Quote:
Originariamente inviata da Tether
Volevo parlare di queste prese in giro, che sono stupidaggini e assolutamente non comparabili ai vari atti di bullismo che purtroppo accadono, ma che comunque danno fastidio. Mi riferisco a quando sei sicuro che l'altra persona ti stia prendendo in giro, ovvio che a volte sono paranoie ma alcune volte è evidente. Per esempio quando arrivano in gruppetto e ti salutano come fossi ritardato, (cioè tu non li hai mai visti prima, e si capisce dal tono dai!), e poi se vanno ridendo, oppure alle medie mi chiedevano ma vai a ballare, vieni a ballare con noi, insomma tutte cose non gravi per carità, ma a cui non sai cosa rispondere, perchè tanto hanno il coltello dalla parte del manico, e passi per pazzo se rispondi. Una volta per esempio ero con un gruppo, e arrivarono amici di ragazzi di quel gruppo che cominciarono a parlare con me e un altro mio amico, "casualmente" gli unici, diciamo, "sfigati" (nel senso di aspetto). E non è che ci dicessero ahaha siete proprio sfigati, ma ci prendevano palesemente in giro, tanto che gli altri ragazzi li riprendevano. Però non potevamo dirli nulla, se no passavamo per pazzi. Anche quando ti trattano come idiota facendo la parte dell'amico, non so come spiegare. Comunque se anche gli altri dicevano che ci stavano trattando male, non era una paranoia. E niente, queste sono cose mortificanti perchè appunto tu passi per scemo ma non puoi dire nulla, anzi se dici qualcosa loro sono sorpresi e passi appunto per pazzo o ridicolo.
|
Guarda una cosa ti posso assicurare, che queste prese in giro non sono paranoie,io le ho subite (e le subisco in alcuni ambiti),le ho viste fare contro altri ed infine,quando ero più piccolo, le ho fatte io stesso contro altri.
Di solito si fanno solo quando si è in gruppo, ed è un modo per sfogare le proprie frustrazioni ed insicurezze e per non essere gli eventuali bersagli della combricola. Sono rivolte contro persone che per carattere timido(o che non fa valere le proprie ragioni quindi non si fa rispettare), per l'aspetto fisico o per qualsiasi comportamento che vada contro la compagnia.
Purtroppo l'unico modo per essere certi di evitare questo tipo di prese in giro è quello di essere perfettamente integrati, senza avere nessun difetto criticabile oppure avere una personalità carismatica, cosa che per noi timidi e piuttosto complicata da raggiungere, se non appunto con un grosso lavoro sul nostro carattere e superare tutte le paranoie/fobie presenti nella nostra testa.
E' brutto da ammettere ma alla fine siamo animali sociali, non tutti sono di indole buona, perciò utilizzano questi mezzucci per le ragioni sopraindicate.
Mamma mia sto scrivendo un tema,comunque concludendo quando capita che ci rivolgano queste prese in giro, dovremmo provare a rispondere a tono,in modo pacato visto che comunque sia non ci stanno menando, ma cercando di far valere la nostra posizione, e far capire che questo tipo di insulti non ci scalfiscono.
Io per primo fatico a farlo sempre (infatti questo thread me lo devo tenere come promemoria
) ma prima o poi, a furia di affrontare a testa alta queste situazioni, sicuramente la nostra autostima ne risentirà in senso positivo, potrebbe essere un modo per allenarsi ed uscire da questa corazza.
Spero di essere stato utile e di non avervi annoiato, ciao