FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Musica
Rispondi
 
Vecchio 02-05-2014, 20:50   #1
Esperto
L'avatar di Aree
 

Provo a fare qualcosa di sensato in questa giornata senza senso.
Oggi è uscito questo singolo dei Marta sui tubi con Battiato (un mix paradisiaco per le mie orecchie), ma gusti musicali a parte, soffermandomi sul testo, in particolare su alcune parti, ho riflettuto.
Si sente
"quando comincerai a vedere il mondo in un modo diverso il mondo comincerà a cambiare/a cantare"
Io adoro Battiato in particolare per i pensieri positivi che (m')ispira, anche se spesso, passati 3 minuti dalla fine della canzone ritorno nella mia fossa.
Detto ciò, in quest'ultimo periodo della mia vita ho spesso adottato questo punto di vista, ho iniziato ad apprezzare cose che prima non apprezzavo oppure che non avendo non potevo apprezzare,
son passati anche lunghi periodi in cui questo cambio di prospettiva mi ha fatto sentire in ''sintonia'' col mondo, tanto da pensare ''dai quasi quasi la vita non fa così schifo'',
il problema (ed è stato il pensiero a cui mi ha portato la riflessione) è che alla fine il mio originario punto di vista, la mia prospettiva è lì, radicata, ed è pronta a travolgermi e distruggermi in qualunque momento, in particolare nei momenti di debolezza, quando ho cali di autostima, quando mi sento una fallita, quando sento di fare solo del male a chi a me ci tiene.
Sento che in realtà è un'illusione pensare che le cose siano belle e piacevoli da vivere, è tutta un'illusione e io, come ho detto prima, ogni tanto riesco a illudermi ma a un certo punto la magia finisce.
Mi sento schiava di questo pessimismo e depressione di fondo, sento di non potermene liberare, in pochissimo la mia illusione è in grado di crollare e farmi sprofondare e allora mi sento stupida e mi chiedo come sia possibile esserci cascata di nuovo, sento di essermi presa in giro e finisco per sentirmi più frustrata di prima.
Io a Battiato ci tengo, ma quando uno è cresciuto con la tristezza dentro con la tristezza ci muore.
Per non concludere il messaggio con questa frase piena di vita vi linko la canzone
Vecchio 02-05-2014, 22:06   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Aree Visualizza il messaggio
Mi sento schiava di questo pessimismo e depressione di fondo, sento di non potermene liberare, in pochissimo la mia illusione è in grado di crollare e farmi sprofondare e allora mi sento stupida e mi chiedo come sia possibile esserci cascata di nuovo, sento di essermi presa in giro e finisco per sentirmi più frustrata di prima.
è difficile da sradicare , come hai detto se con la tristezza ci cresci con la tristezza ci muori , anche quando le cose andranno bene c'è sempre quel filo di pessimismo e di sfiducia che ti accompagna
Vecchio 17-05-2014, 17:28   #3
Banned
 

i dischi di franchino sono sempre un toccasana per le brutture del mondo e dell'anima, non ci piove. lo ascolto da quando ero un fanciullo, grazie a mio padre, e oggi lo considero tra le più importanti pietre miliari nella storia della musica (pop), nonché fonte d'ispirazione anche per le cose mie. fino a gommalacca, perché poi le ultime cose si fanno un pò troppo ripetitive, mancano di quell'ironia, e non solo quella, tipica dei lavori dell'era di mezzo. insomma, due palle così. detto questo, i marta sui tubi mi fanno cagare. e voi direte, ma che cazzo ce ne frega? e fate bene, io scrivo tanto per partecipare.
Vecchio 17-05-2014, 19:07   #4
Esperto
L'avatar di Aree
 

Quote:
Originariamente inviata da suicida Visualizza il messaggio
detto questo, i marta sui tubi mi fanno cagare. e voi direte, ma che cazzo ce ne frega? e fate bene, io scrivo tanto per partecipare.
Hai fatto bene : D
Anche io l'ho conosciuto grazie a mio padre : )
Vecchio 18-05-2014, 11:14   #5
Esperto
L'avatar di notime
 

anzitutto grazie, me l'hai fatta riascoltare

Poi Battiato dice anche: "si può rinascere ogni giorno, se fai la cosa giusta adesso".
Esercitati, secondo me, a "staccarti" da te stessa, e se, per es., ti prende la tristezza, fai qualcosa, impegnati. In questo modo la puoi combattere.

E parla, racconta, sfogati di tanto in tanto. Parlando con gli altri le cose improvvisamente si rimpiccioliscono, spesso.

Per me "vedere il mondo in modo diverso" significa anche questo.
Rispondi


Discussioni simili a Salva gente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Training sociale - come conoscere altra gente, cosa si fà di solito con la gente? RainWillEnd Amore e Amicizia 40 09-12-2012 17:46
Coltivare una vita sociale salva il cervello dalle malattie neurodegenerative shycrs Trattamenti e Terapie 44 24-09-2012 17:31
L'appiglio mentale cazzuto che ci salva in coner LatrinLover Depressione Forum 94 02-09-2012 00:13
Solo anni bui, o qualcosa si salva? maury25 SocioFobia Forum Generale 48 17-04-2011 16:08
LA COSTITUZIONE E' SALVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Graziepapi Off Topic Generale 13 27-06-2006 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2