Ciao ragazzi, mi presento: ho 33 anni, sono siciliano e purtroppo ho un evidente disturbo evitante di personalità, ovvero una fobia sociale molto accentuata e invalidante. Attualmente mi trovo in uno dei periodi peggiori, e non so proprio se e quando ne uscirò.
Senza lavoro è dura, ma purtroppo il mio problema, le scarse esperienze e competenze rendono il mio curriculum imbarazzante...
Davvero penoso portarlo in giro!
In passato ho rifiutato alcune opportunità, adesso faccio fatica ad uscire di casa. I miei studi universitari si sono arenati per questa mia difficoltà (terrore della brutta figura e ossessione per la perfezione). Le brutte figure mi fanno malissimo e con il lavoro è andata anche peggio.
Ho pochissimi amici, ma buoni (purtroppo li vedo poco perché sono distanti); ovviamente non ho la patente, perché mi vengono gli attacchi di panico se mi metto al volante.
Tutto molto deprimente, lo so, quindi scusate il tono un po' rassegnato.
L'unica nota positiva è che sentimentalmente sono impegnato, ma non mancano le difficoltà anche in questo caso.
Sono stato in cura per molti anni, ma da due anni non mi segue nessuno. L'ultimo specialista che mi ha seguito mi ha introdotto all'analisi transazionale. Utile e stimolante, ma i progressi sono stati in fondo minimi.
Forse questo giudizio è condizionato dalla mia situazione attuale, non so.
Direi che un po' mi è servito, perché da piccolo ero anche peggio di adesso.
Ma da adulto sorgono problemi e necessità ovviamente diverse.
Adesso è tutto così imbarazzante.
Ho deciso di entrare in questa comunità per confrontarmi e trovare stimoli e incoraggiamenti da persone che possono capirmi, magari qualche idea, qualche amicizia.
Può bastare come presentazione? Spero di sì, non è stato facile scrivere queste righe. Grazie.