Per la verità a me nessun mezzo di trasporto provoca ansia (quelli che ho usato finora, aereo e mezzi volanti non ne ho mai usati, ma è stato un caso), sono le persone che a me provocano un'attivazione elevata.
Quelli elencati li ho usati tutti.
Comunque togliete il mio voto, ho interpretato male all'inizio, non ho fatto caso al secondo pezzo del quesito, pensavo fosse un sondaggio su quante persone avevano fatto uso di certi mezzi di trasporto e non sull'anzia per i mezzi.
Ma si può togliere?
E' un'altra cosa che mi fa pensare che l'ansia sociale non è una cosa che ho appreso, mia madre aveva paura di qualsiasi mezzo di trasporto, io no, in compenso lei era socievole e attaccava bottone con tutti, mentre io ho sempre avuto difficoltà ad interagire con le persone.
Comunque se uno ha paura di certi mezzi di trasporto questo tipo di ansia è meno invalidante di quella sociale, su una seggiovia quando ci potrebbe andare una persona?
Giusto in vacanza, basta scegliere altri posti o evitarla, tanto in montagna uno può fare tranquillamente una marea di escursioni senza questi mezzi e s'è risolto il problema, mentre con le persone devi interagirci sempre ed in una miriade di contesti.
E' la fobia dei mezzi comuni e più diffusi (auto, autobus ecc.) che potrebbe creare grossi problemi nella stragrande maggioranza dei casi.