Per me il vero problema sorge quando le cose non sono reciproche in qualche senso. Se entrambi non si amano e entrambi si sentono attratti ancora sessualmente...
Cosa impedisce a queste persone di vedersi ed accordarsi per stare insieme in altri sensi?
C'è qualche regolamento che stabilisce perché bisogna frequentare qualcuno?
Sorgono dei grossi problemi solo se uno dei due cerca qualcosa e l'altra persona tutt'altro.
Se si desidera che la persona con cui si hanno relazioni sessuali soddisfi anche altri requisiti, vuol dire che non è che l'attrazione è rimasta e l'amore è sparito, in realtà si investe ancora affettivamente sull'altro e questa fame d'amore nei confronti di quella persona non è affatto sparita.
Comunque l'amore non s'è mai capito di preciso cos'è, l'attrazione che una persona prova nei confronti di un'altra per me risulta più chiaro e concreto cosa sia... Una relazione effettiva o un legame anche è qualcosa di più concreto. L'amore non si sa nemmeno se sia mai esistito proprio tra due persone, è una cosa piuttosto confusa che hanno messo in mezzo gli esseri umani per creare ancora più casino. Sarebbe meglio descrivere indirettamente quel che si va cercando da una relazione piuttosto che mettere in mezzo un concetto evanescente dentro al quale ci puoi far entrare tutto e il contrario di tutto.
"Io ti amo, ma tu non mi ami veramente" e via discorrendo...
L'"Arte di amare" di Fromm i libri di Alberoni e company... C'hanno scritto su trattati... Ma sinceramente non si è mai riuscita a tirar fuori un'idea unanime e condivisa, è come il "bene", tutti ne parlano di questo bene... Nostro, mio, tuo... ma sinceramente non mi sembra si sia d'accordo in relazione a cosa sia di preciso tanto è vero che secondo un punto di vista si fa del bene a qualcuno, secondo il punto di vista della persona che lo riceverebbe questo bene poi le cose però non vengono descritte in questi termini.
Magari una persona come Hitler non era mica mossa dall'idea di far del male all'umanità, secondo il suo punto di vista stava facendo tutt'altro.