Salve a tutti, mi chiamo Marcello e ho 21 anni (quasi 22). Seguo questo forum da circa 3 mesi ma fino ad ora non avevo mai avuto il coraggio/volontà di iscrivermi (guarda caso proprio la presentazione è stato uno dei fattori che mi hanno frenato maggiormente
)
Per quanto riguarda le mie esperienze personali, la fobia sociale ha esordito molto presto, anzi che io ricordi sono sempre stato fobico e introverso fin dall'asilo, poi alle scuole medie e superiori ho avuto il mio periodo più estroverso (si fa per dire). Passando all'università la situazione è lentamente peggiorata, inizialmente per la solitudine, poi per lo scarso rendimento (lo studio era una delle poche cose in cui mi ritenevo abbastanza capace) ed infine la malattia di mia madre a Gennaio dello scorso anno è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ho iniziato quindi una terapia psicologica e devo dire che per quanto riguarda il mio rendimento nello studio sono decisamente migliorato. Purtroppo non posso dire lo stesso degli altri ambiti in cui mi sento tuttora carente, cioè quello sociale e sentimentale/affettivo e così da qualche settimana seguo anche una terapia farmacologica per il trattamento di disturbo fobico ossessivo.
La mia famiglia ha avuto un ruolo rilevante nello sviluppo dei miei problemi. Mia madre è sempre stata esageratamente apprensiva e ansiosa, mentre mio padre è abbastanza rigido, cosicchè fin da piccolo mi sono sentito intrappolato in una specie di gabbia entro la quale dovevo sviluppare la mia personalità, e molto spesso questa risultava stretta. Solo ultimamente, grazie anche alla terapia, ho preso coscienza di questo fatto.
Come ho già detto seguo il forum da qualche mese e spesso è stata fonte di spunti interessanti e confortanti, altre volte meno
. Come nella vita di tutti i giorni, tendo però ad osservare passivamente le cose e a non agire. Per questo ho deciso di iscrivermi nella speranza di poter condividere le mie esperienze con voi ed aprirmi maggiormente rispetto a quanto (non) faccia nella vita reale.
Vi ringrazio e a presto!