Se sono utili i farmaci dipende un po da che cosa soffri (e anche se ti prescrivono quelli giusti ovviamente,ma quello è chiaro :wink: )
Per esempio per chi soffre di fobia sociale quindi proprio con i sintomi fisici di fobia, rossore,atacco di panico,tremori,vertigini etc possono esserci penso dei farmaci adatti che tolgono un po quei sintomi. Se quelli li danno a me che non soffro di fobia sociale ,ma di disturbo evitante e quindi non ho quei sintomi fisici di fobia, non serve a un cavolo. Quindi tutto dipende da che tipo di farmaco e cosi anche con la terapia. Tutto dipende dal tipo e se è adatto a te. Non a tutti è adatto lo stesso tipo di terapia come non a tutti è adatto lo stesso tipo di farmaco. Ma comunque sia secondo me la cosa migliore è una combinazione di farmaci e terapia,non solamente farmaci,perchè non credo che solo farmaci ti aiuta a cambiare modo di pensare e di dare piu autostima etc. PEr quello inevitabilmente serve la terapia.
io ho avuto diverse terapie e anche diversi farmaci che non hanno funzionato,ne le terapie,ne i farmaci,ma quello è stato semplicemente perchè cercavano di curare la cosa sbagliata,hahahaha. E cosi ovviamente non funziona!
Ma so di persone a chi ha funzionato alla grande psicoterapia e anche farmaci. Quindi prova a avere fiducia che funzionerà! Anche quello è molto importante che tu stesso lo vuoi e ci credi. Forza e corraggio!! Sei comunque bravissimo che hai deciso di provarci!! In bocca al lupo! ( Ah si ,poi spesso è anche cosi che inizialmente i sintomi sembrano peggiorare,ma quello è normale perchè all'improvviso ti esponi e quello crea di sentire piu forte le paure,quindi non troppo velocemente pensare che non funziona e smettere, ci vuole un attimino di pazienza e forza)
|