FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 01-05-2015, 19:36   #1
Avanzato
L'avatar di lupanisky
 

Voglio condividere con voi un pensiero che magari già voi avete sentito spesso ma sento il bisogno di farlo,quindi sorbitevi questo sfogo...
Non entro da molto sul forum,la routine quotidiana mi fa focalizzare completamente su altri pensieri anche se la mia condizione sociale si ripercuote quasi sempre...Da giorni sono a casa per problemi di salute,senza altri pensieri viene più spesso a ripresentarsi la classica situazione sociale che non mi piace...Pensandoci bene da mesi che ormai ho constatato che io potrei cambiare qualcosa ma ho la "PAURA" del cambiamento,di quello che può succedere,di "Esssere Giudicato"...Ecco perchè non mi "muovo"...Rimurgino spesso a cose passate pensando che magari se l'avessi fatto sarebbe stato meglio,credo che alcune volte è meglio fare degli errori anche sapendo che lo sono, ma solo così si saprà sulla propria pelle che quello è un errore (citazione di how i met your mother) Insomma arrivando al sodo se sapessi che non perderei nulla farei anche le cose più pazze al mondo...
Vecchio 02-05-2015, 00:05   #2
Esperto
L'avatar di Sickle
 

pure io perdo delle potenziali occasioni di "cambiamento" per la paura di essere giudicato, proprio sta sera sarei potuto andare ad una festa qui vicino a cui mi hanno invitato, e invece... eccomi qua...
Vecchio 02-05-2015, 04:00   #3
Banned
 

Tutte sensazioni e paure perfettamente nella norma, di base la psiche umana è tendenzialmente avversa al cambiamento ed al rischio.
Dovendo scegliere tra una situazione in cui si presenta una possibilità di vincere 100 ed una di vincere 0 ( media 50, giusto ad esempio), e una seconda situazione dove viene garantito 45, sarà quest'ultima a prevalere nonostante sia statisticamente meno conveniente. Questo comportamento è tipicamente studiato in economia, psicologia e praticamente tutte le scienze che interagiscono con l'uomo.
Difficilmente puoi sapere in anticipo se compiere una determinata azione sarà un errore, se ne hai la certezza assoluta a priori, allora non ha senso compierla, no ?

Piuttosto, valuti quanto potrà essere il " danno" subito nel caso non vada come vorresti VS quanto sarà il beneficio nel caso vada tutto bene.
Chiediti quindi se stai valutando correttamente ciò che perderesti ? Cosa ti blocca, quale rischio senti di assumere ?
E, cosa più importante, sei sicuro di non stare sovrastimando tale ( possibile) perdita ?

Nella mia limitata esperienza personale le problematiche legate a timidezza, ansia, etc portano a temere grosse ripercussioni a livello sociale anche nei casi in cui poi si verificherebbe poco o nulla. Generalmente il rischio più grosso è semplicemente quello di annoiarsi, non trovarsi bene, sentire di aver sprecato il proprio tempo. Raramente si va oltre questo nel semplice uscire per andare a una festa, ritrovo, serata etc.

Discorso diverso per le interazioni coi singoli, ma prendere decisioni e rischi connessi è fondamentale. La paura di cambiare porta ad accettare una situazione non ottimale pur di avere una sicurezza personale illusoria.
Se vuoi un cambiamento generalmente devi impegnarti, accettare la possibilità di un fallimento ed essere pronto a riprovare.
Non perchè sei il Rocky della situazione o hai una forma di masochismo autodistruttivo, piuttosto perchè sei conscio che la paura altrimenti ti costringerà ad accontentarti di una situazione che molto probabilmente è inferiore a quella che potresti ottenere.

Diventa un sacrificare un possibile benessere futuro per una situazione di comfort presente, più o meno assicurata. Il che potrebbe essere ciò che vuoi, in fondo non è necessariamente una cosa deplorevole, l'importante è convivere con questa consapevolezza col passare del tempo.
Ringraziamenti da
SugarPhobic (03-05-2015)
Vecchio 02-05-2015, 11:20   #4
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Comprensibilissimo, prima di darsi all'esplorazione è necessario avere un rifugio sicuro.
Vecchio 02-05-2015, 19:26   #5
Principiante
L'avatar di camilla86
 

A me succede di avere occasioni per fare un passo in avanti, per oltrepassare lo schema mentale che l'altro ha di me... Ma spesso non ci riesco e resto nella rassicurante idea che l'altro ha di me... probabilmente per sottrarmi a eventuali giudizi...
Vecchio 02-05-2015, 19:36   #6
Esperto
L'avatar di notime
 

lupanisky ma cos'è che hai paura di perdere? a parte le tue proprie catene
Rispondi


Discussioni simili a Riflessione dell'ultimo minuto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tutti i pranzi ed i cenoni minuto per minuto niky SocioFobia Forum Generale 94 26-12-2012 12:28
Ultimo minuto HurryUp Forum Cinema e TV 6 07-09-2012 08:24
Tutte le giornate di Pasqua e Pasquetta minuto per minuto niky SocioFobia Forum Generale 66 10-04-2012 00:32
Tutti i pranzi ed i cenoni minuto per minuto niky SocioFobia Forum Generale 90 30-12-2011 11:11
l'ultimo dell'anno? Davide_pisa Amore e Amicizia 2 29-12-2010 02:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2