ciao, volevo chiedervi se avete problemi a sostenere un discorso con altre persone, se magari avete delle preferenze su certi argomenti, numero di persone che partecipano o se avete problemi in certi aspetti che caratterizzano una discussione.
Questa è una lista dei miei problemi (potete pure rispondere senza leggerli):
-faccio fatica a partecipare ad un discorso dove partecipano più di 2 persone me escluso.
-mi blocco completamente se qualcuno mi chiede di esprimere un opinione su qualcosa tipo gusti personali (es. "qual'è il tuo colore preferito?", "senti freddo?"), fatta eccezione per cose di cui sono appassionato oppure che siano determinabili tramite l'uso di logica.
-Di solito non inizio mai io il discorso.
-Un discorso con me consiste di solito in qualcuno che mi chiede qualcosa ed io che rispondo, finito di rispondere se la persona fa un'altra domanda il discorso continua altrimenti finisce dato che per qualche motivo per me fare domande è altamente innaturale (ad esempio se un altro studente dell'uni mi chiede che facoltà faccio, finito di rispondere raramente rifaccio la domanda a lui)
-Riesco a sostenere un discorso che non abbia come argomento una mia passione soltanto se mi sono già preparato, e se, bene o male, so' dove potrebbe andare a parare la conversazione, di solito la notte prima nel letto passo qualche ora a simulare la possibile conversazione nella mia testa. Tra l'altro quando devo fare questo tipo di conversazioni e facilmente notabile il fatto che mi sto scervellando per continuare il discorso (e quando torno a casa ho spesso il mal di testa).
-Se per caso succede che qualcuno inizia a provare a fare conoscenza con me ed io non l'avevo previsto vado nel panico e se va bene rispondo balbettando e cerco di terminare la conversazione il prima possibile.
questi più che altro sono i problemi che il mio psicologo mi ha aiutato a individuare, per caso anche voi avete alcuni di questi problemi? O ne avete tutt'altri?