FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 27-08-2006, 16:14   #1
Intermedio
L'avatar di gost
 

Finalmente mi sono deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico :P
ma mi porto dietro la paura di fare una cosa inutile,senza sbocchi non sò se avrà un efficacia su di me,ma molti esperti mi hanno assicurato risultati sorprendenti,ai quali però non voglio dare totalmente credito.La volontà di cambiare c'è ma anche la paura, che se i miei tentativi si infrangerebbero contro a muri di cemento armato non saprei poi che reazione potrei avere.So che molti di voi hanno anni di esperienza di psicoterapie ed a voi chiedo di pronunciarvi sulle esperienze vissute e che vivete durante l'iter terapeutico,e soprattutto sugli esiti. LA PSICOTERAPIA AIUTA VERAMENTE :?: :?: :?:
Vecchio 27-08-2006, 16:42   #2
Banned
 

io ho fatto 4 anni di psicoterapia cognitivo comportamentale e a mio parere non sono serviti a niente, meglio i farmaci
Vecchio 30-08-2006, 15:51   #3
Principiante
L'avatar di liveandletlive
 

Invito a guardare il forum "le terapie sono una stronzata". Cmq sono d'accordo con chi afferma la superiorità dei farmaci sulle terapie verbali.
Vecchio 30-08-2006, 16:13   #4
Avanzato
L'avatar di nikkie
 

Se sono utili i farmaci dipende un po da che cosa soffri (e anche se ti prescrivono quelli giusti ovviamente,ma quello è chiaro :wink: )
Per esempio per chi soffre di fobia sociale quindi proprio con i sintomi fisici di fobia, rossore,atacco di panico,tremori,vertigini etc possono esserci penso dei farmaci adatti che tolgono un po quei sintomi. Se quelli li danno a me che non soffro di fobia sociale ,ma di disturbo evitante e quindi non ho quei sintomi fisici di fobia, non serve a un cavolo. Quindi tutto dipende da che tipo di farmaco e cosi anche con la terapia. Tutto dipende dal tipo e se è adatto a te. Non a tutti è adatto lo stesso tipo di terapia come non a tutti è adatto lo stesso tipo di farmaco. Ma comunque sia secondo me la cosa migliore è una combinazione di farmaci e terapia,non solamente farmaci,perchè non credo che solo farmaci ti aiuta a cambiare modo di pensare e di dare piu autostima etc. PEr quello inevitabilmente serve la terapia.
io ho avuto diverse terapie e anche diversi farmaci che non hanno funzionato,ne le terapie,ne i farmaci,ma quello è stato semplicemente perchè cercavano di curare la cosa sbagliata,hahahaha. E cosi ovviamente non funziona!
Ma so di persone a chi ha funzionato alla grande psicoterapia e anche farmaci. Quindi prova a avere fiducia che funzionerà! Anche quello è molto importante che tu stesso lo vuoi e ci credi. Forza e corraggio!! Sei comunque bravissimo che hai deciso di provarci!! In bocca al lupo! ( Ah si ,poi spesso è anche cosi che inizialmente i sintomi sembrano peggiorare,ma quello è normale perchè all'improvviso ti esponi e quello crea di sentire piu forte le paure,quindi non troppo velocemente pensare che non funziona e smettere, ci vuole un attimino di pazienza e forza)
Vecchio 30-08-2006, 17:03   #5
Intermedio
L'avatar di fable85
 

Quote:
Originariamente inviata da gost
LA PSICOTERAPIA AIUTA VERAMENTE :?: :?: :?:
Io sono stata in terapia prima da consulenti anonimi per un problema serio e poi con una psicoterapeuta e ti risponderò brevemente.
Dipende da te stesso e dal cammino che vuoi intrapendere e dalla tua volontà o no di guarire... :wink:
Rispondi


Discussioni simili a Psicoterapia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La psicoterapia Anonymous-User Trattamenti e Terapie 1 21-12-2008 09:49
psicoterapia no_fun Contatti 2 20-02-2008 14:56
psicoterapia... lalla Trattamenti e Terapie 36 20-02-2008 14:10
Psicoterapia... Saggio Trattamenti e Terapie 17 29-10-2007 20:43
CHI E' IN PSICOTERAPIA? Graziepapi Timidezza Forum 4 28-08-2007 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2