Buongiorno, mi presento.
Mi chiamo Alberto, ho 22 anni e sono studente universitario. Attualmente navigo nel limbo che sta tra la laurea triennale conclusa e la magistrale a cui iscriversi, quindi ho tutto il tempo che mi serve per iscrivermi ad un forum! Vengo subito al dunque.
Il motivo per cui oggi mi iscrivo a FS è la mia estrema timidezza. Fin da piccolo ricordo come non ho mai voluto partecipare ad attività insieme a tanti altri, frequentavo un amico alla volta, se non c'era me ne stavo in disparte. Ahimé, con la crescita alcune cose sono cambiate, ma il problema di fondo resta.
Sento in me un'estrema voglia di cambiare, di prendere i meriti che mi spettano, di conquistare un posto preciso nel mondo. Penso quindi in continuazione a cosa dovrei fare, cosa dire a questo, cosa dire a quello. Ma qui si presenta inevitabilmente il muro. Questa timidezza che fa diventare le mie azioni quasi l'opposto di come le avrei volute, se non quasi sempre mi succhia via il coraggio di intraprenderle. Ecco che quindi non parlo con nessuno, inizio una conversazione e non so portarla avanti, eccetera.
Ad aggravare la situazione ci sono alcune circostanze che si aggiungono. La mia ragazza mi ha lasciato da qualche tempo e in famiglia sono sorti alcuni problemi di salute abbastanza seri. Entrambe le cose credo mi abbiano letteralmente devastato.
A contornare il tutto c'è un altro grande peso. Sono in qualche modo vincolato da qualche tempo a svolgere un'attività di animazione ai ragazzi (l'opposto di un'attività da fobico insomma) in collaborazione con un'altra persona (ragazza) che, come dire, non è capace di recepire il gene della timidezza. Ecco allora che se non le dico qualcosa o non faccio qualcos'altro che per lei andava fatto, sorgono le sgridate, a cui non sono molto bravo rispondere come vorrei. Questa situazione da un lato mi fortifica, perché mi dà lo slancio per migliorarmi, dall'altro mi devasta. Autostima sotto zero insomma, non so da dove partire.
Che altro dire, ovviamente non ho amici solidi. Al massimo un paio che quando va bene ci si vede una sera ogni due mesi.
Concludo dicendo che su questo forum mi aspetto di incontrare persone in una situazione simile o che comunque sappiano comprendere meglio che tutti gli altri queste problematiche. Sarebbe anche molto bello arrivare a qualche incontro di persona! Grazie dell'accoglienza e a presto!!