Quote:
Originariamente inviata da un_lettore
Non so se per Windows esiste 'ungoogled Chromium' cioé un browser originario del progetto Chromium da cui Google tirò fuori Chrome ma depurato delle sue componenti.
|
Esiste, si prende da
www.woolyss.qualcosa. Naturalmente google ha fatto il solito gioco sporco di complicare e de-modularizzare il più possibile da rendere inutile quella versione, almeno sotto windows.
L'ho provata tempo fa e il rimedio è stato peggiore del male, almeno tempo fa non ci girava nemmeno tampermonkey o gli altri anti script e simili. Soluzione tanto semplice quanto geniale, tutto quello che argina l'invasività di google non fa parte del codice ma sono estensioni. Le quali a loro volta non si potevano installare senza il supporto google che appunto era stato rimosso.
Ho usato il tempo imperfetto ma sarei sorpreso se google avesse fatto una qualsiasi mossa contraria alla direzione di impicciarsi dei cxxxi del prossimo.
Capisco che firefox possa essere considerato da smanettoni (*) cosa che peraltro non sono, in effetti lo spazio per eventuali alternative a chrome è stato già segnalato: opera, vivaldi, brave e poco altro. Era eccellente palemoon ma è stato trasformato in closed source e quindi potenzialmente può impicciarsi persino più di chrome.
(*) Quale altro browser al mondo può gestire i css per personalizzare l'interfaccia fino a questo punto? Ho o non ho il menu dei bookmarks più bello che esista, frutto della mia sfrenata creatività nelle arti grafiche? OK prometto che smetto di drogarmi