Buon giorno a tutti...mi sono iscritta al sito ieri, quasi casualmente se si può dire l'ho trovato digitando sul motore di ricerca la parola chiave "fobia sociale". Non so come mi sia venuto in mente di farlo...è da un pò di tempo che cerco disperatamente di capire cosa non va in me, e ultimamente mi sono sempre più avvicinata al mio problema reale...anche perchè sto studiando psicologia all'università e la mia mente è diventata più flessibile riguardo a questo genere di cose. Ho cominciato a guardare più a fondo dentro di me...e infine ho trovato in questo, cioè una timidezza esagerata, la causa di tutti i miei problemi.
Ho letto la definizione di fobia sociale sul sito, ho letto i sintomi, le cause...e mi sono ritrovata in molti punti. Ho letto anche qualche vostro post, e mi sono ritrovata anche lì la maggior parte delle volte. Sono stata contenta di aver trovato questo sito in cui c'è gente simile a me...anche se ovviamente non è bello avere questo problema e non lo augurerei a nessuno! E' una cosa orribile, che ti impedisce di vivere normalmente e di essere come gli altri, di fare le cose più banali...io ho questo problema da quando avevo 15 anni si può dire...adesso ne ho 21 e la cosa è grave, anche perchè vado all'università, dovrei essere definita "adulta" e non posso permettermi più certi comportamenti. Ho provato spesso a modificarmi, senza tuttavia riuscirci. Anche perchè vedevo in questo mio problema essenzialmente una parte della mia personalità...e avevo rinunciato a poterla cambiare. Adesso invece ho preso coscienza del fatto che si tratta di un disturbo, lieve o grave che sia, e il comportamento più responsabile sarebbe andare da qualche professionista e farsi aiutare. Purtroppo non ho nè i soldi nè il tempo per farlo, quindi per ora mi arrangerò come posso. Per lo meno aver preso coscienza del problema è già un passo avanti...così magari posso combatterlo, almeno in parte.
Spero proprio di poter trovare se non altro un pò di conforto in questo forum, sapendo che non sono la sola in queste condizioni.
Un abbraccio a tutti!