vediamo un po' se ci sono caratteristiche zodiacali tipiche dei fobici...
cliccate nel sondaggio quanto riguarda il vostro segno zodiacale , tre crocette...
segno d'acqua/aria/fuoco/terra
attivo /passivo
cardinale/fisso/mutevole
Ecco una descrizione (le prime trovate su internet, se vi interessa potete cercarne di più accurate) per dare un'idea di cosa significhino tali caratteristiche associate ai segni
I
segni d’acqua rispecchiano più di tutti gli altri pregi e difetti caratteristici delle donne. Emotivi, passionali, ma anche riflessivi, insicuri, dolci, calorosi e profondi, ricchi d'estro, fantasia e spiccato senso materno.
I
segni d'aria sono estroversi, positivi, dinamici e razionali.
I
segni di terra sono i più stabili e concreti, hanno grande pragmaticità, stabilità, fedeltà, parsimonia, frugalità e costanza, ma d'altra parte anche un certo materialismo, un’eccessiva serietà, possessività, gelosia e una certa tendenza all’introversione.
I
segni di fuoco sono vivaci, passionali, energici e molto creativi.
Il
Segno attivo o maschile tende ad uscire fuori, verso la realtà esterna che lo circonda e cattura la sua attenzione.
Tende ad agire, prima di riflettere. E’ socievole, amichevole, ottimista, impulsivo, tende ad essere libero e aperto.
Il
Segno passivo o femminile tende a concentrarsi su se stesso: cerca di interiorizzare il mondo esteriore. Tende ad essere contemplativo e solitario, riflette prima di agire, ha una forte consapevolezza di sé e propende a difendersi dagli altri e dal mondo esterno.
I
segni cardinali rappresentano l’energia diretta a realizzare un’azione. Hanno una visione chiara di ciò che vogliono raggiungere e agiscono per raggiungere i loro obiettivi.
Sono degli iniziatori, capaci di trasformare un’idea in azioni concrete e di prendere in mano la loro vita.
I Cardinali Ariete e Bilancia agiscono nel presente con un occhio al futuro. Il Cancro e il Capricorno prendono in considerazione il passato.
Malgrado siano persone attive, hanno però bisogno di incoraggiamento, di avere un seguito e il consenso degli altri. La loro energia infatti, essendo diretta verso l’esterno, li rende piuttosto vulnerabili e condizionati dall’ambiente.
I
segni fissi sono invece più capaci di continuare nella costruzione di ciò che già esiste e di organizzarlo in modo più efficiente. Tendono a dare stabilità a ciò che è già costruito. Non amano affatto i cambiamenti, anzi fanno resistenza a tutto ciò che è nuovo e hanno grosse difficoltà ad abbandonare una idea o una situazione, anche quando queste procurano problemi.
In cambio la capacità di perseverare e la pazienza li porta a conseguire obiettivi che altri meno ostinati difficilmente raggiungono.
Al contrario dei Cardinali. dirigono la loro energia verso l’interno e questo dà loro un grande potere di concentrazione, che è un punto di forza se la persona ha un’attività creativa o è indirizzata verso un’evoluzione spirituale.
I
segni mutevoli o mobili sono adattabili, flessibili, versatili. A loro agio in tutte le situazioni, amano i cambiamenti e sono capaci di sostituire una situazione con un’altra, senza particolari patemi d’animo. Hanno la duttilità necessaria per trovare vie alternative o aggirare un problema.
I Gemelli e Sagittario dirigono la loro energia verso l’esterno e il futuro, i Vergine e Pesci, verso l’interno e il passato.
Corrono il rischio, se non si prefiggono uno scopo, di farsi sballottare qua e là dietro il vento che soffia.