salve ho aperto un topic per descrivere il mio problema sperando che qualcuno mi aiuti a capire... non so neanche se ritenermi timido. Iniziamo... sostanzialmente sono il classico ragazzo che passa quasi tutto il suo tempo in casa. Non sono solo, ho pochi amici quasi tutti di vecchia data... è adesso che sono cambiato e non riesco a legare più con nessuno. I miei problemi sostanzialmente sono due: ho difficoltà nell'esprimermi, noto che certe volte quando parlo con le persone comincio a balbettare e non riesco a scandire bene le parole... per non parlare del tono di voce che è spesso altissimo e che difficilmente riesco a controllare. Non so salutare, lo faccio in modo molto "strano" e molte volte parlo con un tono decisamente sommesso... la gente avverte questo e giustamente pensa che io sia una persona strana. L'anno scorso ho provato a lavorare come cameriere per svegliarmi un po', ma dopo essere stato preso in giro ed umiliato dalle proprietarie ho capito che c'era poco da fare... devo cambiare e prendere alla mano la situazione. C'è qualcosa che mi rende strano, da prendere in giro... "piscione" come si dice da queste parti.
Ho paura di salutare e di parlare perché so di farlo con un tono molto strano e per questo evito di farlo. Mi risulta difficilissimo dire "ciao" è per me la parola più difficile da dire.
E la paura crea un circolo vizioso da cui non si può uscire....
Anche il modo in cui mi muovo mi tradisce... ma più cerco di muovermi in un certo modo, più cerco di sorridere e sembrare diverso, più certo di sembrare normale e sicuro, più finisco per dare una brutta impressione agli altri.
Pochi giorni fa andai a casa di un amico, la madre mi aprii la porta.. prima di entrare pensai tra me e me di sorridere e di parlare con lei... dopo due parole non so cosa mi prese.. più cercavo di sembrare simpatico più andavo in panico.. e il mio sorriso si trasformò in uno sguardo stranissimo che la madre notò.. non mi fece neanche finire che mi mandò dal mio amico... questo non deve succedere e sta succedendo troppo spesso.
Il secondo problema è la mia difficoltà a socializzare... se sto in gruppo non riesco a legare con nessuno... a parlare un po' sì, ma mai ad aver un rapporto più profondo... non a caso è da molto tempo che nessuno mi chiede contatto msn o numero di telefono. Anche all'uni è la stessa cosa.. ci sono persone che saluto da tempo(4 o 5 anni), ma con nessuna di esse ho un rapporto più profondo. L'anno scorso andai in vacanza con amici di un mio amico(compreso lui) e fui escluso tutto il tempo... da un lato fu colpa loro che non avevano mai tentato di rendermi parte del gruppo, dall'altro però ci doveva essere qualcosa di me che non gli piaceva! e questo è il problema... sta capitando troppo spesso! Vorrei essere un po' più simpatico, avere maggiore parlantina... ma molte volte più voglio cercare di parlare di qualcosa, più non trovo cosa dire...
cosa mi consigliate? può essere tutto legato al fatto che non vedo molta tv, né leggo giornali ma passo molto tempo al pc a vedere sempre le stesse cose e quindi la mia fantasia sta finendo?
stavo pensando una soluzione a tutto potrebbe essere iniziare un bel corso di recitazione che potrebbe aiutarmi a "salutare" e ad espormi con gli altri con un tono migliore?
oppure avre bisogno di uno psicologo o qualcos'altro?