Ciao, già leggendo questo tuo resoconto ho notato che ci sono parecchi pensieri disfunzionali. Bè, che dire...
Guarda, per quanto io non soffra del tuo stesso problema, sento in buona parte la tua difficoltà, anche perché so cosa significa arrossire. La tua è una paura irrazionale, avresti bisogno di una terapia, per aiutarti a comprendere i tuoi pensieri, quali modificare, quali migliorare. Quindi più tempo passa e più la tua fobia si cronicizza! Non pensare che si tratta di una fase o che tu possa migliorare senza prima aver preso gioco dei tuoi pensieri. E' come un cane che si morde la coda. Di conseguenza il mio consiglio è che tu faccia una terapia cognitivo-comportamentale.
Sono sicuro che hai paura di arrossire di fronte al tuo psicologo, e qui lo capisco. E' difficile, lo immagino.
Ma io dico sempre: immagina la vita come un film, dove qualunque cosa succeda prima o poi si risolve. Nei modi più improbabili possibile! E poi, come ogni film, qualsiasi cosa succeda è pur sempre un film! Quindi niente di reale.
A me aiuta, ma solo qualche volta, poi dovresti trovare tu la forza e il coraggio di andarci. Fa come me! Io quando parlo anche con una singola persona tengo la testa bassa, sembro autistico. xD Ovviamente non farlo per sempre, prenditi il tempo che ti serve. Lo psicologo capisce i tuoi problemi, tu gli spieghi che hai paura di arrossire e vedrai che lui sa come "coinvolgerti".
Ciao! ^-^