Foobar2000 fa qualsiasi, ma qualsiasi ma qualsiasi cosa. Ci vuole un bel po' a metterlo in piedi (io avrò una ventina di plugin) ma non c'è cosa che non possa fare. Un altro programma che conviene avere è musicbrainz picard, che aiuta a riunire i files in album e nel caso riesce a trovare i tags di files anonomi.
Riguardo la classificazione alla fine io ho trovato un sistema che credo resti il migliore. Certamente ogni player può organizzare indicizzando coi tags, in questo senso uno vale l'altro. Ma per esempio, immagina di cercare un brano che sai essere su CD2 di qualcosa ma ricordi poco o null'altro. Il player ordinando per album ti farà vedere tantissimi CD2, per tutti i cofanetti che hai. Non solo, ma i tags per autori sono messi a cavolo; io per esempio che vorrei sempre prima il cognome mi incasino anche con i tags originali come escono dalla casa discografica.
E allora dopo frustrazioni infinite ho deciso di organizzare per directory; ci sono generi, sottogeneri, macro-famiglie, eccetera. Il trucco è che foobar può mostrare qualsiasi cosa in una colonna, anche il nome directory e sottodirectory (si dovrebbe vedere nell'immagine). E' sufficiente avere una certa cura nell'organizzazione dell'albero. Per esempio prendi la musica etnica. Serve una directory per il continente (asia, africa, etc.) poi una sottodirectory per regione (medio oriente, etc.) poi per nazione, poi per autore e infine per album. Se conti fanno cinque annidamenti. Ora supponi di classificare la classica, che so, barocco, antica, contemporanea etc. La cosa che viene spontanea dopo è autore e album, ma stavolta la profondità dell'albero è tre e non cinque. Se dici a foobar di mostrare su una certa colonna il nome album assegnando il nome della sottocartella, potrà farlo correttamente solo per una delle due classificazioni. Se invece fai classica => dummy => dummy => autore => album, con due cartelle dummy la prima delle quali contiene solo la seconda dummy, anche nella classica l'album "disterà" cinque livelli dalla radice. Insomma, se progetti con molta ma molta cura l'albero della classificazione in modo che autori e album siano gli ultimi due livelli annidati, puoi non solo usare foobar2000 ma se anche sei in emergenza con altro PC e/o player o lo vuoi cambiare tutto sarà portabile.
Con questo sistema trovo sempre al volo e senza la minima esitazione qualsiasi cosa io voglia su circa 110000 files.
Se guardi, le ultime tre colonne corrispondono a tag definiti da me. Uno di essi può essere vuoto o assumere il valore 01 (brano interessante) 02 (brano da mettere nel telefono) 03 (del cuore, sull'isola deserta). Dato che foobar2000 può ordinare per qualsiasi colonna, trovi i brani per te importanti a livello del sottogenere o della profondità dell'albero in cui sei in quel momento. Ricerche insomma, molto granulari.
Per il formato ovviamente flac è senza perdite di compressione, ma non sempre è disponibile. MP3 fino al limite inferiore di 192 k/s è decente, al di sotto è un calcio nelle parti basse.