Ho 24 anni, e credo proprio di soffrire di fobia sociale. Non sapevo dare un nome al mio disturbo, anche se sapevo di averne uno. Pochi giorni fa lessi un articolo su wikipedia sulla fobia sociale e devo dire che mi sono pienamente riconosciuto, facendo uno sforzo di essere onesto con me stesso, nella gran parte dei punti che erano scritte nella lista dei sintomi della fobia sociale.
Articolo di wikipedia
Per esempio:
Ansia generalizzata di fronte a gruppi di persone, specie se queste sono tra loro in confidenza, con ipervigilanza verso gli sguardi, la postura e i gesti degli altri.
Ansia anticipatoria, che cioè si verifica durante tutto il periodo che precede la situazione temuta
Cali di concentrazione (fino a paralisi intellettiva) e continui ripensamenti a situazioni in cui si ha l'autoimpressione di aver "fallito"
giusto per citarne alcuni, ma potrei dire che mi riconosco in tutte tranne 3 o 4
Ho sempre rifiutato di andare dallo psicologo, ma ormai è un paio di anni che sono molto indeciso, e ora vorrei andarci.
La cosa che mi urta più di tutte è che ho il potenziale per avere una vita normale ma vivo una specie di "doppia vita", dove alcune volte sono brillante, spigliato, reattivo e socialmente spigliato e di successo, mentre la maggior parte del tempo sono castrato,
presumo, dalla fobia sociale.
In ogni caso spero di essere il benvenuto e do un caloroso saluto a tutti quanti
Vorrei inoltre essere d'aiuto a tutta la comunità, se e quando mi sarà possibile, perchè è da 2 mesi che ho deciso di mettermi in gioco, e ho appreso molto, i miei rapporti sono migliorati di molto senza alcuna terapia, ma ancora ho il maledetto problema della fobia sociale (questo poi andrà appurato da uno psicologo, ma credo che ci siano pochi dubbi al riguardo).
Sono riuscito a entrare in un contatto di sintonia profonda con qualche ragazza, quando prima mi guardavano in maniera circospetta o come uno "sfigato", se mi passate il termine, e mi sono riuscito a creare un nuovo gruppo di amici al di fuori dei vecchi che avevo, dove ormai la mia immagine è "bruciata" perchè sono conosciuto come lo "sfigato". Sapete quei rapporti dove non ti viene fatto pesare che lo sei, ma però ti accorgi da comportamenti e atteggiamenti che è quello che pensano di te.
Spero di poter aiutare chiunque voglia tentare una strada di automiglioramento, se ne avrà voglia, o comunque di poter ricevere consiglio e aiuto da voialtri.
Pace a voi
PS: Ho letto in alcune presentazioni che l'uso della parola "sfigato" potrebbe turbare qualcuno. Be', io non voglio etichettare proprio nessuno, e me ne guardo bene dal farlo perchè per me una simile distinzione nemmeno esiste, mi limito solo a riportare ciò che mi è stato detto, o come sono stato aggettivato talvolta da altre persone. Ci tenevo a precisarlo perchè oltre al rispetto che devo a chi non conosco, non intendo fare nessuna distinzione. Di nuovo pace a voi.