Quote:
Originariamente inviata da Ortica
E allora ci vuole un termine pure per indicare un direttore basso da uno alto, uno biondo da uno castano. Sono tutte diversità. Perché dare spazio solo alla diversità di genere? Perché si vuole sottolineare la differenza, appunto, continuare a mantenere il mondo separato.
Se a voi piace così, non so che dirvi.
Io, che invece spero in un mondo dove tutti sono considerati uguali e alla stessa altezza, tutti pari della stessa dignità, continuerò ad usare per me e per gli altri un unico genere.
|
Ok sono anche d'accordo ma l'italiano non ha il neutro quindi di cosa stiamo parlando?
Siamo tutti d'accordo che Muttley ha ragione sull'inglese, ma dato che siamo condannati ad esprimerci in italiano affrontiamo il problema specifico della lingua italiana.
Il punto qui è che dato che certe sfumature sono intrinseche nel nostro parlato, e dato che non costa nulla cambiare la declinazione di una parola, perchè non rendere più precisa/inclusiva la lingua? Poi va bene, potrebbe essere meglio un neutro per non discriminare questo e quello, ma la nostra lingua non funziona così e per me la mancanza di certi termini è squisitamente relativa a questioni sociali.