Per la verità non so bene cosa dire. Leggendo le presentazioni di altri utenti non ho potuto che notare varie similitudini fra alcuni miei comportamenti ed esperienze e i loro.
Comunque sia mi chiamo Lorenzo e ho 21 anni.
Da bambino ha detta di tutti ero un vero terremoto. Cambiai drasticamente con l'approdo alla scuola elementare, fu un cambiamento tale che anche i miei se ne accorsero, anche se non si allarmarono troppo e che attraverso le sedute con la mia psicologa abbiamo stabilito fosse il principio di quella che oggi è la mia fobia.
Io non saprei valutare bene il mio cambimento, poichè da quel che ricordo sono sempre stato così, come ora. Comunque sia, le cause scatenanti furono una sinergia da parte del fronte scolastico e del fronte famigliare (in particolare mia mamma), forse anche con una predisposizione del soggetto...perchè dai dare tutta la colpa agli altri sarebbe probabilmente molto sbagliato (e non pensate che non mi piacerebbe scaricare tutta la colpa sugli altri o farglielo pesare ogni tanto a mia madre
).
Comunque sia queste sono le cause in generale, ora non ho voglia di approfondirle, dopotutto è una presentazione, no?
Negli anni naturalmente la fobia si è rafforzata sempre più, raggiungendo l'apice al mio primo anno di università: scienze e tecnologie biomolecolari.
Qui la bolla che mi ero creato negli anni precedenti scoppiò, rivelandomi forzatamente tutte le brutture della mia vita che avevo consciamente ignorato ed evitato.
Ne seguì un periodo di depressione molto forte, in cui pensai seriamente al suicidio per la seconda volta. Come potete dedurre da soli (spero XD) non mi sono suicidato. Comunque sia in seguito all'incidente, mi decisi finalmente ad uscire da quella situazione e iniziai la mia avventura con la mia psi. Da allora ammetto che ho fatto passi da gigante sebbene ora sia ad un punto un po' di stallo.
Molto riassuntivamente questa è la mia storia.
Mi sono iscritto a questo forum perchè come già detto voglio condividere la mia esperienza con altre persone con problemi simili e magari trarne qualcosa di utile.
Spero di approfondire ciò che ho accennato in questa presentazione con gli altri utenti di questo forum, magari in chat o in altre discussioni.