Ciao a tutti.
E' difficile trovare qualcosa da dire e riuscirlo a esprimere come vorrei.
Sono una ragazza di 18 anni, sono qui a causa dei miei problemi di comunicazione, socializzazione, e via dicendo, problemi con cui mi sembra di convivere praticamente da sempre. Sono insicura, ansiosa, non ho mai avuto autostima (fin qui nulla di nuovo, suppongo
). Fin da bambina non ho quasi mai avuto amici e, se li ho avuti, si è trattato di amicizie superficiali, che oltretutto vivevo (e vivo) con grande disagio.
Tuttavia il mio rapporto con la solitudine è abbastanza ambiguo: pur sentendomi bene quando sono da sola, sento spesso anche la mancanza di qualcuno con cui parlare. E ci sono periodi in cui sono talmente demoralizzata da domandarmi se riuscirò mai a non aver più paura delle persone, dei loro giudizi, dei loro pensieri... se riuscirò mai a uscire di casa senza sentirmi tutti gli sguardi addosso, se riuscirò mai ad avere una vita "normale", in pratica.
Ah, giusto, recentemente si è aggiunta anche l'ansia dovuta alla scelta della facoltà a cui iscrivermi, ho già iniziato a farmi dei viaggi mentali su come farò a relazionarmi con degli sconosciuti, sull'impressione che potrebbero avere di me...
Non so se nel mio caso si tratti di fobia sociale, nessun medico me lo ha mai detto, ma mi sono ritrovata molto in alcune discussioni presenti sul forum. Se anche non lo fosse, spero comunque di potermi confrontare con persone che condividono questo disagio e, magari, capirne più a fondo la natura.