FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-09-2008, 12:25   #1
Principiante
L'avatar di martotti
 

salve ho aperto un topic per descrivere il mio problema sperando che qualcuno mi aiuti a capire... non so neanche se ritenermi timido. Iniziamo... sostanzialmente sono il classico ragazzo che passa quasi tutto il suo tempo in casa. Non sono solo, ho pochi amici quasi tutti di vecchia data... è adesso che sono cambiato e non riesco a legare più con nessuno. I miei problemi sostanzialmente sono due: ho difficoltà nell'esprimermi, noto che certe volte quando parlo con le persone comincio a balbettare e non riesco a scandire bene le parole... per non parlare del tono di voce che è spesso altissimo e che difficilmente riesco a controllare. Non so salutare, lo faccio in modo molto "strano" e molte volte parlo con un tono decisamente sommesso... la gente avverte questo e giustamente pensa che io sia una persona strana. L'anno scorso ho provato a lavorare come cameriere per svegliarmi un po', ma dopo essere stato preso in giro ed umiliato dalle proprietarie ho capito che c'era poco da fare... devo cambiare e prendere alla mano la situazione. C'è qualcosa che mi rende strano, da prendere in giro... "piscione" come si dice da queste parti.
Ho paura di salutare e di parlare perché so di farlo con un tono molto strano e per questo evito di farlo. Mi risulta difficilissimo dire "ciao" è per me la parola più difficile da dire.
E la paura crea un circolo vizioso da cui non si può uscire....
Anche il modo in cui mi muovo mi tradisce... ma più cerco di muovermi in un certo modo, più cerco di sorridere e sembrare diverso, più certo di sembrare normale e sicuro, più finisco per dare una brutta impressione agli altri.
Pochi giorni fa andai a casa di un amico, la madre mi aprii la porta.. prima di entrare pensai tra me e me di sorridere e di parlare con lei... dopo due parole non so cosa mi prese.. più cercavo di sembrare simpatico più andavo in panico.. e il mio sorriso si trasformò in uno sguardo stranissimo che la madre notò.. non mi fece neanche finire che mi mandò dal mio amico... questo non deve succedere e sta succedendo troppo spesso.

Il secondo problema è la mia difficoltà a socializzare... se sto in gruppo non riesco a legare con nessuno... a parlare un po' sì, ma mai ad aver un rapporto più profondo... non a caso è da molto tempo che nessuno mi chiede contatto msn o numero di telefono. Anche all'uni è la stessa cosa.. ci sono persone che saluto da tempo(4 o 5 anni), ma con nessuna di esse ho un rapporto più profondo. L'anno scorso andai in vacanza con amici di un mio amico(compreso lui) e fui escluso tutto il tempo... da un lato fu colpa loro che non avevano mai tentato di rendermi parte del gruppo, dall'altro però ci doveva essere qualcosa di me che non gli piaceva! e questo è il problema... sta capitando troppo spesso! Vorrei essere un po' più simpatico, avere maggiore parlantina... ma molte volte più voglio cercare di parlare di qualcosa, più non trovo cosa dire...
cosa mi consigliate? può essere tutto legato al fatto che non vedo molta tv, né leggo giornali ma passo molto tempo al pc a vedere sempre le stesse cose e quindi la mia fantasia sta finendo?
stavo pensando una soluzione a tutto potrebbe essere iniziare un bel corso di recitazione che potrebbe aiutarmi a "salutare" e ad espormi con gli altri con un tono migliore?

oppure avre bisogno di uno psicologo o qualcos'altro?
Vecchio 06-09-2008, 02:39   #2
Esperto
L'avatar di MarcheseDelGrillo
 

Anzitutto ciao,

il tuo resoconto mi ha mosso una profonda tenerezza, perchè anche io durante i primi due anni del liceo ero un po' come te. A parte quella cosa del sorriso che si trasforma (che non ho veramente capito 8O ), le cose che hai detto mi hanno ricordato molti comportamenti che assumevo quando mi trovavo davanti a tante persone... anche io davo la sensazione di essere strano e lo so per certo perchè molte persone che poi mi hanno conosciuto meglio me lo hanno detto.

Per quanto mi riguarda la cosa è calata parecchio con gli anni, da sola. Ogni tanto mi capita ancora adesso di trovarmi con qualcuno e non aver molta voglia di parlare, ma è una cosa legata più che altro a fattori d'umore e soprattutto col tempo ho imparato a gestire discretamente i rapporti sociali.

Alla fine non è difficilissimo: a forza di stare con gli altri si impara l'"etichetta del mondo", si impara a sorridere quando si stringe la mano ad una persona, a far sentire entusiasmo e partecipazione agli altri.
Tuttavia la storia non è così facile...

E' da pochi mesi che, deciso ad abbattere ogni residuo di timidezza, ho iniziato a interessarmi veramente al problema e a documentarmi. Ho letto, mi sono informato e ho scoperto che la parolina magica è spesso una sola: AUTOSTIMA. Purtroppo è fastidioso da ammettere, la carenza d'autostima è la causa principale della timidezza e dell'inibizione sociale.

La mia situazione è poi ulteriormente migliorata negli ultimi 6-8 mesi grazie alla frequentazione di questo forum (che ti fa capire come ci siano tantissime persone col tuo stesso problema, nonchè dove si fanno delle discussioni molto edificanti in materia) e a un CORSO DI TEATRO che ho fatto durante tutto l'anno scorso. Ti dirò: mi ha veramente dato una gran mano, quindi te lo consiglio sicuramente.

Personalmente nel mio caso ho la sensazione che ancora qualcosa ci sia da fare, che possa crescere ulteriormente. E' per questo che ho recentemente deciso di recarmi da uno psicologo, giusto per capirmi un po' meglio. Di questo però non posso dirti ancora nulla...

Quindi sta a te: dipende da molte cose. Interrogati, considera la tua attuale situazione e chiediti dove vorresti arrivare, quanto sei lontano, quanto la cosa ti crea disagio.

Ciao!
Vecchio 18-09-2008, 23:08   #3
Principiante
L'avatar di martotti
 

grazie mille sei stato davvero gentilissimo!
cmq mi sono iscritto ad un corso di recitazione... speriamo bene ops:
Vecchio 21-09-2008, 01:10   #4
Intermedio
L'avatar di Fabiofilosofo
 

Mi sono appena iscritto e mi identifico molto in quello che hai scritto..poi forse veniamo dalla stessa città perchè pure da me si dice "piscione" :P
Io non so se andarci o no dallo Psicologo,un pò ho paura un pò non so se possa aiutarmi davvero. Ho pochi amici e anch'io ho grossi problemi di socializzazione.
Vecchio 21-09-2008, 01:37   #5
Intermedio
L'avatar di Viaggiatore
 

Quote:
Originariamente inviata da martotti
più cerco di sorridere e sembrare diverso, più certo di sembrare normale e sicuro, più finisco per dare una brutta impressione agli altri.
Questo capita anche a me, credo sia un problema di autostima, ultimamente va leggerissimamente meglio forse perche sto imparando a convivere con alcune situazioni e ad accettare i lfatto che moolto probabilmente l'uomo che vorrei essere non lo sarò mai.

Ma tu nn fare come me, magari hai del buon potenziale nascosto e devi solo tirarlo fuori
Rispondi


Discussioni simili a Questo è il mio problema....
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio problema Miky Off Topic Generale 9 23-03-2009 21:10
ma il problema mio e'.. Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 13 25-01-2009 23:29
il mio problema boyincrisi SocioFobia Forum Generale 15 22-04-2007 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2