FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 24-05-2024, 09:43   #1
Intermedio
 

Buongiorno a tutti.

Immagino non sia possibile darmi una diagnosi senza conoscermi, ma se fosse possibile almeno avere un'idea (anche per un "benessere" mio).


Premetto che nella vita ho avuto svariati traumi infantili, ed allo stato attuale "soffro di alcuni sintomi", che vi indico.


- Mi chiudo spesso nel mio mondo e mi ripeto a oltranza una storia inventata sulla mia vita, inventandomi in sostanza una biografia che mi ripeto a oltranza
- Talvolta mi perdo nel mio mondo anche mentre mi parlano.

- Mi rendo conto di distrarmi tanto spesso
- Mi immagino sempre eventi negativi, nel senso che mi immagino tutti gli scenari pessimistici nel mio futuro
- Faccio molto molto over thinking
- Tranne dalla mia compagna mi infastidisce molto l'eccessivo contatto fisico/confidenza "fisica" (tipo i miei suoceri che mi abbracciano o cercano il contatto costantemente per esempio)
- Mi sento delle difficoltà in alcuni contesti sociali, al punto che mi irrigidisco e inizio a essere goffo sia nelle parole che nei gesti e movimenti
- Soffro in generale di sintomi dell'ansia come scatti di rabbia, fastidio al petto, stomaco ecc
- Ho difficoltà di coordinamento, cammino teso e rigido, spesso sto in pose "strane" senza rendermene conto tipo con piede storto ecc
- Ho sindrome dell'abbandono e attaccamento insicuro evitante (unica cosa emersa dalla terapia)
- Mi fisso tantissimo sugli argomenti, a volte in modo maniacale, soprattuto se devo tipo aggiornarmi su qualcosa
- Spesso ho momenti in cui vorrei solo mettermi sul divano senza forza a guardare il telefono, mi sento spesso stanco e demotivato, e talvolta in momenti estremi vorrei morire (ma mai tentare il suicidio sia chiaro)
- difficoltà a capire le emozioni
- alle volte manie di persone come nocive o contro di me

Vorrei capire se potrei avere qualcosa tipo spettro autismo, adhd ecc... (ammetto che mi darebbe sollievo).

O se c'è modo di fare tipo un test.


Grazie.
Vecchio 24-05-2024, 09:53   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Difficilmente gli utenti di questo forum, che pure hanno, ognuno di essi, determinate problematiche e molti hanno avuto a che fare con psicologi e psichiatri, potrebbero darti un giudizio affidabile in merito.
Il mio consiglio è quello di individuare, sulla base delle tue ricerche, un possibile disturbo in cui riconosci i tuoi sintomi e successivamente cercare nella tua zona un qualche specialista in quel disturbo che possa farti una diagnosi professionale. Se è uno specialista serio ti esaminerà a fondo e ti farà fare dei test. Se non risulterai nel disturbo che sospetti potrai chiedergli di indirizzarti da un altro specialista.
Io per verificare se sono nello spettro autistico ho fatto così.
Vecchio 24-05-2024, 10:20   #3
Esperto
 

Non saprei, io ho quasi tutti i sintomi da te elencati, alcuni anche più accentuati di come li descrivi, e non ho nessun disturbo.
Vecchio 24-05-2024, 10:46   #4
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Solo una persona competente come uno psicologo/psichiatra ti può fare una diagnosi seria, quello che si può dire attraverso un forum sono solo supposizioni sulla base della tua descrizione e vanno prese per quello che sono.
L'idea che mi sono fatto io è che tu possa avere principalmente una problematica di natura ansiosa e qualche pensiero ossessivo, però come ripeto la cosa migliore da fare è affidarsi a un professionista.
Vecchio 25-05-2024, 08:44   #5
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

E se non avessi nessun disturbo ma solo "sintomi" come conseguenza del tuo modo di essere?
Uno già è introverso e questa è la causa di alcuni sintomi; creare delle sigle per individuare dei disturbi che non sono altro che riassunti di sintomi elencati, non so a che cosa possa servire. Quando uno ha tosse e mal di gola può chiedere al medico se che cos' ha, perché magari il malanno è dovuto ad un virus o un ad un batterio. Qui non c'è nessun virus e nessun batterio, è la malattia che corre dietro ai sintomi, non il contrario.
Ringraziamenti da
esteem (25-05-2024)
Vecchio 25-05-2024, 09:20   #6
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Probabilmente un po' di depressione ed una certa rigidità nel modo di vedere il mondo.

Prova a fare nuoto, magari ti aiuta a scioglierti un po' nei movimenti.
Vecchio 25-05-2024, 11:37   #7
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Se riesci a stare bene con te stesso nonostante i disagi da te citati, bene. Altrimenti puoi cercare di approfondire tramite specialisti o arrivare a delle tue personali conclusioni confrontando/studiando.

Dare una diagnosi mi pare controproducente e abbastanza inutile, anche perchè potrebbe esserci un deficit d'attenzione, oppure potresti essere semplimicemente smemorato.

Io per esempio stavo per fare il test, ma mi son dovuto fermare prima perchè non volevo finire come paziente del sistema sanitario nazionale... volevo rimanere anonimo nel privato.
Rispondi


Discussioni simili a Quale disturbo potrei avere?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho 22 anni e ho provato a pensare a quanti anni potrei avere ancora davanti a me.... TãoSozinho Depressione Forum 13 08-10-2013 16:22
Disturbo schizoide di personalità e disturbo evitante di personalità Nothing87 Altri disturbi di personalità 81 09-01-2013 13:37
magari potrei anche presentarmi... inconstant_moon Presentazioni 44 26-02-2011 10:34
potrei pentirmene... l'operatore Amore e Amicizia 6 30-10-2009 18:52
disturbo distimico e disturbo bipolare!!!! kuchino Disturbo evitante di personalità 11 19-07-2009 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2