FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 08-10-2011, 02:22   #21
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Stato di rivalsa narcisistica. Questo stato emerge di solito nelle fasi avanzate della terapia o a seguito di trattamenti con alti dosaggi di antidepressivi ed è caratterizzato da una sorta di autoesaltazione con indifferenza o disprezzo del giudizio altrui. Il DEP si sente finalmente padrone della situazione relazionale e agisce spinto da aspettative "grandiose"; in alcune circostanze sembra sotto effetto di "stimolanti": non più incertezze o impaccio ma un atteggiamento deciso, un desiderio di essere al centro dell'attenzione, con una superbia che usualmente gli è estranea. La "metamorfosi" si accompagna ad un senso di rivalsa. Tuttavia i sentimenti di non appartenenza, di distanza interpersonale e di diversità permangono invariati, anche se connotati da un effimero senso di superiorità. Le scarse abilità sociali possono, allora, portare ad atteggiamenti di caricaturale spavalderia. Giovanni lo esemplifica:

P.: Sono cresciuto parecchio, gli altri mi vedono ma a mille chilometri di distanza, capiscono ora con chi hanno a che fare!
T.: A chi si riferisce?
P.: Agli altri ragazzi del lavoro. Sono ricercato, ammirato... insomma un fico!


Questo stato ricorda lo stato grandioso dei narcisisti e spesso è diametralmente opposto allo stato mentale di impaccio, inadeguatezza e timore del giudizio negativo.

T.: Mi sembra che pure con le ragazze va notevolmente meglio?
P.: Sì, sono uno dei più attivi a dire la verità... l'anno scorso le dicevo che ci sono ragazzi che ci provavano con tutte; io quest'anno sono uno di quelli. Prima mi preoccupava il fatto di pensare che qualcuno dicesse: "Ah, ci sta provando", adesso non me ne frega più niente. Ci provo anche se ci fosse uno stadio, se devo fare una dichiarazione ad una ragazza, lo farei ugualmente senza vergognarmente assolutamente.
T.: In questo cosa pensi che ti ha aiutato, cioè reso più tranquillo?
P.: Il fatto che giorno dopo giorno prendo sempre più fiducia in me stesso. Poi la fiducia me la danno anche gli altri, insomma. Se una persona ti considera, tu ti senti meglio, rispetto ad una persona che non ti considera.
T.: Tu adesso ti senti più considerato?
P.: Sì molto di più, dieci volte di più.


Il paziente descrive come ha utilizzato le nuove capacità per rivalersi sugli altri e per raggiungere uno stato di esaltazione, autostima positiva, benessere grandioso. Purtroppo questo non risolve i loro problemi di non appartenza e di relazione, visto che gli altri solitamente reagiscono a tale atteggiamento allontanandosi.
(da "I Disturbi di Personalità - Modelli e trattamento" - Editori Laterza)
Vecchio 08-10-2011, 07:25   #22
Banned
 

Si in effetti sono stati mentali che attraversano anche il sottoscritto ma sono di breve durata e senza effetto pratico....
Cioè ci sono momenti in cui, di punto in bianco senza preavviso, mi sento interiormente determinato ed è in effetti una bellissima sensazione...
Quasi di onnipotenza....
Che svanisce istantaneamente però quando mi trovo al cospetto delle situazioni ansiogene che determinano le mie paure...
Vecchio 08-10-2011, 10:04   #23
Banned
 

Ci sono stati periodi in passato in cui una rivalsa la sognavo ad occhi aperti, già ai tempi dele medie, quando mi capitavano episodi incresciosi pensavo....quando diventerò grande mi riscatterò, oppure quando ai tempi delle superiori ho fatto lavori di profilo molto molto basso e venivo umiliato, pensavo...un giorno passerò qui davanti con il mercedes

Non lo sò, forse la mia è stata più una rivalsa futuristica, in parte riscattata, ma mai in ambito sociale.

Comunque, forse solo nei miei sogni ho immaginato un me onnipotente, ma nella realtà, manco po caxxo(cit)

Forse però sono stato sprezzante, ma proprio di gente narcisisista.
Vecchio 08-10-2011, 11:13   #24
Banned
 

ah forte quel libro! il mio psico me lo presta spesso per farmi leggere dei paragrafi pertinenti.
Vecchio 08-10-2011, 11:26   #25
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da michael88 Visualizza il messaggio
Scusa Scooge ma vedo sempre che dai delle risposte che non si capiscono, che hanno poco senso.
Che c'entra adesso il finale de 'il sorpasso?'
E' un film e chi compie il sorpasso è un esaltato, che esalta uno tranquillo che a sua volta esalta l'esaltato che poi è saltato

Vecchio 08-10-2011, 11:44   #26
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Markettino Visualizza il messaggio
Questo contributo non è inutile anzi è molto interessante...
infatti, mi associo
Vecchio 08-10-2011, 14:23   #27
Banned
 

Quindi devi per forza essere in uno stato avanzato di DEP per cadere in rivalsa narcisistica? E come indurla? Arriva di punto in bianco?
Vecchio 08-10-2011, 14:43   #28
Banned
 

credo che uno stato mentale del genere, o ce l'hai o non ce l'hai... indurlo suppongo rasenti l'impossibilità
Vecchio 08-10-2011, 15:08   #29
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Kavin Casey Visualizza il messaggio
Quindi devi per forza essere in uno stato avanzato di DEP per cadere in rivalsa narcisistica? E come indurla? Arriva di punto in bianco?
Guarda fidati è meglio non averla. A me viene o perchè sono arrivati dei fatti negativi e quindi mi scatta quel qualcosa, diciamo una reazione al male esagerata ma ripeto ti porta a fare cose senza senso diventi ridicolo perchè sei una caricatura dell'estroverso. Diventi fuori luogo, eccessivo nei comportamenti, il tuo desiderio è quello di avere successo con gli altri invece gli altri ti parleranno dietro per il tuo strano comportamento. A me mi è capito di riuscere a mantenere questo comportamento al massimo 1 mese poi non riesci più a reggere le situazioni che hai creato con il tuo comportamento, arriveranno anche le critiche degli altri e poi ti isoli ancora di più.
Io non lo auguro a nessuno meglio avere un comportamento equilibrato.
Diciamo che io passo dalla depressione-apatia, all'iperattività che dura poco.
Vecchio 08-10-2011, 22:17   #30
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Kavin Casey Visualizza il messaggio
Quindi devi per forza essere in uno stato avanzato di DEP per cadere in rivalsa narcisistica? E come indurla? Arriva di punto in bianco?
Ma non devi indurlo, anzi devi evitare che accada!
Vecchio 08-10-2011, 22:44   #31
Banned
 

Leggendo articoli su internet mi sono reso conto che nel mio caso si tratta più di disturbo bipolare piuttosto che rivalsa narcisistica
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2