FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Visualizza i risultati del sondaggio: Quanto è importante la copertina?
E' molto importante - Ha direzionato le mie scelte 3 11.11%
E' importante ma non fondamentale 14 51.85%
Non è importante 10 37.04%
Chi ha votato: 27. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 11-03-2017, 01:00   #1
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quanta rilevanza date all'apparenza estetica di una copertina quando comprate un libro oppure un disco? Tralascio film e videogiochi perché sono opere visive, quindi è più facile collegarsi alla loro sostanza, mentre nei primi due casi le immagini sono astratte, leggendo o ascoltando musica è il fruitore a dover utilizzare la fantasia. Io ho più volte evitato di prendere un libro che mi interessava per via della copertina che trovavo inadatta, così come ho dato la priorità a quei dischi di un gruppo che più mi suggestionavano. Vedo il lavoro grafico come una linea di partenza per dare colore alla musica o alle parole di un'opera.
Vecchio 11-03-2017, 01:20   #2
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

L'unica cosa che potrebbe farmi desistere dall'acquistare un libro sulla base della sua copertina sarebbe che questa fosse particolarmente trash ( es. Non comprerei mai libri che abbiano fotografie di modelli/e in copertina, oppure lavori di grafica digitale. Ma è anche vero che di solito scelte del genere le si fanno per romanzetti rosa o per fantasy che io non leggo ). A parità di titolo se esistono più edizioni ovviamente andrei a scegliere quella della casa editrice di cui mi fido di più e che più mi entusiasma a livello di scelte anche grafiche. Per i classici per esempio di sicuro non mi rivolgerei alla Giunti o alla Leggere editore quando potrei avere un Einaudi o un Feltrinelli o anche un Mondadori che hanno impostazioni decisamente più sobrie.
Ma solitamente non posso permettermi il lusso della scelta e prendo quel che trovo.
Ringraziamenti da
Ergo Proxy (12-03-2017), Gummo (11-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 01:49   #3
Banned
 

Apprezzo sicuramente un bel lavoro grafico, ma non è determinante nella scelta.
Ci sono parecchi libri ed album con copertine piuttosto anonime; per i primi poi conta molto anche l'edizione ed editore.
La cosa che guardo di più è che non siano scritti con quei caratteri minuscoli e quelle impaginazioni con interlinea ridotta al minimo; mi fanno passare la voglia di leggere a mo di effetto antisesso in accezione letteraria.
Poi, se non c'è molta differenza di prezzo, prendo le edizioni con le copertine che preferisco. Altrimenti non me ne importa molto.

È altresì vero che con Internet farsi un'idea preventiva di cosa si andrebbe ad acquistare è molto semplice; in un diverso periodo storico la copertina avrebbe potuto giocare un ruolo più rilevante nell'orientare le scelte.
Rimango uno di quelli che tende a comperare solo a colpo sicuro, a prescindere.
Ringraziamenti da
Gummo (11-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 07:32   #4
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Irrilevante.
Vecchio 11-03-2017, 08:20   #5
Esperto
 

è importante, ma non fondamentale. se vado in libreria e mi trovo davanti l'esposizione di libri, quello che mi attira in un primo momento è la copertina indubbiamente..
Vecchio 11-03-2017, 10:47   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Quanta rilevanza date all'apparenza estetica di una copertina quando comprate un libro oppure un disco? Tralascio film e videogiochi perché sono opere visive, quindi è più facile collegarsi alla loro sostanza, mentre nei primi due casi le immagini sono astratte, leggendo o ascoltando musica è il fruitore a dover utilizzare la fantasia. Io ho più volte evitato di prendere un libro che mi interessava per via della copertina che trovavo inadatta, così come ho dato la priorità a quei dischi di un gruppo che più mi suggestionavano. Vedo il lavoro grafico come una linea di partenza per dare colore alla musica o alle parole di un'opera.
Per il disco o il libro intesi come oggetti d'arte spesso la copertina rappresenta una parte integrante del tutto, in tal caso è fondamentale, stravolgere certe cose va a modificare l'opera stessa.

Non sempre è così, però là dove è così sarei d'accordo con te.

Non riesco a dare una risposta univoca al sondaggio perché per me dipende.

Certe volte non viene curata nei minimi particolari un'edizione, ed allora la copertina non ha grande rilevanza, in altri casi invece la scelta dipende dalla volontà di creare qualcosa si specifico, significativo e rilevante, una specie di risonanza, ed in questi casi allora la copertina stessa diviene parte integrante della fruizione del testo o della musica.
Vecchio 12-03-2017, 13:46   #7
Esperto
L'avatar di Edera
 

Non e' molto importante per me, influidce ma fino a un certo punto, perche' se poi il contenuto non mi va mi pentirei dell'acquisto fatto.

Ultima modifica di Edera; 12-03-2017 a 14:06.
Vecchio 12-03-2017, 15:25   #8
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Non è determinante ai fini della scelta, se penso che un disco o un libro possano piacermi li compro a prescindere dalla copertina.

Detto questo apprezzo molto però i dischi o i libri che hanno una copertina dietro la quale si intuisce che c'è uno studio, un minimo di riflessione e di cura dei particolari, e non si tratta di una roba buttata lì solo per attirare l'attenzione, per dare visibilità al prodotto.
Vecchio 12-03-2017, 16:16   #9
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Prima scelgo il libro e dopo lo cerco su amazon, ibs o vado in libreria se mi va.
Vecchio 12-03-2017, 20:30   #10
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Ho votato è importante ma non fondamentale. Distinguo nettamente tra musica e libri: con la musica generalmente la band/autore ha carta bianca per poter rappresentare la propria opera o ha trovato qualcuno in grado di rappresentarla degnamente, motivo per cui la copertina spesso è congrua con il contenuto dell'opera. Motivo per cui, in base al genere (col rock più è bella la copertina migliore è la musica, col metal spesso è il contrario xD ), a volte mi lascio influenzare dalle copertine (riguardo alle band che non conosco ovviamente, perché poi ci sono casi per me inspiegabili come gli YES, uno dei miei gruppi preferiti, che hanno delle copertine che vanno dall'eccezionale (https://i.ytimg.com/vi/La_fgpEnE6g/hqdefault.jpg) al "non so" (https://www.google.it/search?q=yes+c...1OEns0V-Szm9M: ).
Per quanto riguarda i libri invece essendo spesso la casa editrice a decidere in proposito non mi lascio influenzare per niente, non amo arrischiarmi tentando autori del tutto sconosciuti, di conseguenza una bella copertina non basta.
Rispondi


Discussioni simili a Quanto è importante la copertina?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto è importante ai fini di una relazione avere un circolo sociale o degli amici? brio93 SocioFobia Forum Generale 15 27-03-2014 22:33
quanto è importante che gli altri pensino che abbiamo amici Ansiaboy Amore e Amicizia 2 14-11-2013 00:50
Quanto è importante l'opinione degli altri per voi? I'mCristina Sondaggi 28 29-08-2013 22:29
Quanto ritenete importante l'abbigliamento? Christopher Storie Personali 153 25-12-2012 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2