Oddio, io ammetto di aver avuto fortuna che non ho avuto con altri tipi di dottori. Io sono però andato da uno psicologo, al che potrebbe cambiare qualcosa. Il mio era "giovane" (io 30 lui sui 33-35), maschio, se doveva dirti che avevi torto te lo diceva in faccia, se doveva dirti che eri nel giusto te lo diceva in faccia. Dava consigli spicci ma veloci, non ha MAI dato un giudizio, gliene è scappato uno sulla mia ex ma perché la storia è così scioccante che deve averlo colpito (una storia inusuale ma non rara ahimé). Occhio gente, uno medico della mente è come un medico generico/specialista: ne trovate uno buono su dieci. Offendetevi pure ma è così, statistiche dei pazienti alla mano.
Do solo dei consigli:
* Andarci senza aspettative, ascoltando e facendosi ascoltare
* Valutate cosa vi viene detto, accettate le critiche...ma anche i complimenti!
* Se non vi trovate bene PARLATEGLIENE subito o dopo 1-2 volte massimo: i panni si lavano subito. Se vi risponde scorbutico annunciategli la dipartita, non ha senso indugiare
* Altolà però: per quanto riguarda il consiglio di cui sopra, siate sempre pronti ad accettare critiche, anche se vi sembrano basate "sul nulla". Tornate a casa, rifletteteci, oppure dite «Oibò, sono un po' "colpito" da questa affermazione». Insomma, non siate permalosetti. Siete già stati molto onesti con voi stessi andando da uno "strizzacervelli", sappiati che molti falliscono all'inizio non presentandosi (non so cosa ci sia da "vergognarsi"...unica cosa è il costo eheheheheh).
* Quando uno psicologo vi dice «La prima seduta non si paga: non so se tu piacerai a me e viceversa»...beh...all'80% è un ottimo psicologo! eheh A me è stato detto, l'ho visto anche su un sito di un altro. Già che uno vi dica che potrebbe non sapervi o (rarissimamente) volervi aiutare è un GRANDISSIMO SEGNO di apertura verso di voi e di ONESTA'.
* Diffidate inoltre da chi fa giudizi personali su persone e fatti: NON VA FATTO, nemmeno a vostro favore, e questo detto da un amico che ha studiato psicologia (vedi nota a più di pagina)
Quote:
Originariamente inviata da TONNO
è così, purtroppo il paziente, rispetto a QUALSIASI medico, è quasi sempre in uno stato di inferiorità psicologica....
|
Beh, mi sempra logico: sennò non ci andrebbe. Oh, detto senza ironia ci mancherebbe. La deduzione di Tonno è logica.
Quote:
Originariamente inviata da esrever
la mia psicoterapeuta non mi ha MAI dato un consiglio.
non mi ha mai detto cosa fare o non fare.
semplicemente lei mi fa vedere le cose sotto altri punti di vista, si parla di eventi e situazioni che mi mettono a disagio.
ma la la mia vita la sto vivendo io ed è giusto che le decisioni che mi riguardano le prenda io.
e credo che questo sia il modo giusto di di fare lo psicologo
|
Esatto, non dovrebbe darti consigli se non spicci e veloci. Potrebbe dirti al massimo «Ti consiglio di (boh!) cambiare casa/di mangiare da un'altra parte/...» cose non del tutto incisive. Poi dipende sempre dal disturbo mentale.
Nota: Questa va detta, ci rido su. Quando andai in analisi con la "ex" per tentare di salvare capra e cavoli (visto che almeno uno dei due ci teneva) la psicologa della muta, una stupida donna che soffriva di evidente disturbo post traumatico da stress (non vi dico cosa scoprì le era successo per rispetto alla sua privacy)(non so come facesse ancora ad esercitare...pagata da noi contribuenti eh!) la psicologa disse che (cito a memoria) «gente come me la conosceva benissimo, che non avrei concluso niente nella vita, che gente come me non merita di lavorare nemmeno in fabbrica (NdR: se fossi un operaio io le sputerei in un occhio per l'offesa), che dovevo cominciare a rispettare mia morosa (?!?!?!?!) e che dovevo laurermi prima perché una laurea triennale VA finita in tre anni (NdR: eh beh, certo, perché lo diceva lei! Tasso di ritiri mio corso: 75%)». Tutto questo - e anche di più che non posso dire - dopo BEN dieci minuti dieci di colloquio. AHAHAHAH Ci rido su. Giuro che stavo per mollarle un pungo in faccia, e sì che sono calmo, m'è girata la testa per una frazione di secondo...ho tirato un sospiro...e m'è passata. Per fortuna. Occhio ragazzi, quando capitano queste cose NETTAMENTE anti-etiche: alzarsi, dare la mano (o se colti da repulsione salutare) e inforcare la porta d'uscita. Informatevi, io registreri tutto (se fossi stato avveduto l'avrei fatto...ma non me l'aspettavo) e denuncerei. Sta gente va ESTIRPATA.