FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 30-04-2004, 23:22   #1
Banned
 

Ciao a tutti questo per me è un periodo di profondo malessere...ma partiamo dall'inizio: ho 23 anni, fino ad un paio di anni fa la mia vita andava bene, avevo amici, interessi, stavo in compagnia e mi divertivo; poi dall'inizio dell'anno scorso è cominciato lo scatafascio: sempre meno amici, sempre meno interssi, la mia vita sociale si riduceva settimana dopo settimana....e con lei la mia sicurezza....ora mi trovo in una condizione che definire disperata è poco: gli amici sono andati quasi tutti persi e quei pochi rimasti li vedo pochissimo (infatti come potete ben vedere è venerdì e sn a casa...), non ho nessuna ragazza con cui confortarmi (e chi vorrebbe uno messo come me), il mondo là fuori mi attirerebbe ancora moltissimo, infatti dentro di me la voglia di fare e divertirmi è (o era) fortissima, ma allo stesso tempo sono terrorizzato da morire, tutti i buoni propositi finiscono x essere annullati dalla paura di fare e dalla sensazione di disadeguatezza e spaesamento che ho dentro di me....sono isolato dal mondo e quel che è peggio sto perdendo gli anni migliori a nn fare proprio nulla (se nn fantasticare su come sarebbe bello avere esperienze e avventue...insomma coi miei viaggi mentali mi sto letteralmente autodrogando); fino a qlc tempo fa cmq in me c'era la speranza che a 23 anni ancora tutto è possibile e che ce n'è di tempo x recuperare le occasioni perse....ma adesso nn ne sn + tanto sicuro: la mia condizione si sta stabilizzando in questo nulla, tanto da cominciare a farmi perdere lo slancio interiore...insomma mi sto annichilendo e giorno dopo giorno anche solo il parlare con gente che nn conosco benissimo (x es. i compagni d'università) mi fa sentire sempre in profondo disagio, mi sto proprio rinchiudendo in me, mi sto sentendo inadeguato a fare qls cosa..
Tutto ciò è bruttissimo, ora come ora non sto vivendo, al limite sto rimandando a dopo la mia vita e ciò è sbagliatissimo, ma non rieco a combattere contro questa cosa, contro me stesso...mi basterebbe qlc che si interessasse a me, che mi conducesse ancora in quel mondo di cui facevo parte una volta, ma mi sa che è chiedere troppo, piuttosto dovrei condurmi da solo, poi il resto verrebbe di conseguenza...il problema è che ho paura, paura da morire!!
Questo + o - contorto è il quadro di come mi sento io adesso...sconcertante vero??che posso fare io da solo? come uscirne senza ricorrere a farmaci o robacce del genere?qls parola di critica o conforto mi farebbe felicissimo...io aspetto..
Vecchio 01-05-2004, 07:07   #2
Principiante
L'avatar di murder
 

Carissimo yoga, penso che tutti noi abbiamo attraversato un momento simile. Io personalmente dipo anni persi nel nulla (ora ne ho 36) mi sono rivolta ad uno psicanalista da cui vado settimanalmente da 15 mesi. Da allora molte cose sono cambiate con il suo aiuto. Gli attacchi da panico di cui soffrivo da ben17 anni sono quasi scomparsi. Ora vivo i miei alti e bassi sapenso che il mio psicoterapeuta è sempre li per me, per aiutarmi a capire e superare. E' molto dura lo so bene ho passato momenti talmente depressa da restare a letto senza voglia di vedere o sentire nessuno. Il mio sembrerebbe un disturbo post-traumatico e ora stiamo cercando di far tornare a galla il trauma (che io non ricordo) per poterlo elaborare e finalmente accettare.
Il mio consiglio è di cercare aiuto prima che magari tu possa incontrare difficoltà maggiori.
Intanto qui non sei solo, siamo tutti con te.
Un grosso ciao da Murder (cristina) :roll:
Vecchio 01-05-2004, 11:50   #3
Principiante
L'avatar di pikkolo80
 

ciao yoga,anche io mi trovo nella tua stessa condizione,ho anche io 23 anni e faccio l'universita'.mi sento perfettamente nel tuo stato,d'animo e di vita,ma non riesco ad uscire e mi sento come nel girone dell'inferno,anzi no,quello che mi fa rabbia e' che forse mi son perso in un bicchiere d'acqua ma che x me in questo momento sembra di stare in alto mare..
se trovi una soluzione inviamela!
ciao ciaooo
Vecchio 01-05-2004, 16:10   #4
Banned
 

Yoga,

tu dici che oggi a 23 anni non sei sicuro che tutto sia ancora possibile....
perdonami la banalità della frase, ma hai tutta la vita davanti!
Io ho passato abbondantemente la trentina e forse per me sì non tutto è ancora possibile...non tutto, ma nemmeno tutto è perso, anzi. Combatto la mia battaglia quotidiana, sicuro di uscirne. Tu hai un vantaggio di 10 anni per vincere questa battaglia....questa guerra anzi...e non sono pochi.
Prendiamo per esempio l'argomento fidanzata, che mi sta molto a cuore perchè l'avere una ragazza da amare e da cui essere amato è di gran lunga la cosa di cui sento più bisogno oggi...se riesco a provarci io, sia pur incazzandomi a volte da morire per le difficoltà che trovo, vuoi mettere quanto tempo e quante occasioni puoi avere ancora tu davanti?

Se può tirarti un po' su e spronarti a cercare una via d'uscita, sappi che non so cosa darei per avere i tuoi 23 anni!

Se posso darti qualche suggerimento...

- vai da uno specialista, personalmente proverei con uno psicanalista specializzato in ipnosi...ma comunque rivolgiti a uno specialista...oggi però, aspettare non serve.

- se per caso, oltre a una terapia, ti dà dei farmaci, non disprezzarli troppo...non sono robaccia, aiutano anche quelli a stare meglio, soprattutto nel breve, in attesa che la terapia inizi a fare effetto.
Io ne sto usando e per ora, pur senza miracoli, mi hanno fatto solo bene.

buona fortuna
nature
Vecchio 01-05-2004, 18:31   #5
Banned
 

sn pikkolo80

secondo me bisogna prima capire se lui ha dei problemi interiori,o se e' solo un 'insieme di fattori che lo hanno portato così..
sai quando un ragazzo finisce le superiori,inizia l'universita',magari x studio si distacca un po' dallo sport,daglia amici.poi chi ha conosciuto di nuovo,magari si e' ritirato o laureato,e tu prendendotela un po' comoda ti senti un po' smarrito,l'universita' a volte ti svuota e ti da la sensazione di essere solo un nulla facente.e quando uno esce un po' dal giro delle amicizie credimi e' davvero difficile riconquistarsi o farsi un giro di amici abbastanza ampio da non lasciarti il piu del tempo a casa da solo.
specialmente se si vive nelle grandi citta',dove tutti abitano lontano,e,x studio o lavoro ti sanno solo rispondere che il tempo x una passeggiata con te proprio non cel'hanno..insomma in questa vita freenetica se ti fermi ti sei tagliato le gambe ed e' difficile ricominciare..
Vecchio 15-06-2004, 11:38   #6
Principiante
L'avatar di Flavio
 

Ciao yoga,anch io ho 23 anni e la tua situazione è identica in tutto e per tutto alla mia.Io non ho consultato uno specialista,sto cercando di venir fuori da sta buca da solo...inutile dire che è difficile,lo smettere di fumare a confronto è stato una barzelletta.Io so cosa mi ha fatto andare in depressione...tutto inizio due anni fa con una litigata fra amici che a causa del mio orgoglio e della loro ignoranza mi ha isolato da tutto e da tutti...la mia difficoltà ora è ricrearmi una vita sociale...
Rispondi


Discussioni simili a Quando anche le speranze cominciano a venir meno..
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quando ci evitano anche su facebook!!!! tino Depressione Forum 1 21-02-2009 19:33
non ho più speranze sandro65 SocioFobia Forum Generale 17 15-01-2009 14:07
piu alcol meno timidezza tino Timidezza Forum 16 27-12-2008 20:32
quando ti sta su essere osservato e quando ti piace.. cancellato2488 Timidezza Forum 14 17-08-2008 20:28
io lo so che non sono solo anche quando sono solo vikingo SocioFobia Forum Generale 9 26-07-2008 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2