FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-09-2007, 02:04   #41
Intermedio
L'avatar di mirko81
 

Io non ti conosco molto bene Laura, ma so solo che TI VOGLIO BENE come credo chi più chi meno qui dentro e in particolare che vuole aiutarti con queste parole. Non fare nulla di brutto hai bisogno di aiuto, non è possibile perdere tutte le cose belle della vita e farsi sopraffare da tutte quelle (e c'è ne sono) cattive. Davvero vorresti perdere la possibilità di osservare un cielo stellato notturno, un prato fiorito primaverile, il volo di gabbiani e uccelli nel cielo e molto altro ancora, per darla vinta invece a quell'orrenda figura tutta nera con la falce impugnata nelle mani?...capisco il dolore che provi...l'effetto dei medicinali che non è come quello che vuoi tu, che ti faccia passare tutto...devi lottare ancora con tutta te stessa se hai stima di te, se hai voglia di vivere che ora come ora ti ssembra preclusa da questa brutta malattia...se sei decisa nel fare quello che dici :cry: nessuno su questo forum riuscirà a fermarti materialmente ma la voglia è tanta di bloccare quegli arnesi che vuoi utilizzare...sappi però che perderai e non riavrai più tutte le cose belle che la vita può darti anche se ssei sola, senza amici, senza ragazzo, ecc...NON FARE NULLA...NULLA...tutto si può sistemare
Ti ordino di tornare presto qui da noi...sisignore è UN ORDINE

TI ASPETTIAMO,
Mirko
Vecchio 27-09-2007, 11:00   #42
Avanzato
 

..
Vecchio 27-09-2007, 12:11   #43
Principiante
L'avatar di massimo_
 

Quote:
Originariamente inviata da Amylee17
Alcuni potrebbero rivolgermi questa domanda: << Ma perché vuoi cessare di vivere, quando non ti sei ancora introdotta nella vita?perchè togliersi questa possibilità? >>...

...La realtà, è che gli eventi appartenenti al mondo esterno sono davvero numerosi, tanto numerosi quanto banali, consistenti di atti ed azioni (lavoro, tempo libero dedicato allo sport, dopo cena l’incontro fra la falange di un pub o discoteca, ecc.. ecc…), conoscere gente, frequentare il più possibile, stare assieme agli amici che vanno e vengono, amori che vanno e vengono, incontri sfuggenti. E tutto ciò cosa produce? Sono tutti all’incerca dello svago, divertimento, piacere, uscite collettive e fare strage possibilmente, emozioni ed emozioni. Tutto ciò è comune, “di norma”, andante, ordinario… Si vive alla giornata. Quanta superficialità e ‘scarsa’ o meglio dire ‘nulla’ sensibilità...

...Io non voglio inserirmi nella società, integrarmi, interagire (per dire il contrario perché la gente QUANTO interagisce?veramente interagisce? Il contatto è inesistente fra le persone, quel contatto umano sottoforma di calore, voglia di ascoltare l’altro e condividere le emozioni l’uno con l’altro. Uno sguardo è un contatto, non c’è nessuno che ti guardi mentre parli. L’attenzione per la voce e non solo per la parola, l’espressione del viso, una carezza, un abbraccio…dove sono finiti i gesti d’affetto , il contatto (nel senso non fisico ma umano) ?...
A queste persone potrei dire di aver vissuto tantissimo invece, anche un’intera era. Senza passato però.
Ritorniamo alla MORTE. Suicidio. Io mi sottraggo si, ma non agli altri, non al mondo ma alla mia esistenza interna. Ho vissuto troppo, intensamente e molto profondamente. IL DOLORE SI. Io so cosa è il dolore. Sono arrivata ad una difficoltà estrema di sopportazione.
Ciao Laura. Ti parlo da persona che ha anche pensato al suicidio. Penso che la morte nel mio caso possa cancellare tutto il dolore e la tristezza di vivere che mi porto dentro da anni, all'incirca da quando ne avevo 14.

Quante volte ho vagato solo, nella notte, chiedendomi del perchè, come esattamente affermi, i rapporti umani dei quali siamo sempre affamati, si guastino scadendo nella superficialità o peggio nel pregiudizio di chi abbiamo di fronte ci consideri, implacabilmente, privo di feeling. Gia, perchè alla fine il rifiuto di comprendere minimamente quali possono essere le minime emozioni, sentimenti, desideri che noi persone sociali possiamo provare, prevale sul nostro ottimismo, per cui la sentenza è quella del giudizio temerario che ci assoggetta all'incomunicabilità, facendoci bollare come antipatici (tanto per usare un termine) e quindi relegandoci allo sconforto e poi alla disperazione. Se poi alla nostra legittima richiesta di amore e conforto, senza i quali nessuna persona umana può vivere, la fs o altre 'patologie' aggravano il disagio amplificandolo negativamente, ci sentiamo a tutti gli effetti degli esclusi.

Ma credo che il suicidio non risolva nessuno dei problemi o delle paranoie o delle stupidaggini che ci facciamo venire in mente. E chiedo scusa se adotto il termine stupidaggini, perchè penso che alla fine uccidersi per una fobia parassita che ci mangia la vita e pretende il nostro isolamento per portarci alla distruzione, sia alquanto stupido. Ha ragione chi dice che dobbiamo farci aiutare, ma a volte l'aiuto sfocia nell'icapacità dei curatori di perseverare a farci stare sul binario che porta al miglioramento e nella forza inerziale della fobia che ci riconduce sempre all'interno del circolo vizioso, chiudendoci nella trappola che fa vedere la morte come soluzione nichilista estrema. Ma in realtà è proprio la morte la suprema vittoria della fobia.

Non pensare sempre ai tuoi problemi, non nutrire la bestia con i pensieri viziati della nostra disperazione, concentrati su te stessa e fregatene del conformismo sterile che impera nella nostra società e che emulato acriticamente genera la noia e la banalizzazione della vita.
Il compito più difficile è trovare dentro, le qualità e le doti che ci devono far innamorare di noi stessi, senza spostamenti o continui paragoni di personalità con chi riteniamo migliore di noi perchè ha il ragazzo/a e un sacco di amici. in fondo, potremmo averli anche noi, è solo questione di volontà che purtroppo scarseggia per ribaltare il nostro passato che ci tiene prigionieri e ci preclude il cambiamento perchè ci ammonisce dicendoci che la nostra storia è stata già scritta ed è inconfutabile.
Ma ammazzarsi può solo fare impietosire la società, la quale, con ovvia crudeltà, riderebbe della nostra morte, citandoci come esempio negativo.
Ciao,
Massimo
Vecchio 27-09-2007, 12:47   #44
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Amyleee riporto quello che avevi scritto te nel topic "PARLIAMO DELLE NOSTRE PASSIONI". questo è quello che ami:


Quote:
Originariamente inviata da Amylee17
Musica (rock, drammatica, epica, profonda), spazio da il mio prediletto,Nick Cave , Portishead, Bjork… a Fabrizio De Andrè, Nirvana, ecc.
Cinema (drammatico, tragico, psicologico, fantastico, profondo… e la comicità di Robin Williams,lo adoro, in tutti i sensi, la sua espressività, sensibilità, dolcezza e simpatia…ho visto tutti i suoi film, è unico, straordinario).
Teatro (drammatico, opere tratte dai romanzi di Pirandello)
Lettura (Paulo Coelho, Hermann Hesse, Tolkien, pensieri filosofici, psicologia, poesia…adoro Kahlil Gibran)
Arte -non so disegnare ma adoro la pittura (specie Van Gogh e Munch, ma anche altri, mi piace cogliere il significato d’ogni tipo di pittura e valorizzarla) e non solo,l’arte in genere.

Poi sono appassionata di tutto ciò che è antico (a partire dai vestiti, infatti indosso lo stile classico, adoro i vestiti in stile vittoriano, mobili, oggetti, libri vecchi, qualsiasi cosa).
Gli animali (specie cavalli, delfini, gatti, cani, pecore)
La natura (adoro la montagna, i paesaggi, colline, fiori, alberi, boschi, cascate, torrenti, fiumi… il mare quando non c’è nessuno, sentire il suono delle onde, il vento tiepido e carezzevole, pensare alla profondità ed estensione dell’oceano e farmi trasportare dall’immaginazione, passeggiare lungo la riva, la sabbia soffice fra le dita…)
La notte, affacciarmi alla finestra e contemplare la volta celeste, le stelle, la luna…
Tutto ciò che è,che può essere colmo di sentimento… mi appassiona
Sono tantissime!!! Io lo so che il tuo dolore come dici te è è così intenso e profondo, quasi insopportabile..lo so...ma perchè vuoi insieme a questo privarti di tutte queste bellissime cose che hai elencato??? Secondo me vale la pena sopportarlo per vivere anche un attimo di quella gioia che tutto quello che tu stessa hai scritta ti può dare...

Riflettici amylee!
Vecchio 27-09-2007, 12:57   #45
Intermedio
L'avatar di mirko81
 

Quote:
Originariamente inviata da inadatto

Sono tantissime!!! Io lo so che il tuo dolore come dici te è è così intenso e profondo, quasi insopportabile..lo so...ma perchè vuoi insieme a questo privarti di tutte queste bellissime cose che hai elencato??? Secondo me vale la pena sopportarlo per vivere anche un attimo di quella gioia che tutto quello che tu stessa hai scritta ti può dare...

Riflettici amylee!
Esattamente Ale
Vecchio 27-09-2007, 14:32   #46
Intermedio
L'avatar di Immortal
 

io comincerei a eliminare qualche farmaco,anche se onestamente non ho ben capito cosa hai
Vecchio 27-09-2007, 18:52   #47
mefiori
Guest
 

Laura
non arrenderti
Vecchio 27-09-2007, 19:03   #48
Jes
Esperto
L'avatar di Jes
 

cari amici.. volevo dire due parle a proposito degli utenti di questo forum.. credo che al di la di qualche litigata ops: e disagi... siete delle persone meravigliose.. e non lo dico per lecchinaggio.. no non sn il tipo..perchè io leggo e scrivo in questo forum.. siete stupendi.. siamo una bella famiglia unita.. siete grandi
e credo che questo post conferma quante persone ci sn che valgono e quanto siano profonde.. sn sicura che voi tutti saprete affrontare i vostri problemi perchè avete un gran cuore

vi voglio bene :wink:
Vecchio 27-09-2007, 19:11   #49
Avanzato
L'avatar di affetto
 

anch io ti voglio bene...ma dopo aver visto la foto ancora di piu ...molto carina e dolce....
Vecchio 27-09-2007, 19:17   #50
Esperto
L'avatar di Swathi
 

Non è che ci si sente poi tanto "VIVI" quando ci si vuole suicidare e non si pensa di solito a quel termine ma ad un auto-annullarsi,andare in una specie di limbo dove il dolore non ti può raggiungere... e molte volte si può pensarlo ma non farlo e poi avere momenti compulsivi per un'inezia e provarci... Amylee fai come Amy Lee e scrivi il tuo dolore e trasformalo in poesie o canzoni se appena riesci.Farai un grande regalo a tutti ma soprattutto a te stessa.
Quando va male il dopo non è affatto bello anche se pensarlo può farlo credere.Ma la responsabilità è solo in mano tua.
Vecchio 27-09-2007, 20:02   #51
Jes
Esperto
L'avatar di Jes
 

Quote:
Originariamente inviata da affetto
anch io ti voglio bene...ma dopo aver visto la foto ancora di piu ...molto carina e dolce....

grazie grazie troppo buono
Vecchio 27-09-2007, 20:13   #52
Avanzato
L'avatar di affetto
 

perche troppo buono?e semplicemente la verita...anzi secondo me dal vivo 6 ancora meglio....nn sottovalutarti giuro!
Vecchio 27-09-2007, 23:54   #53
Avanzato
L'avatar di valevale
 

nessuno sa niente di Laura?
Vecchio 28-09-2007, 14:36   #54
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Quote:
Originariamente inviata da valevale
nessuno sa niente di Laura?
Già.. qualche notizia? Sono sinceramente preoccupato....
Vecchio 28-09-2007, 15:31   #55
Jes
Esperto
L'avatar di Jes
 

Quote:
Originariamente inviata da inadatto
Quote:
Originariamente inviata da valevale
nessuno sa niente di Laura?
Già.. qualche notizia? Sono sinceramente preoccupato....
L'ho sentita ieri su msn con altri utenti.. l'ho lasciata che usciva di casa
Vecchio 28-09-2007, 17:23   #56
Kai
Banned
 

Sto sito è la dimostrazione di quante persone fingano di essere qello che non sono durante la vita reale....qui sono bravi tutti, se passiamo hai fatti nessuno parlerebbe in pubblico dei suoi problemi xke verrebbe emarginato visto che è un debole....prima pensavo che il pregiudizio bisagnava lasciarlo agli ignoranti visto che solo se sono in tanti a colpirti ti è di aiuto, ma il problema è tutto li e cioè che gli altri nei nostri confronti sono troppo forti cmq e siamo 1 su un milione e non abbiamo prove per attaccare o dimostrare che chi per esempio fa lo spaccone è piu debole di noi se preso in disparte da chi è dalla sua parte.... :twisted:
Vecchio 28-09-2007, 17:42   #57
Avanzato
 

kai non c'ho capito un emerito cazzo di tutto il tuo discorso.mi faccio capire meglio io da ubriaco.
Vecchio 29-09-2007, 01:44   #58
Banned
 

Ragazzi veramente nessuno sa nulla di Laura ?
Laura quando hai parlato di suicidio mi sono venuti i brividi mi son sentita male te lo giuro non fingo ...sto male per te dico sul serio perchè vuoi privarti della tua vita ? io mi chiedo se vuoi fare questo per via degli altri ...se è colpa delle persone che ti fanno soffrire perchè dare questa soddisfazzione ? io ho un livello di sopportazzione nei confronti delle persone che non ne posso più davvero nemmeno io ...anche qua sono circondata da persone che non fanno altro che trattarmi male ...
sei una persone splendida hai una sensibilità che mi ha colpito moltissimo sei davvero ma dico davvero brava a scrivere e parlare perchè tutto questo tuo amore questa tua sensibilità non la usi verso le tue passioni, e sopratutto perchè ti vuoi privare un giorno la possibbilità di poter diventare mamma ! la cosa più bella al mondo secondo me tu potresti dedicarti anima e corpo e trasmettere tutto il tuo amore verso un figlio un giorno ! perchè vuoi privarti anche di questa gioia per 4 schifezze per della gente ignobile e orribile che c'è a questo mondo -.-
Laura spero che passerai il più presto qui a farti risentire io ti aspetto davvero
Ehi Jess anche io ti voglio beneeeeeeeeeee
Vecchio 29-09-2007, 12:26   #59
Intermedio
L'avatar di khesiah
 

Quote:
Originariamente inviata da Amylee17
Per lunghi anni, (quattro per l’esattezza, ma sono stati molto sofferti, ma pur sempre mai comparabili e paragonabili neanche minimamente ad ORA), ho avuto inizialmente vaghi, irrilevanti e sconsiderati pensieri di suicidio, poi questi progredivano aumentando ma sempre in maniera futile, leggera e poco importante, mano a mano con il tempo cominciavano a prendere forma, con il passare del tempo la forma diventava consistente…ecc, ecc fino a che i pensieri diventavano idee, prima mi dicevo “ma no, mai compirò un atto così insulso, egoista e orrido, e poi in fin dei conti sono certa che a tutto c’è un rimedio, si può sistemare tutto, anzi questa non è altro che un’esperienza che mi porterà ad aiutare, sondare in profondità e capire gli altri di più – già da quando non ero ammalata, sognavo, aspiravo a diventare psichiatra o psicologa-psicoterapeuta. Sono sempre stata affascinata morbosamente dalla Psiche, dall’inconscio e dalla “profondità”- Ho sempre pensato (e tuttora affermo questo) che il mio unico scopo, la mia esistenza dovesse essere finalizzata ad aiutare gli altri, anche sacrificando tutta me stessa, la mia bramosia era questa. Ho sempre avuto un amore ingente verso l’umanità. Anche se disprezzo notevolmente l’umanità presa nel contesto generale, il mondo che corre attualmente, la frenesia, la schematicità, la banalità e soprattutto l’indifferenza, la superficialità e la mancanza dei valori ”, poi il pensiero divenne “ è un atto che certamente non compirò, ma intanto fantastico, resterà sempre come un qualcosa che “vorrei ma non posso”, in seguito l’idea di suicidio si placò, pensando che non avrei il coraggio di compiere quest atto e non sapendo proprio trovare la giusta maniera (volevo una morte accidentale per non causare sofferenza ai miei genitori) , ho avuto un periodo di disturbo bipolare, caratterizzato da episodi ipomaniacali (cercavo anche se cautamente e “dolcemente” di tagliarmi le vene… e questo per un periodo piuttosto duraturo, ho trascorso quasi una notte intera fuori di casa da sola, così via), poi entrai in uno stato di malinconia e angoscia totale, niente più atti autolesionostici o manifestazioni di scandalismo, e guardavo fuori dalla finestra del piano superiore dicendomi “ma sì, rimando per un altro po’, vediamo che succede,mi hanno prescritto un nuovo farmaco, e poi buttandomi da qui al massimo finisco in carrozzina, al che mi manderanno in un ospedale psichiatrico e resterò segregata per tutta la vita”
Per il resto, ho avuto quattro ricoveri in psichiatria, assumo e ho assunto numerosi farmaci (tutti, dico tutti, fuorché i triciclici, non ancora almeno, sarà il prossimo e ultimo tentativo, MA dubito, in tal caso dovrei concedermi ancora del tempo, e questo pensiero mi distrugge, mi dispera, mi angoscia, mi terrorizza)
Ho avuto un recente tentativo di suicidio (quattro bottigliette di gocce En, inoltre le ho assunte a scuola, avevo ripreso a frequentare dopo 3-4 anni di assenza assoluta.)
Ora sono sotto continua sorveglianza da parte dei miei genitori. Ma durante questa notte, facendo assoluto silenzio sono riuscita a trovare un paio di grosse forbici.
Poi devo organizzare tutto il piano accuratamente. Penso comunque di tagliarmi le vene , non voglio buttarmi sotto una macchina, per non coinvolgere l’autista. Altro? Suggerimenti?
Voglio una morte “dolce”, Indolore e soprattutto SICURA. Non voglio rischiare minimamente di finire in manicomio/ospedale psichiatrico. Ho la fobia degli ospedali, strutture, comunità terapeutiche. Mi viene il respiro spasmodico, panico, angoscia e vampate di calore, solo al pensiero.
Vado in cura psicoterapeutica da una psichiatra analista da 3 anni (prima un paio di psicologi) una volta a settimana, il che risulta inefficace, lei è comunque in gamba, non c’è niente da dire, è la primaria dell’ospedale. Ma mi pare distaccata e sensibile fino a un certo punto. In più ora mi reco da uno psicologo cognitivo-comportamentista, con cui mi trovo meglio, avverto in alcuni tratti “affinità” (nel senso quando mi comprende), e comunque il suo approccio (più dolce, delicato, sensibile, indulgente, calmo, placato e riflessivo, umano) mi tranquillizza poi. E sembra che afferri abbastanza facilmente (non all’istante, è chiaro). Mi trovo piuttosto in sintonia con lui durante il colloquio,tutto sommato.
Dunque, arriviamo al dunque, ora come ora non mi resta che pianificare il momento decisivo.
Non mi suiciderò per rassegnazione. Questa non è una battaglia, è la mia esistenza.
Alcuni potrebbero rivolgermi questa domanda: << Ma perché vuoi cessare di vivere, quando non ti sei ancora introdotta nella vita?perchè togliersi questa possibilità? Perché non provare a vivere? Come fai a constatare che nulla potrà accadere nella tua vita, se non dai alla vita stessa questa possibilità, la possibilità di uno o più eventi?>>
La realtà, è che gli eventi appartenenti al mondo esterno sono davvero numerosi, tanto numerosi quanto banali, consistenti di atti ed azioni (lavoro, tempo libero dedicato allo sport, dopo cena l’incontro fra la falange di un pub o discoteca, ecc.. ecc…), conoscere gente, frequentare il più possibile, stare assieme agli amici, anche il partner è una figura importante per essere considerati adeguati alla società. Amici che vanno e vengono, amori che vanno e vengono, incontri sfuggenti. E tutto ciò cosa produce? Sono tutti all’incerca dello svago, divertimento, piacere, uscite collettive e fare strage possibilmente, emozioni ed emozioni. Tutto ciò è comune, “di norma”, andante, ordinario… Si vive alla giornata. Quanta superficialità e ‘scarsa’ o meglio dire ‘nulla’ sensibilità.
Io non voglio inserirmi nella società, integrarmi, interagire (per dire il contrario perché la gente QUANTO interagisce?veramente interagisce? Il contatto è inesistente fra le persone, quel contatto umano sottoforma di calore, voglia di ascoltare l’altro e condividere le emozioni l’uno con l’altro. Uno sguardo è un contatto, non c’è nessuno che ti guardi mentre parli. L’attenzione per la voce e non solo per la parola, l’espressione del viso, una carezza, un abbraccio…dove sono finiti i gesti d’affetto , il contatto (nel senso non fisico ma umano) ?
A queste persone potrei dire di aver vissuto tantissimo invece, anche un’intera era. Senza passato però. È come se passato-futuro-presente non fossero definibili, anzi non lo sono se ci pensate bene. In realtà vivo nel DOLORE, vivo di dolore, angoscia, disperazione, oppressione. Mi sento afflitta e abbacchiata. Vivo nello spicco del dolore (quello in cui la lama penetra in te e tu avverti un male straziante) vuoi urlare ma c’è una corda che ti lega stringendoti forte alla gola, stai soffocando, ma piangi, la lama continua a penetrare dentro e non ti dà tregua. Neanche mezzo istante di sollievo.
L’altra parte della sofferenza invece è la parte melanconica: la malinconia perenne, abulia, apatia, energia, disforia. A me viene questa similitudine associata alla malinconia: è come un fiume che non scorre. Ma in sé racchiude sicuramente molto……. Un fiume alquanto intenso e per questo “boccato, paralizzato” in un certo senso.
Potrei vedere il mondo sotto un'altra prospettiva, ma in egual caso mi toglierei la vita per L’Ingente,Infinito,Profondo,Intenso DOLORE che mi coltella atrocemente Dentro, mi soffoca. È insopportabile. Urlo, piango e mi dispero, mi fa troppo male, un male insopportabile.
Ritorniamo alla MORTE. Suicidio. Non è una forma di rassegnazione o evasione. Io mi sottraggo si, ma non agli altri, non al mondo ma alla mia esistenza interna. Ho vissuto troppo, intensamente e molto profondamente. IL DOLORE SI. Io so cosa è il dolore. Sono arrivata ad una difficoltà estrema di sopportazione.

La MORTE PER ME è UN EVENTO O FATTO CHE ARRESTA E IMPEDISCE OGNIQUALSIASI TIPO DI AVVENIMENTO SUSSEGUENTE dell’individuo pertinente.


[p.s. ho scritto piuttosto in fretta, probabilmente riscontrerete degli errori di ortografia o altro]

Nient’altro,

ancora per un determinato (o forse indeterminato tempo) ci sarò.
Vorrei tenere per mano ciascuno di voi. Grazie. A presto

DOLCE DOLCE RAGAZZA

INCANTEVOLE PERSONA DA DESIDERARE COME AMICA,NON IMMAGINI COME MI SONO RIVISTA IN MOLTE COSE CHE HAI SCRITTO,ANCHE IO CM TE AMO MOLTO LA GENTE(ANCHE SE QUI NN L HO DIMOSTRATO MA E' STATO SOLO UN MODO SKERZOSO X FARMI CONOSCERE) AMORE IO VORREI TROVARE LE PAROLE GIUSTE X ENTRARTI NEL CUORE E CANCELLARE TUTTO VORREI VORREI TANTO DIRTI E PROVARTI CHE NN E' COME DICI TU...MA INVECE NN TROVO LE PAROLE...TI PREGO LOTTA FIN CHE PUOI PER AMARTI SENO' NON POTRAI MAI DIMOSTRARE ALLE PERSONE L'AMORE...L AMORE...PROVA AD INCONTRARE DIO NEL TUO CUORE...FORSE E' L UNICA MEDICINA CHE NON HAI MAI PROVATO...SI SOLO GESU' PUO CAPIRTI; AMORE CONOSCI LUI...IL MIRACOLO VIENE CREDIMI...VORREI TANTO AVERE LA POSSIBILITA DI CONOSCERTI DI PERSONA...TI VOGLIO BENE!!!
Rispondi


Discussioni simili a Ragazzi per favore urgente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
urgente: metodo buteyco tacito SocioFobia Forum Generale 2 28-01-2009 00:44
Consiglio Urgente... non so cosa fare... mariobross Timidezza Forum 4 13-11-2007 17:02
HO BISOGNO URGENTE DI UN CONSIGLIO!!! Graziepapi Depressione Forum 10 11-08-2006 10:57
AIUTO! URGENTE! Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 7 10-11-2004 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2