riuscito ad aprirmi un po' e farmi degli amici anche fuori dall'ambiente scolastico, mentre il rendimento nello studio è migliorato decisamente. Dopo il diploma mi sono trasferito per andare all'università ma i problemi che nel frattempo avevo accantonato sono tornati a rendermi tutto più difficile, finendo per farmi isolare e inibirmi allo studio.
Ho finito per lasciare l'università e tornare a vivere nel mio paesino, e dopo aver cercato invano qualche lavoretto ho deciso di intraprendere un nuovo corso di studi.