Sul mangiare compulsivo, compensativo, emotivo, ecc., oppure sul limitarsi / controllarsi eccessivamente nell'alimentazione.
Non volevo aprirla questa discussione perchè non mi va di esprimere la mia situazione, in un thread dedicato; non mi va di descrivere o analizzare più ampiamente l'argomento per quello che mi riguarda. Preferirei continuare a riportare senza impegno i singoli casi di attrazione, o al contrario di limitazione imposta, verso alcuni prodotti alimentari, nei post sparsi de 'Il Vostro pensiero in questo momento' o di altri thread non specifici.
In questa discussione andrebbero riportati esempi di come si è esagerato, in un senso (tanto) o nell'altro (poco / niente), per la quantità o per la qualità, con il consumo di cibo.
La mia situazione credo che non sia, oggettivamente, così pesante confrontata con altri casi (detta in altri termini, spesso ho compulsioni alimentari che mi portano a mangiare male, ma non proprio malissimo), però essendo in media molto auto-controllato il fatto di non riuscire ad esserlo sufficientemente (normalmente) in questo ambito mi fa capire che la spinta all'alimentazione di tipo nervoso / emotivo è abbastanza forte.
Oggi pomeriggio dopo cono gelato, mi sono recato in un altro posto dove ho consumato un caffè d'orzo versione grande accompagnato da un biscotto ai cereali. Subito dopo mi sono diretto appositamente al supermercato per prendere uno yougurt al cocco da 150 g e i baiocchi gusto pistacchio. Appena arrivato a casa ho consumo il primo e un paio di biscotti. Dopo cena altro piccolo dessert dolce.
Immagino che comunque da molti non sia considerato un esempio di comportamento alimentare eccessivo, che si possa fare di molto peggio... però io ho avvertito un cambiamento rispetto alle mie abitudini, comunque significativo, dal momento che, a prescindere da quanto e cosa, non riesco a non concedermi un secondo e un terzo sfizio anche se razionalmente ritengo che dovrei farlo e mi pongo degli obiettivi che appunto falliscono. Anche solo per non spendere più soldi. Ci vedo comunque una sorta di dipendenza, una situazione su cui ho perso il controllo.
Scrivete pure esempi dei vostri eccessi alimentari, o al contrario, dei vostri digiuni, astinenze, privazioni.