Da un lato questi progetti utopici mi affascinano, dall'altro mi scoraggiano sia i miei (pesanti) limiti pratici sia perchè simili iniziative sono davvero destinate nel 99,9% dei casi a rimanere astratte.
Credo che in ogni caso piuttosto che su grande scala (esempio nazionale) potrebbe più facilmente funzionare su scala locale, trovando un piccolo gruppo di persone interessate in un raggio di km non troppo ampio (non so quale, decine di km o 100-200 km?).
Francamente non so cosa sarei in grado di fare materialmente. Credo che non vorrei/potrei trasferirmi e che sono assolutamente vincolato a stare a casa dei miei genitori, pur con tutti i problemi e i limiti che ho qui. Perlomeno, a breve non vedo vie d'uscita, non so come ho fatto anni fa a partire e andarmene ma poi sono tornato a casa e non me la sento di ripartire più.
Più che una comunità m'interesserebbe un progetto comune di collaborazione lavorativa. Di che tipo? Con che modalità? booh.
In fondo la cosa che più mi pesa è non avere alcun reddito autonomo. Quello sarebbe la base per qualsiasi altra (eventuale) cosa.
Vedesi la mia discussione in firma...
|