Quote:
Originariamente inviata da Serotonino78
forse la venlafaxina (efexor) che oltre a inibire la ricaptazione cioè il riassorbimento della serotonina agisce anche aumentando la noradrenalina e quindi ha un doppio meccanismo d'azione rispetto ai serotoninergici io tuttora prendo la sertralina che non mi fa una pippa!!!
|
Parliamo di farmaci che abbiamo usato per un congruo arco di tempo 2-3 mesi così da poter fornire informazioni più obiettive possibile.
Poi va sottolineato il fatto che le terapie vanno fatte ad hoc per ogni paziente, situazione e sintomi in quanto al di là che non esistono due pazienti con gli stessi disturbi non esistono due persone che hanno la stessa genetica.
Per quanto riguarda l'osservazione di Serotonino non c'è una diretta correlazione tra il numero di neurotrasmettitori coinvolti ed efficacia del farmaco stesso altrimenti con gli IMao dovremmo guarire tutti visto che coinvolgono tutti e tre i neurotrasmettitori. Dopa sero e noradrenalina.
Poi anche agendo su un numero limitato di neurotrasmettitori prendiamo
il caso dell'escitalopram che è il più selettivo agendo esclusivamente ricaptazione della serotonina non è che nel cervello agisca poi solo sulla serotonina ma si innescano tutta una serie di azioni e reazioni che coinvolgono possono coinvolgere giusto per fare un esempio i sistemi gabaenergico noradrenergico.
Non è così semplice. :wink: