Quote:
Originariamente inviata da filosofo
.. accadrà qualcosa, troverai la persona speciale, bla bla BLAAAA...
Ma a voi è capitata sta cosa?
A me moooolto di rado, e più che altro in passato.
Ora quella frase la metto al primo posto tra le più odiate...
E' tanto tempo che non capita un c..o di niente a meno che io non alzi le mie terga e smuova qualcosa...
Nel frattempo piovono botte di culo, incontri fortuiti, soliti vantaggi genetici, e mille "alter cagad" (mi si perdoni la licenza milanese...) ma tutto questo NON mi riguarda.
#cosechefansalireilnazismo (mi si perdoni la licenza da bimbominkia)
|
http://www.fobiasociale.com/credete-...fortuna-25216/
Ecco, il discorso è sempre l'atteggiamento mentale.
Il cervello umano è costruito per ricavare pattern dalle esperienze sensoriali, a ricercare rapporti di causalità, fino a trovarne spesso anche laddove non ce ne sono.
Colpi di fortuna insperati capitati proprio quando?
Ce li ho avuti. E anche tu, lo sai.
Colpi di sfiga inaspettati? Idem.
E lo sai la cosa buffa qual è? Che a seconda del momento della mia vita lo stesso episodio del passato è stato interpretato come culo o sfiga.
E' per questo che le boiate come la legge dell'attrazione sembrano in apparenza funzionare. Perché lavorano a posteriori.
Ma il punto è essere in possesso delle capacità tali di riuscire a significare positivamente e in modo costruttivo il numero maggiore possibile delle esperienze vissute.
Per carità poi, se una macchina ti prende in pieno e ti costringe a 6 mesi d'ospedale, è difficile definirla fortuna, quella
Anche se non del tutto impossibile.
Insomma, abbandonare il pensiero magico, il
culto del cargo, smettere di cercare a tutti i costi rapporti di causalità laddove non ce ne sono, significa sia abbandonare un ottimismo ingiustificato tipico di chi non ha mai avuto grane (quelli che dicono frasi come la tua citata, che ti fa salire il nazismo), ma anche abbandonare un pessimismo che autoalimenta profezie autoavveranti.
Decidere invece che le nostre azioni possono avere un certo impatto, devono essere funzionali alla situazione contingente in cui ci troviamo, dobbiamo essere capace di trarre il meglio dalle situazioni positive, e il meno peggio da quelle negative, e se capitano proprio delle sfighe, dopo un tempo congruo smettere di leccarci le ferite e rialzarci.
E se invece capitano delle botte di culo, beh, festeggiamo, cazzo!